Ciambelle, muffin, torte fredde, ma anche salse, condimenti e marinature: lo yogurt bianco vaccino è un ingrediente molto versatile che regala un tocco light agli impasti, donando freschezza e cremosità.
Il classico yogurt bianco vaccino è un alimento che bisognerebbe avere in frigorifero come passepartout. Non solo diventa un ottimo alleato della colazione estiva, da abbinare a frutta fresca e cereali, ma è anche un ingrediente versatile per preparare ricette dolci e salate. Il più famoso derivato del latte viene prodotto attraverso la fermentazione lattica, un processo che conferisce allo yogurt le sue proprietà probiotiche, favorendo la digestione e contribuendo alla salute dell'intestino. È possibile prepararlo facilmente anche in casa senza yogurtiera, partendo (nella sua ricetta più classica) da latte intero e una piccola quantità di yogurt intero già pronto come starter, ottenendo così un prodotto genuino.
Ricco di proteine, vitamine e minerali, uno su tutti il calcio, lo yogurt tradizionale si presta a essere utilizzato in numerosi modi in cucina. La sua consistenza fluida e semi-cremosa e semplice da lavorare, lo rende ideale per la preparazione di torte soffici da credenza, muffin e altri dolci senza cottura, dove può sostituire cibi più grassi come la panna o il burro, aggiungendo un tocco di leggerezza e anche una piacevole nota acidula. Nelle ricette salate, lo yogurt diventa un elemento chiave per conferire morbidezza, per stemperare sapori troppo forti o per creare salse dense e fresche al palato. Qualche esempio? Provalo in versione marinatura con senape, scorza di limone grattugiata sale e pepe in questo delicato pollo allo yogurt panato, oppure sceglilo per lisciare l'impasto di un rustico, come nella versione salata dell’intramontabile torta 7 vasetti.
Nella nostra selezione abbiamo raccolto 10 ricette con lo yogurt al top: facili e golose, ricorda che possono essere anche una buona idea anti spreco nel momento in cui hai qualche vasetto in più, magari vicino alla scadenza, e non sai come utilizzarlo.