Una selezione di dolci tipici della festa dell'Immacolata, tutti da provare: ricette tradizionali golose e semplici da realizzare, perfette per l'8 dicembre.
La festa dell'Immacolata è quello che potremmo considerate a tutti gli effetti la celebrazione di "apertura" del periodo natalizio: malgrado rappresenti un unicum, a cui dovrebbe seguire un periodo di digiuno, l'usanza di mettere a tavola pasti abbondanti e golosi è da sempre diffusa in tutto il Paese. Dopo avervi proposto un intero menu per celebrare questa ricorrenza, questa volta vogliamo concentrarci sui dolci, uno degli elementi immancabili di una tavola di festa. Ecco quali sono i dolci tradizionali da preparare per l'8 dicembre.
Le sfincette dell'Immacolata, chiamate anche sfinci o sfince, sono dei dolci tipici della tradizione siciliana, in particolare a quella palermitana. Si preparano per la festa dell'Immacolata, l'8 dicembre, ma sono tipiche di tutto il periodo natalizio. Si tratta di deliziose frittelle di pasta cresciuta a base di farina, patate lesse, latte e lievito di birra; una volta lievitato, l'impasto viene prelevato a cucchiaiate e fritto in abbondante olio di semi ben caldo. Una golosità ideale per chiudere il pranzo di festa, ma anche per una merenda sfiziosa a tema natalizio.
Una ricetta tipica napoletana che rivisita le classiche zeppole dolci in una versione alternativa: in questa variante, infatti, vengono insaporite con del miele e arricchite con tanti confettini di zucchero colorati. A conferire un gusto particolare a questa variante è però l'anice che, insieme alle scorze di agrumi, crea un equilibrio perfetto.
Il buccellato è un dolce tipico siciliano con una storia tutta particolare: ricco, scenografico e molto dolce, si inizia a preparare per l'Immacolata ma è presente per tutto il periodo natalizio. La ricetta non è complessa, anche se potrebbe a prima vista sembrarlo: si tratta di una deliziosa ciambella di pasta frolla glassata al miele, farcita con un ripieno a base di frutta secca come fichi, uvetta, noci che viene arricchito da marmellata di arance e cioccolato. Un dolce molto bello da vedere, oltre che da mangiare.
Ci spostiamo in Calabria per un dolce tipico di tutto il periodo natalizio: i cuddrurieddri. A Cosenza, in particolare, questa ricetta si prepara per l’Immacolata: un vero e proprio rito che si fa in casa e che spesso coinvolge tutta la famiglia. Per prepararle devi realizzare un impasto a base di farina 00, purea di patate lesse, lievito di birra, acqua e sale: un mix di ingredienti semplicissimi, anche di facile reperibilità, con cui potrai realizzare una specialità sfiziosa e originale.
Con la ricetta della Bisciola andiamo in Valtellina: conosciuta anche come pan di fich in dialetto, è in pratica è il panettone della tradizione valtellinese. Si tratta dunque di un lievitato ricco e consistente dalle origini molto antiche, realizzato con lievito di birra e ripieno di frutta secca ed essiccata: sono proprio fichi, uvetta e gherigli di noce a regalargli una dolcezza e una croccantezza irresistibile. Puoi proporlo per colazione o come merenda della giornata di festa: andrà a ruba.
Un dolce al cucchiaio piemontese che si prepara dall'8 dicembre al 6 gennaio: il bonet. È una specialità raffinata ed elegante, il cui nome significa "berretto o cappello di forma rotonda": si prepara con amaretti secchi, uova, zucchero, cacao, latte e rum. La particolarità di questa ricetta sta nel suo metodo di cottura: viene infatti cotto in forno, a bagnomaria. Oggi si preferiscono cotture meno impegnative, soprattutto in ambito casalingo, ma in realtà è proprio questa cottura lenta e naturale rende il dessert morbido e goloso.
Infine una ricetta che esula dalla tradizione, almeno quella italiana: gli omini di pan di zenzero. Ricetta molto diffusa in Nord Europa, è davvero semplice e si può realizzare insieme ai bambini: in alternativa al pranzo o alla colazione, potete prepararli, metterli in un sacchetto, chiuderli con un nastrino e farli diventare una golosa (e sicuramente apprezzata) idea regalo.