Dolci da realizzare con il gelato avanzato o preparato in casa: ecco alcune idee per dolci estivi con il gelato golosi e invitanti, adatti anche a chi è alle prime armi in cucina.
Hai del gelato avanzato e non sai come usarlo? Vuoi realizzare un dessert fresco e invitante? Siamo qui per aiutarti con una selezione di dolci con il gelato davvero squisiti e semplici da realizzare: ricette di riciclo, oppure ricette più complesse e creative, con il gelato preparato da zero. Dalle brioches con il gelato alle torte gelato, passando per il gelato fritto o il banana split, potrai scegliere fra idee deliziose e ideali per la stagione estiva.
Un grande classico della pasticceria italiana, perfetto per la stagione estiva: la torta gelato. Si tratta di un dolce scenografico, che non ha bisogno di cottura, che viene preparato con una base di biscotti secchi sormontata da un doppio strato di gelato al cioccolato e alla vaniglia. Una torta ideale per un'occasione speciale, che può essere comodamente preparata in anticipo e conservata in freezer. Una ricetta che puoi preparare anche in versione vegana.
Un dolce che i bambini ameranno, il biscotto gelato alla stracciatella. Un doppio strato di biscotti, che racchiude un cremoso gelato alla stracciatella, preparato con panna da montare, mascarpone e scaglie di cioccolato: si tratta di una ricetta molto più facile da realizzare di quanto si possa pensare. Preparali per una festa fra bambini, finiranno in pochissimo tempo.
Una ricetta americana amatissima e presente in molti film o serie tv. Il banana split è un ottimo metodo per riutilizzare sia il gelato sia le banane: queste vengono tagliate longitudinalmente (da qui la parola split che significa letteralmente “spaccatura”) e farcita tre palline di gelato, quindi ricoperto da panna montata. In cima è possibile usare come topping noccioline sbriciolate, caramello, ananas, sciroppo d'acero, sciroppi al cioccolato o all'amarena: dipende dai tuoi gusti.
Un'altra ricetta di recupero, da preparare per riutilizzare il gelato avanzato ma anche quei wafer che conservi in dispensa da un po'. Il wafer gelato è un dolce ricco e goloso, per cui ti serviranno solo 4 ingredienti: wafer, cioccolato fondente, granella di nocciole e il tuo gelato preferito. Il risultato è una sorta di sandwich, un biscotto farcito e ricoperto di cioccolato che lascerà a bocca aperta tutti i tuoi commensali.
Sempre dalla tradizione dolciaria americana ecco il Baked Alaska, una ricetta scenografica e decisamente golosa. Si tratta di una torta creata nel 1876 in un ristorante di New York per celebrare l'annessione dell'Alaska agli Stati Uniti: l'aspetto, che ricorda quello di un igloo, è stato pensato appunto per omaggiare lo Stato dell'estremo nord americano. Il Baked Alaska è realizzato in tre diverse consistenze: base di morbido pan di Spagna, ripieno cremoso al gelato e copertura croccante di meringa. Puoi realizzarla in versione classica, come torta intera, oppure in eleganti mono porzioni.
Una ricetta cinese celebre in tutto il mondo, il gelato fritto. Una vera delizia resa unica dalle diverse consistenze e dal diverso calore degli elementi che lo compongono: l'involucro caldo e croccante nasconde infatti al suo interno un cuore freddo e cremoso di gelato. Si tratta di una ricetta molto più semplice di quanto si possa pensare: per prepararlo ci vogliono pochi minuti e una manciata di ingredienti. Ti suggeriamo però di preparare la pastella in anticipo e realizzare le pallette fritte solo poco prima di servire.
La Pesca Melba è una ricetta internazionale nata a Londra agli inizi del ‘900: lo chef francese Georges Auguste Escoffier, padre della cucina d'Oltralpe, dedicò questo dessert alla famosa cantante lirica austrialiana Nellie Melba (nome d’arte di Helen Porter Mitchell). Si tratta di un dolce in stile anni ‘80 e dal fascino rétro, ma che non passa mai di moda: è ideale per una cena fra amici o per festeggiare un'occasione speciale senza dover imbastire dolci eccessivamente complessi.
Un dolce della tradizione siciliana semplicemente delizioso. La brioche con il gelato è un'ottima idea se hai accumulato molto gelato che vuoi smaltire: è perfetta a merenda, a colazione, ma anche dopo cena. Realizzare le brioches è molto semplice: ti occorreranno farina manitoba, latte, burro, uova, lievito e zucchero. Una volta preparate, attendi il raffreddamento e poi farciscile con il gelato che ami di più.
Una torta raffinata, da preparare per un'occasione speciale o e da tenere sempre in freezer e gustare per una merenda estive fresca e golosa. Qui i gelati alla nocciola e alla vaniglia vengono preparati da zero e intervallati da 4 cialde di cioccolato e granella di frutta secca: il risultato è una torta croccante e cremosa al tempo stesso, a cui nessuno saprà dire di no.
Un dolce semplicissimo, che unisce il gusto della frutta di stagione con il gelato avanzato: le pesche grigliate con il gelato. Un dessert davvero semplice eppure sorprendente: il sapore delle pesche, reso particolarmente intenso dalla cottura sulla piastra, si sposa perfettamente con il gelato ai frutti di bosco, realizzato da zero (ma tu puoi optare per il gelato che ami di più).
Il churro con gelato è un dessert goloso e originale, perfetto per un fine pasto originale o per una merenda estiva particolarmente golosa. Si tratta di una ricetta che si ispira ai classici churros spagnoli, a cui daremo la forma di un cestino con l'aiuto di un sac à poche e di uno stampo per muffin. Dopo la fase di riposo in freezer, i cestini di churros saranno fritti, passati in un mix di zucchero e cannella e farciti con il gelato: nella nostra preparazione abbiamo scelto il gelato alla vaniglia arricchito con gocce di cioccolato, ma puoi scegliere il gusto che preferisci e personalizzarlo in base alle tue esigenze.
Una variante estiva e senza cottura dello zuccotto fiorentino, grande classico della pasticceria toscana. Lo zuccotto gelato alla stracciatella è una ricetta elegante e scenografica, ma molto semplice: per prepararlo, ti basterà avere in casa dei savoiardi (o del pan di Spagna) e il tuo gelato preferito. Nella nostra ricetta i savoiardi vengono imbevuti in una bagna al caffè e rum, quindi disposti in uno stampo semisferico e intervallati con strati di cremoso gelato alla stracciatella. Da servire ben freddo e cosparso con cacao amaro in polvere.