La nostra selezione dei migliori dolci con la crema pasticciera, con tante idee di torte, crostate e lievitati che piaceranno a tutti.
Cosa c’è di più goloso della crema pasticciera? Ovviamente un dolce con la crema pasticciera. Nella nostra selezione abbiamo raccolto 12 dolci da fare con la sua versione classica che diventa protagonista assoluta: dall’intramontabile torta della nonna all’altrettanto casalinga torta mattonella, passando per freschi cestini di frutta dedicati agli amanti delle monoporzioni.
Due friabili gusci di pasta frolla custodiscono un ripieno di golosa crema pasticciera, il tutto decorato in superficie da pinoli e zucchero a velo. È con la sua semplicità e i suoi ingredienti genuini che la torta della nonna ha conquistato intere generazioni, meritando un posto d’onore tra i dolci della pasticceria casalinga degli anni ‘80 e ‘90, nonostante le sue origini toscane si facciano risalire più indietro nel tempo, essendo citata anche da Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana.
La torta nua è stata a lungo una star del web, per poi diventare familiare e non più virale. Il segreto del suo successo è l’impasto morbido, realizzato senza burro nella nostra versione, che dopo essere stato versato nello stampo viene arricchito da cucchiaiate di crema pasticciera: vietato livellarle, in cottura sprofondano creando i caratteristici crateri in superficie, tocco distintivo di questo dolce.
Se sei alla ricerca di un dolce passepartout perfetto per essere personalizzato, la crostata alla crema è la soluzione che fa per te. Buona sia per una merenda sia in veste di dessert, è il classico dolce con una base di pasta frolla (noi l’abbiamo preparata all’olio, ma può essere anche con il burro) farcito con crema pasticciera aromatizzata alla vaniglia e impreziosito dalla caratteristica decorazione a reticolo.
Piace a grandi e piccoli la torta mattonella, che s’ispira a un dessert dell’Emilia Romagna, la torta mattone. Facilissima da realizzare, in una pirofila si alternano strati di biscotti secchi ammorbiditi con un po’ di latte e caffè, cacao amaro in polvere e crema pasticciera lasciata raffreddare completamente. Prima di servirla si fa rassodare in frigorifero per almeno 2 ore e solo alla fine si guarnisce con un’ultima spolverizzata di cacao.
L’abbinamento fragole e crema pasticciera è davvero irresistibile. Per questo abbiamo inserito nella nostra lista una sbriciolata alle fragole che oltre a essere friabile e croccante, diventa fresca e succosa con il frutto tagliato a pezzetti. La frolla al burro si lavora velocemente con le mani o nel mixer e fa sia da base sia da copertura al dolce. Prendila in considerazione come dessert per un pranzo o una cena tra amici sotto il segno della primavera.
Il millefoglie è un grande classico della pasticceria francese che non ha bisogno di presentazioni: è particolarmente amato per il gioco di consistenze tra le sfoglie leggere e fragranti e la vellutata crema pasticciera, e per la sua estetica elegante e raffinata, che lo rende una delle torte più apprezzate per celebrare occasioni speciali, come compleanni o anniversari.
Frutta fresca e crema pasticciera: un binomio che non smetterà mai di stancare, specialmente quando si gusta in formato mignon. I cestini di frutta sono l’ideale per chiudere il pranzo della domenica: gusci di frolla all’olio realizzati grazie all’aiuto di uno stampo per crostatine vengono prima cotti in bianco e poi farciti con generosa crema pasticciera, fettine di fragole, mirtilli e foglioline di menta. A seconda della stagione, puoi scegliere la frutta che preferisci, dal kiwi al mandarino.
Al cabaret di pasticcini della domenica è possibile aggiungere anche i cannoli di pasta frolla, dolcetti semplici e golosi da servire a fine pasto. L’involucro si preparata ricavando dall’impasto steso con il matterello dei rettangoli (usa una rotella liscia per facilitare l’operazione) che vengono avvolti su uno stampo apposito a forma di cilindro e messi in forno per 20 minuti. Una volta raffreddati si riempiono di crema pasticciera e si cospargono di zucchero a velo.
Vorresti sfornare home made le specialità di una bakery per sentire in tutta la casa quell'inconfondibile aroma? Prova con queste facilissime girelle danesi, soffici brioche perfette come dolce per la colazione o il brunch. La preparazione ricorda quella dei cinnamon rolls, quindi con l’impasto lievitato per un’ora e mezza che viene farcito con crema pasticciera e uvetta e fatto riposare ulteriormente per 30 minuti prima di essere infornato. Gonfie e soffici, le girelle sono ottime da mangiare ancora tiepide.