Torte, biscotti, pasticcini, snack sfiziosi sono i protagonisti di questa selezione di proposte irresistibili da preparare con le mandorle, tra grandi classici e idee creative per ogni occasione.
Biscotti, torte, snack sfiziosi: quando si parla di mandorle e pasticceria c’è solo l'imbarazzo della scelta. Per questo abbiamo selezionato 20 dolci con le mandorle dalle ricette semplici, golose e alla portata di tutti.
Tra le varietà di frutta secca più amate e consumate al mondo, ricche di vitamine, minerali e grassi "buoni", le mandorle sono piccoli semi oleosi, amiche del cuore e delle ossa: vengono utilizzate in chiave dolce per infinite preparazioni: intere, tostate, trasformate in farina o in bevanda, possono arricchire le tue torte e renderle davvero speciali.
Troverai proposte che fanno parte della tradizione made in Italy, dalla celebre caprese alla meno conosciuta Tortionata, direttamente da Lodi, e altre diventate ugualmente dei grandi classici grazie ad abbinamenti collaudati con ingredienti come carote o cioccolato. Non mancano poi ricette furbe, tipo la torta di mandorle e yogurt in padella, per chi ama unire golosità e praticità. Infine, ci sono suggerimenti che strizzano l’occhio agli absolute beginners in cucina (vedere alla voce tartufini cocco e mandorle) e altri dedicati a chi segue una dieta senza glutine o senza lattosio. Nessuno resterà deluso.
La torta di mandorle è un dolce da credenza facile da preparare e rustico grazie alle mandorle frullate grossolanamente e a un impasto con pochi altri ingredienti, come uova, zucchero, lievito e farina integrale. Nonostante sia senza burro e senza latte, questo dolce si presenta morbido all’interno, merito dell’olio contenuto naturalmente nella frutta secca.
Questa torta mandorle e cioccolato si potrebbe definire come un mix tra la tenerina e la caprese, con una consistenza umida e dal cuore scioglievole che rende ancora più goloso l’abbinamento tra farina di mandorle, mandorle intere e cioccolato fondente. Un dessert cremoso adatto anche a chi soffre di celiachia, in quanto senza glutine.
La torta yogurt e mandorle in padella è perfetta per essere realizzata quando non si vuole accendere il forno. Per rendere questo dolce particolarmente soffice e profumato abbiamo usato dello yogurt alla vaniglia, mentre le mandorle a scaglie si spargono sul fondo della casseruola così, una volta girata la torta, formeranno una superficie croccantina.
Farina di cocco, latte condensato e mandorle: bastano questi tre ingredienti per preparare dei golosissimi tartufini da gustare a fine pasto, come accompagnamento al caffè oppure per la merenda dei più piccoli. Questi bon bon sono senza cottura e contengono al loro interno una mandorla intera, che gioca con la consistenza morbida della pallina.
La Rosata di Mandorle è un dolce tipico pugliese che vede protagoniste le mandorle di Toritto, paesino vicino ad Altamura, che per il loro legame con il territorio sono riconosciute presidio Slow Food. Si tratta di una classica torta rotonda, semplice, dalla ricetta che si tramanda di generazione in generazione: l’impasto si compone di uova, mandorle tritate al mixer, zucchero a velo, amido di mais e cremor tartaro, senza farina, olio e burro, da aromatizzare a piacere con un liquore, dal limoncello allo Strega.
Questa proposta potrebbe solleticare la curiosità degli amanti dell’originale pastiera napoletana. La variante prevede che alla base ci sia una pasta frolla alle mandorle, che può essere arricchita anche con un po’ di cacao amaro in polvere. Il risultato è una crostata profumata, dal classico ripieno cremoso: non serve aspettare Pasqua per assaggiarla.
La torta frangipane è un dolce delicato e fragrante che si caratterizza per l’utilizzo della crema frangipane, una preparazione collaudata in pasticceria che si realizza come una crema pasticciera, sostituendo la farina 00 con quella di mandorle. Si ottiene così un composto rustico, dalla consistenza corposa. Ideale come dessert o per un tè tra amiche.
Colazione, merenda, dessert: la torta al limone e mandorle mette d’accordo tutti i momenti della giornata (e i membri della famiglia) perché facile da preparare, soffice e profumata. Bastano farina di mandorle, un limone biologico, zucchero, lievito, uova e un pizzico di sale per portare in tavola un dolce leggero e goloso allo stesso tempo.
Bello e buono: il parfait alle mandorle è un dolce al cucchiaio scenografico perfetto per concludere una cena tra amici o il pranzo della domenica. Un dessert che arriva dalla pasticceria francese che in questo caso unisce una base croccante di biscotti e mandorle a una crema tipo semifreddo aromatizzata al rum.
I biscotti alle mandorle sono dei tipici dolcetti siciliani, tondi e facilmente riconoscibili grazie alla decorazione con ciliegia candita. La loro particolarità è quella di essere morbidi all’interno e croccanti fuori per via dell’impasto realizzato con mandorle passate al mixer e albumi montati. Dopo 20 minuti di cottura in forno prenderanno un bel colore dorato.
Natale fa rima con torrone: perché quindi non provare a lanciarsi nella sua preparazione? La versione alle mandorle è un ottimo punto di partenza. Il procedimento della ricetta non è complicato, ma è meglio avvalersi di un termometro da cucina per misurare la giusta temperatura del miele caramellato, così da poterlo facilmente amalgamare allo sciroppo di zucchero e agli albumi montati. Altra cosa fondamentale, la tostatura delle mandorle, che con il calore regalerà alla frutta secca un aroma intenso.
Non solo bevanda alternativa per chi è intollerante al lattosio, ma il latte di mandorla proprio come quello vaccino si rivela anche un ottimo ingrediente per dolci golosi come questa torta, senza uova e senza burro. Una preparazione da credenza pronta in 20 minuti (al netto della cottura) e che si conserva senza problemi per 3 giorni.
L’abbinamento carote e mandorle è un grande classico che compare in molti dolci sotto il segno della genuinità. Questa che ti suggeriamo è una torta di carote semplicissima, profumata con succo e scorza di arancia ed estratto di vaniglia: per ottenere la corretta consistenza dell’impasto è importante far scolare le carote grattugiate almeno 30 minuti, così che perdano l’acqua in eccesso.
Mandorle, cioccolato, burro, uova, scorza di arancia, zucchero a velo: la torta caprese è un inno alla golosità e alla tradizione partenopea, impossibile non includerla in questa lista. Carmine Di Fiore, pasticcere sull’isola di Capri, la inventò per sbaglio nel 1920, dimenticandosi di aggiungere la farina 00 al composto. Nel suo caso, un errore provvidenziale: per chi invece vuole farla a casa, è meglio seguire passo passo questa ricetta.
La crostata ricotta e mandorle è un dolce casalingo evergreen, adatto a qualsiasi occasione e di cui difficilmente avanzerà qualche fetta. Si tratta, infatti, di una torta a base di pasta frolla al burro farcita con una morbida crema di ricotta impreziosita da mandorle tritate, il tutto decorato con la tipica trama a rete. Semplicemente irresistibile.
Il croccante alle mandorle è facile e veloce da preparare: in un pentolino si scioglie lo zucchero con un po’ di succo di limone e, una volta caramellato, si aggiungono le mandorle tostate, amalgamando bene. Si trasferisce il miscuglio su una placca e si livella, per poi lasciare riposare fino a completo raffreddamento. Tutto qui? Sì, ed è un peccato (di gola) mangiarlo solo a Natale.
Anche il Nord Italia ha le sue specialità a base di mandorle: per esempio la Tortionata di Lodi, in Lombardia, conosciuta anche come turt de Lud, che vanta origini antiche. È un dolce rustico e genuino dalla consistenza friabile e croccante, realizzato con farina 00, burro, mandorle, uova, lievito e scorza di limone grattugiata: la superficie presenta un disegno a griglia a maglia fine che si pratica con i rebbi di una forchetta, segno distintivo di questa torta.
Se non le conoscevi è arrivato il momento di mettersi all’opera e prepararle. Stiamo parlando delle cartucce napoletane, dolcetti dalla caratteristica forma cilindrica che si realizzano con pasta di mandorle cotta al forno. Per una riuscita a regola d’arte bisogna munirsi di stampini tubolari e delle tipiche cartine in cui vengono avvolte, reperibili online o nei negozi specializzati.
Ci si sposta in Medio Oriente per andare ad assaggiare un dolce che più dolce non si può: il basbousa. A seconda del paese di provenienza prende nomi diversi e qualche ingrediente potrebbe cambiare, ma la sua versione più diffusa è questa a base di semolino, cocco, mandorle e sciroppo di zucchero aromatizzato alla rosa e tagliata a cubotti.
Principiante allo sbaraglio in cucina, ma con tanta voglia di offrire qualcosa di goloso agli amici? Il cioccolato alle mandorle e sale grosso è la ricetta da imparare a memoria: basta sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente e al latte, aggiungere le mandorle intere mescolando bene. Si versa in una teglia rettangolare foderata con carta forno e si distribuisce in superficie del sale grosso. Dopo 15 minuti in frigorifero la tavoletta maxi è pronta per essere spezzettata con le mani e servita.