Dalla classica torta da credenza all'irresistibile cheesecake, passando per cioccolatini e biscotti: le nocciole sono un ingrediente passepartout da usare in forme diverse, tra farina, granella, crema e intere per un tocco di croccantezza inimitabile.
Le nocciole sono un ingrediente molto amato in pasticceria, apprezzato per il loro gusto caratteristico e la consistenza croccante. Il vantaggio è che si possono impiegare in molteplici forme che solleticano la fantasia: dalla farina di nocciole, ideale per torte soffici e rustiche, alla frolla, perfetta per creare basi friabili e aromatiche. Senza dimenticare la crema di nocciole, ancora più buona se fatta in casa: un vero must have per ripieni, farciture e guarnizioni. Tutta la frutta secca trova il suo posto al sole nei dessert, nocciole comprese: queste ultime sono capaci di arricchire non solo torte da credenza, ma anche rotoli e semifreddi cremosi, per non parlare di gelati e cioccolatini. Di seguito abbiamo raccolto 10 modi diversi per usarle le nocciole nei tuoi dolci, tra ricette della tradizione e idee più creative, ovviamente sotto il segno della golosità.
Iniziamo da un grande classico: la torta alle nocciole. Si tratta di una specialità piemontese, con l’impasto caratterizzato dalla presenza della farina di nocciole che conferisce il tipico sapore e profumo. Si può realizzare in diversi modi: la nostra versione, soffice e alta, è arricchita con crema spalmabile e guarnita con granella di nocciole, perfetta per colazione, merenda e dessert. Puoi anche scegliere di preparare una variante più semplice, senza farcitura, spolverata con un po’ di zucchero a velo, o aggiungere delle gocce di cioccolato. Prova pure la torta di nocciole e carote, un dolce da credenza morbido, privo di burro e latte, adatto anche a chi non può consumare il lattosio.
Questi quadrotti sono dolcetti semplici e golosi: vanno bene per ogni momento della giornata. Ricordano i brownies americani (gli ingredienti sono cioccolato fondente, burro, uova, zucchero, farina), ma addentarli sarà molto più sfizioso grazie al tocco croccante delle nocciole tostate intere “nascoste” nell’impasto. Si possono gustare così come sono, oppure accompagnati da gelato o panna montata; inoltre è facile trasportarli, per una pausa al lavoro o all’università. Un altro vantaggio? Quello di personalizzarli, aggiungendo altra frutta secca o disidratata a piacere.
Una dolce che porta sempre allegria, da sfoggiare per un compleanno o un’occasione da festeggiare è il rotolo, in tutte le sue sfaccettature. Non fa eccezione questa versione alle nocciole, golosa e scenografica. Alla base abbiamo una soffice pasta biscotto al cacao che viene farcita con panna montata, crema spalmabile e granella di nocciole, per un risultato cremoso e inaspettatamente crunchy. Metti da parte un po’ di ripieno per creare la guarnizione con un sac à poche e completa con qualche nocciola intera. Il passaggio più complicato? Quello della formazione del cilindro, ma con i nostri consigli, eviterai gli errori più comuni.
Sei un amante della cheesecake? Allora vai alla scoperta di questa cheesecake alle nocciole, un dessert senza cottura, ideale per chiudere una cena tra amici o in famiglia. La base croccante di biscotti al cacao, farina di nocciole e burro fuso si combina con una farcitura vellutata di formaggio spalmabile, mascarpone, panna e crema di nocciole. Dopo almeno 4 ore in frigo (rispettare il tempo di riposo è fondamentale per la consistenza finale), si guarnisce con nocciole tostate grossolanamente spezzettate e una decorazione realizzata con la crema di nocciole sciolta a bagnomaria. Conquisterà tutti.
La ciambella alle nocciole è un dolce morbido e aromatico, una versione speciale del classico ciambellone della nonna che vede nell’impasto l’aggiunta della farina di nocciole, che le dà quel gusto inconfondibile. Si tratta di una torta da credenza da servire a colazione o merenda, perché si presta all’inzuppo in una tazza di latte o di tè caldo, e sarà apprezzata sia dagli adulti sia dai piccoli di casa. Nulla vieta di proporla come un dessert, coprendola con una irresistibile glassa al cioccolato.
Sono un must have del banchetto dei dolciumi delle sagre e delle feste di paese. La bella notizia è che le nocciole pralinate, ricoperte dal goloso strato di zucchero caramellato, sono facilissime da preparare anche home made. Come? Basta cuocere a fuoco dolce nocciole intere (non serve tostarle), acqua e zucchero in un pentolino, mescolando continuamente per evitare che il fondo si bruci. Durante la cottura, lo zucchero si cristallizza attorno alla frutta secca, creando la tipica pralinatura: trasferisci il tutto su un vassoio e lascia raffreddare completamente, prima di separare le nocciole l’una dall’altra. Puoi sperimentare la stessa tecnica con mandorle, pistacchi o arachidi salate per creare un irresistibile assortimento.
Ci sono tantissimi modi per usare le nocciole come ingrediente principale per preparare dei biscotti. Le nocciole sminuzzate nel mixer sono ottime per realizzare biscottini friabili e fragranti, mentre la crema di nocciole è il “segreto” di morbidissimi biscotti da farcire una volta cotti. Oppure ecco i tozzetti della tradizione laziale, simili ai cantucci toscani, ma che si differenziano principalmente per avere all’interno le nocciole al posto delle mandorle. A te la scelta.
Tra la frutta secca, la nocciola è la scelta più diffusa in pasticceria per la realizzazione di cioccolatini, grazie al suo sapore e alla sua texture. Mettersi all’opera nella preparazione di questi dolcetti può sembrare laborioso, ma prestando attenzione ai passaggi delle ricette è possibile sentirsi un vero maître chocolatier. Parola d’ordine? Semplificare: a seconda del livello di difficoltà, riuscirai così a creare dei cioccolatini con nocciole basic affondandole nel cioccolato fuso e facendo raffreddare, oppure confezionando in chiave casalinga icone come i Baci perugina o i gianduiotti.
Il semifreddo alle nocciole è un dessert elegante, veloce (al netto del tempo di riposo) che non prevede cottura. Mescola i tuorli con lo zucchero, le nocciole tostate tritate, gli albumi e la panna montati a neve, ottenendo un composto denso e spumoso: dopo averlo trasferito in uno stampo rivestito di pellicola e fatto riposare in freezer per almeno 5 ore, guarnisci il semifreddo con nocciole intere e granella per l’immancabile nota croccante. Come renderlo ancora più goloso? Considerando di fare una base di biscotti sbriciolati o finire con una decorazione al cioccolato fondente fuso. Come renderlo ancora più raffinato? Scegliendo delle deliziose monoporzioni, utilizzando stampini in silicone a semisfera.
Non potevano non concludere con uno dei gusti di gelato più amati, quello alla nocciola. Un grande classico delle creme che si prepara in casa anche senza gelatiera. Nella nostra ricetta abbiamo usato la pasta di nocciole già pronta – si acquista online o nei negozi specializzati – in quanto semplifica le operazioni, ma è possibile realizzarla con un buon cutter dalle lame potenti, facendo prima tostare le nocciole e poi frullarle fino a quando non rilasceranno il loro olio, diventando semi-fluide e profumate.