Cerchi un dolce goloso da mettere nella calza per festeggiare l'arrivo della Befana? Ecco tante idee, tradizionali e sfiziose, per celebrare l'Epifania "che tutte le feste porta via".
Il proverbio recita "Epifania, tutte le feste porta via": il 6 gennaio è l'ultima ricorrenza delle festività natalizie, la notte della Befana, l'anziana signora che, a cavallo della sua scopa, porta dolcetti ai bambini "buoni" e carbone a quelli più monelli, rigorosamente nelle calze da riempire con ogni tipo di leccornia. Da Nord a Sud, non c'è casa in cui questa festa non sia sentita e celebrata, non c'è famiglia in cui non si regalino calze e dolcetti: è il colpo di coda dei giorni di festa, il momento perfetto per sfornare torte e biscotti.
Cosa festeggiamo il sei gennaio? Simbolicamente l'Epifania segna l'arrivo dei Re Magi e la proclamazione di Gesù Cristo come figlio di Dio ma, come molte delle nostre celebrazioni religiose, deriva in realtà da una festività pagana: prima di diventare la giornata dei Magi e combaciare con l'arrivo della Befana, il termine Epifania veniva utilizzato già al tempo degli antichi Greci per indicare la manifestazione di divinità legate al concetto di luce; è infatti quel momento dell'anno (poco successivo al solstizio d'inverno) in cui le giornate tornano ad "allungarsi". Presso i Romani, il 6 gennaio era la ricorrenza legata alla dea Diana che volava sui campi per renderli fertili, mentre la befana è un personaggio tipicamente "italiano", particolarmente conosciuto in alcune regioni, certamente legata a un insieme di riti propiziatori, anch'essi connessi al susseguirsi dei cicli stagionali.
Come festeggiare questo giorno così ricco di storia? La Befana porta caramelle e dolciumi di ogni tipo ed è proprio con un buon dolce fatto in casa che possiamo onorare questa simpatica vecchietta. Celebrazione che vai, ricetta che trovi: tanti sono i dolci tradizionali preparati il 6 gennaio, dalla ciambella dei Re Magi, una torta profumata ai fiori di arancio con canditi, zucchero e mandorle alla galette des rois, un dolce francese ripieno di crema frangipane.
Qualche idea sfiziosa per preparare una golosissima e ricchissima calza homemade? Non ci resta che infornare biscotti e dolci per fare felici grandi e piccini. Nella calza della Befana, quest'anno, possiamo mettere dei divertenti cappelli della Befana o del coloratissimo carbone dolce, una ricetta sfiziosa, perfetta anche per chi, nonostante qualche marachella, non può rinunciare a un dolcetto goloso.
Per andare sul sicuro, possiamo preparare dei biscotti golosi come i profumatissimi biscotti alla cannella, ideali per una merenda alternativa. Cosa non può mancare in una calza della Befana che si rispetti? Giochiamo con la semplicità dei frollini con gocce di cioccolato, un grande classico che non passa mai di moda e che profuma di casa.
Come festeggiare l'Epifania e salutare le festività? Ogni scusa è buona per preparare un buon dolce fatto in casa: non ti resta che scegliere quella, tra le nostre proposte, che fa al caso tuo.