Dolci con le fragole: 51 ricette super golose da provare
Torte soffici, raffinati dessert al cucchiaio e fragranti sbriciolate: le fragole, grazie alla spiccata dolcezza e all'irresistibile succosità, sono in grado di valorizzare e regalare una marcia in più a qualunque dolce casalingo. Ecco le migliori ricette con protagonista il frutto primaverile per eccellenza, una più ghiotta dell'altra.
Rosse, ben sode e fragranti, le fragole sono le protagoniste indiscusse della stagione primaverile. Già deliziose così, al naturale o condite semplicemente con zucchero e succo di limone, è nell'incontro con farce cremose, cioccolato e soffici impasti che danno il meglio di sé, regine di una pasticceria sì casalinga e autentica, ma al tempo stesso raffinata e sontuosa.
Dalle origini antichissime, questi frutti erano già molto apprezzati ai tempi dei Greci e dei Romani, sfruttati come rimedio per combattere depressione e calcoli renali; le fragole, in realtà, disponibili in natura in numerose varietà, suddivise tra rifiorenti e non rifiorenti, sono dei falsi frutti: dal punto di vista botanico, infatti, i veri frutti sono quei piccoli semini che troviamo in superficie, gli acheni.
La polpa rossa è, invece, l'estremità del peduncolo floreale e il suo colore è dovuto al contenuto di antocianine, polifenoli dalle spiccate proprietà antiossidanti, che svolgono un ruolo di protezione dei vasi sanguigni e inibiscono l’ossidazione del colesterolo cosiddetto "cattivo", riducendo il rischio di incorrere in patologie cardiovascolari; vera e propria "medicina" naturale, le fragole, composte principalmente da acqua, fibre e zuccheri semplici, sono una fonte preziosa di vitamina C e sali minerali come potassio, calcio e fosforo.
Contengono, inoltre, pectina, una fibra alimentare solubile che favorisce la funzionalità intestinale e la digestione aiutando a eliminare le tossine. Oltre a essere particolarmente benefiche, le fragole si dimostrano grandi alleate in cucina: con un gusto amabilmente dolce, quando a perfetta maturazione, e una fragranza esplosiva regalano quello sprint in più a qualunque torta o dessert al cucchiaio.
Dai grandi classici intramontabili, come la torta panna e fragole, romantica e super scenografica, o il millefoglie alle fragole, ideale per feste di compleanno e ricorrenze speciali; abbinate al cioccolato fondente, danno vita a uno dei "matrimoni" più riusciti della pasticceria italiana e internazionale, e ancora alla ricotta, per un dolce dalla consistenza cremosa e scioglievole al morso. Questi frutti possono essere utilizzati come topping goloso di cheesecake con e senza cottura, o come farcia di un semplice e intramontabile scendiletto.
L'irresistibile succosità, se sfruttata a dovere e mescolata agli impasti a base di uova, zucchero, burro e farina, è in grado di conferire umidità e morbidezza a qualunque dolcetto monoporzione, come i biscotti o i muffin, ideali da offrire a merenda ai bimbi o da preparare per un tè con le amiche.
Possono essere sfruttate come decorazione di mousse e creme dalla texture avvolgente, o per regalare nuance pastello e freschezza a semifreddi, gelati e sorbetti da gustare durante le calde giornate estive. E se hai esagerato nell'acquisto, un ottimo modo per conservarle è confezionare una genuina conserva fatta in casa o una ghiotta gelatina, da spalmare su pane fresco o fette biscottate insieme a un velo di burro. Una soluzione "furba" per averle sempre a disposizione, anche quando la primavera sarà soltanto un ricordo.
La torta alle fragole è un dolce primaverile soffice e profumato, ideale per la colazione e la merenda di grandi e piccini, che si prepara con 300 gr di fragole sode, 200 gr di farina, 3 uova, 140 gr di zucchero e 90 gr di burro.
La torta fragole e mele è un dolce da credenza morbido e goloso, perfetto per la stagione primaverile. Si tratta della perfetta fusione tra il classico dessert casalingo e la variante soffice di fragole: facilissima da preparare, sarà ideale da gustare per lo spuntino insieme a un bicchiere di spremuta, ma anche a colazione in accompagnamento a un cappuccino caldo e cremoso.
Lo scendiletto alle fragole è un dolce semplice e goloso, la variante fruttata dell'omonimo dolce toscano a base di pasta sfoglia e crema pasticciera. In questa versione un friabile guscio di sfoglia nasconde un ripieno alle fragole cremoso e al tempo stesso sodo, per un risultato assolutamente irresistibile.
La torta cioccolato e fragole è un dolce sofficissimo e delizioso, ottimo per la colazione, la merenda o da gustare come dessert a fine pasto. Un dolce da credenza semplice e squisito preparato con pochi e semplici ingredienti.
La torta panna e fragole è un dolce semplice e scenografico in cui la soffice base di pan di Spagna viene aromatizzata con bagna analcolica e farcita con fragole fresche e panna montata. Perfetta per compleanni e occasioni speciali, è molto facile da preparare e può essere decorata come si preferisce.
La torta meringata, o semplicemente meringata, è un dolce elegante, scenografico ma molto facile da preparare. Si realizza con meringa, panna montata e viene decorata con frutta fresca a piacere.
La cheesecake fragole e cioccolato bianco è un dolce fresco e goloso, preparato con una base croccante di biscotti, una crema di formaggio e cioccolato bianco e arricchito da un invitante topping alle fragole. Un dolce senza cottura e senza colla di pesce, ottimo se gustato freddo e dopo qualche ora dalla sua preparazione: è un dolce ideale per i mesi primaverili ed estivi, perfetto anche per festeggiare una ricorrenza speciale. Ecco come prepararla alla perfezione.
La cheesecake alle fragole è un dolce al cucchiaio facile e goloso, perfetto per la primavera, quando le fragole sono di stagione e dunque più zuccherine e gustose.
La sbriciolata alle fragole è un dessert squisito nella sua semplicità, qui preparato con un guscio di friabile pasta frolla e un ripieno di crema pasticciera e fragole fresche: è ideale a merenda e fine pasto.
La torta ricotta e fragole è un dolce gluten free soffice e cremoso. Morbido e scioglievole in bocca, basta unire ricotta, uova, maizena, zucchero, aromi e fragole a pezzi prima di cuocere tutto in forno.
Lo zuccotto alle fragole è un dessert primaverile goloso e scenografico. Si tratta della variante del classico zuccotto toscano, preparato con un soffice pan di Spagna e un ripieno cremoso a base di ricotta, zucchero, panna montata e fragole a pezzetti.
La torta crema e fragole è un dolce goloso che conquisterà tutti per la sua semplice bontà. Si realizza con un impasto a base di yogurt greco, che renderà la consistenza incredibilmente morbida e avvolgente, arricchito da ciuffetti di crema pasticciera e fragole fresche a tocchetti.
La torta furba alle fragole è un dessert semplice e di grande effetto, perfetto per un'occasione speciale. Si compone di strati di soffice pan di Spagna farciti con crema al latte, panna montata e fragole, per un risultato molto goloso.
Il budino alle fragole è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, che piacerà tanto anche ai bambini: puoi gustarlo a merenda, per una pausa leggera e deliziosa, oppure servirlo come dessert a fine pasto. Facile e veloce, si prepara con pochi e semplici ingredienti: fragole fresche, succo di limone, latte, zucchero, estratto di vaniglia e amido di mais per addensare.
I tortini alle fragole sono dei dolcetti monoporzione preparati con un guscio di pavesini e un cuore cremoso a base di panna montata, yogurt greco e fragole a pezzetti. Semplici e senza cottura, sono perfetti da portare in tavola a merenda o al termine del pasto.
La torta mimosa alle fragole è una variante fresca e primaverile della torta mimosa, preparata con pan di Spagna farcito con una crema senza cottura e fragole fresche, decorata in modo tale da ricordare il tipico fiore primaverile.
La crostata ricotta e fragole è un dessert primaverile semplice e raffinato, preparato con una base di pasta frolla friabile e profumata al limone, ripiena da una cremosa farcia di ricotta e fragole fresche.
Lo streusel di fragole è un dolce da credenza preparato con briciole di pasta frolla croccanti e un ripieno cremoso a base di composta di fragole. Una vera delizia, ideale per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.
I biscotti alle fragole sono dei pasticcini profumati, croccanti fuori e morbidi al cuore, perfetti per la stagione primaverile. Si tratta di dolcetti golosi, da servire a merenda o al termine del pasto.
I muffin alle fragole sono dei dolcetti soffici e super golosi, ideali per la stagione primaverile. Protagoniste indiscusse della ricetta sono le fragole, frutto simbolo del periodo, che, succose e zuccherine, regaleranno ai muffin un'irresistibile fragranza.
La torta yogurt e fragole è un dolce morbido, profumato e genuino caratterizzato da un impasto soffice e umido grazie alla presenza dello yogurt greco e delle fragole tagliate e pezzi.
La ciambella alle fragole è un dolce da credenza soffice e goloso, perfetto per le colazioni e le merende primaverili di grandi e piccini. Una ricetta semplice e veloce, che richiede solo l'utilizzo di un paio di fruste elettriche, e particolarmente leggera poiché senza glutine e burro.
Il plumcake alle fragole è un dolce profumato e leggero, poiché senza burro, perfetto per la stagione primaverile, momento in cui questi frutti fragranti e succosi esprimono il meglio di sé. Ottimo da gustare a colazione o a merenda, inzuppato in una tazza di latte o in un infuso speziato, conquisterà grandi e piccini con la sua irresistibile bontà.
Le fragole caramellate sono dolcetti facili, veloci e perfetti per la primavera: preparati con soli tre ingredienti, sono ideali a merenda o per un fine pasto goloso.
Lo spumone alle fragole è un dessert al cucchiaio cremoso a base di fragole mature, zucchero, panna da montare e albume d'uovo: a metà tra un gelato e una mousse, è perfetto come dolce estivo.
Il millefoglie crema e fragole è un grande classico della pasticceria italiana. Un dolce semplice e raffinato, adatto a qualunque occasione: dalla festa di compleanno alla cena in famiglia. Le basi di pasta sfoglia, leggera e friabile, si alternano a una crema pasticciera morbida e aromatizzata con scorzetta di limone. Tra i vari strati, anche tante fragole a tocchetti che, mature e succose, doneranno al dessert freschezza e fragranza. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.
Le crêpes con fragole sono dei fagottini molto golosi, farciti con una crema al mascarpone e fragole fresche. Un dessert elegante e raffinato, da servire a fine pasto con una voluttuosa ganache al cioccolato fondente.
Il gelo di fragole è un dessert al cucchiaio primaverile, fresco e raffinato. Si tratta di una preparazione veloce e molto golosa, perfetta per concludere in dolcezza un pasto con ospiti speciali.
La mousse alle fragole è un dolce al cucchiaio molto facile e veloce da preparare, perfetto per la stagione estiva. Cremosa e profumata, è l'ideale per una cena estiva in compagnia o per una pausa pomeridiana quando si ha voglia di un dolce alla frutta fresco e leggero.
Le delizie alle fragole sono la versione rivisitata delle famose delizie al limone, dolce tipico di Sorrento. Raffinate e super golose, sono perfette da servire come dolce al cucchiaio a conclusione di un pranzo di festa, una ricorrenza o una cena con ospiti.
Il semifreddo alle fragole è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, perfetto per le giornate più calde. Dal sapore delicato e dalla consistenza cremosa, può essere gustato a merenda o a fine pasto: conquisterà grandi e piccini.
Il gelato alla fragola è un dessert fresco e genuino ideale da servire a fine pasto, o per una merenda golosa, in abbinamento ai gusti preferiti e a un ciuffo di panna montata.
Il cremoso di ricotta, fragole e menta è un dessert al cucchiaio rinfrescante e golosissimo. La protagonista di questa ricetta è la ricotta vaccina che, mescolata delicatamente alla panna montata, dà forma a una mousse dalla texture soffice, avvolgente ed equilibrata. La guarnizione finale di fragole fresche, foglioline di menta e sciroppo d'acero rende il tutto ancora più goloso. Super semplice e velocissimo, questo dolce può essere realizzato anche last minute e offerto come fine pasto in occasione di una cena speciale, garantendo un risultato scenografico e assolutamente impeccabile.
La gelatina di fragole è un dolce al cucchiaio il cui ingrediente principale sono, appunto, le fragole. Fresca e fragrante, si può gustare così com'è, spalmata sul pane fresco o sulle fette biscottate, al mattino o come merenda genuina, ma puoi utilizzarla anche per decorare dolci più elaborati, come cheesecake, plumcake e torte.
La marmellata di fragole è una conserva dolce deliziosa e molto semplice da realizzare: in questa ricetta la prepareremo solo con fragole, zucchero e limone, senza l'uso di conservanti o pectina.
La torta fragole e mascarpone è un dolce morbido e cremoso, dal profumo irresistibile, ideale per la colazione, la merenda o da gustare come dessert a fine pasto.
La torta alle fragole è un dolce primaverile morbidissimo e profumato, ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia, ma anche come dessert di fine pasto, magari accompagnata con della panna montata.
La pizza alle fragole è una sorta di brioche dolce, farcita con una composta di fragole e una ganache al cioccolato bianco, che ricorda nell'aspetto la classica pizza margherita. Morbida e golosa, è perfetta per le colazioni o le merende primaverili.
Le sfogliatine alle fragole sono dei dolcetti veloci e facili da preparare, ideale da servire per una merenda golosa, come delizioso fine pasto o per un buffet di compleanno.
La torta di rose alle fragole è una brioche deliziosa, una variante della classica torta di rose, arricchita con l'aggiunta di fragole nell'impasto: il dolce ideale per la merenda primaverile o da servire come dessert.
Il rotolo alle fragole è un dolce primaverile goloso e facile da preparare a base di pasta biscotto farcita con panna montata, mascarpone e fragole a pezzetti.
La charlotte alle fragole è un dessert fresco e goloso, perfetto da portare in tavola al termine di una cena primaverile o estiva. Si tratta di una ricetta di origine francese, qui proposta in una versione senza cottura con una voluttuosa crema al mascarpone, panna, semi di vaniglia e zucchero a velo, intervallata a fragole fresche, il tutto circondato da una corona di savoiardi e ricoperto da una guarnitura.
La macedonia di fragole è la variante primaverile della classica macedonia di frutta. Un dessert al cucchiaio facile e veloce, preparato con fragole fresche, zucchero semolato e succo di limone.
La torta mascarpone e fragole è un dolce cremoso e profumato, ideale da preparare con l'arrivo delle belle giornate: si realizza con pochissima farina, senza lievito e con il mascarpone che sostituisce il burro, perfetto per la colazione, la merenda o come dessert.
Il tiramisù alle fragole è la variante primaverile del classico tiramisù, senza caffè ma con bagna alle fragole. Nella crema al mascarpone abbiamo usato uova pastorizzate, così da renderlo adatto proprio a tutti: ecco come prepararlo.
Il tiramisù alle fragole senza uova è una variante più leggera del tiramisù alle fragole, realizzato con mascarpone, panna fresca e zucchero a velo, senza uova.
La cheesecake cotta alle fragole è un goloso dolce cotto al forno ripieno di mascarpone, robiola e yogurt e decorato con salsa alle fragole. Scopri subito come prepararla.
La mousse di fragole è un dolce al cucchiaio facile e delizioso perfetto per la stagione estiva: gustalo come sfiziosa merenda oppure servila come dessert a fine pasto.
Le fragole al vino sono un'idea alternativa e sfiziosa per gustare questo meraviglioso frutto primaverile. Meno conosciuta rispetto alla versione classica, realizzata con le pesche giallone o le percoche, ricorda la sangria, la bevanda alcolica tipica della tradizione spagnola. In questa variante le fragole acquistano un gusto intenso e piacevole, mentre il vino rosso diventa dolce e goloso anche per chi generalmente non lo ama. Semplici e veloci, potete servirle a conclusione di un pranzo, in abbinamento ai formaggi oppure durante il pasto, per accompagnare portate di carne o di pesce. Scoprite come realizzarle seguendo poche e facili indicazioni.