Il kiwi è un frutto dal sapore dolce-acidulo che si presta bene alle preparazioni dolci. Prova le nostre ricette come la classica ciambella o una gustosa crostata ai kiwi.
Il kiwi è un frutto ricco di proprietà benefiche e molto popolare in Italia: dal tipico sapore dolce-acidulo, è perfetto per la preparare dolci golosi e genuini. Solitamente il kiwi è un frutto amato da quasi tutti, ma anche chi non è un appassionato di questo frutto apprezzerà il suo impiego nei dolci, che si tratti di casalinghe torte rustiche, di creme e budini, o di dessert più sofisticati. Disponibili nei mesi invernali, soprattutto fra ottobre e gennaio, apporta numerosi nutrimenti, soprattutto sali minerali come il potassio e vitamine come la vitamina C: nel mondo ne esistono ben 60 specie differenti che si differenziano tra di loro in base al territorio di provenienza, al colore, alla dimensione e al grado di maturazione.
Proprio in base al livello di maturazione, puoi realizzare una classica torta o dolci freddi da gustare anche al cucchiaio: nel primo caso andranno bene anche kiwi molto maturi, mentre nel secondo ti consigliamo di scegliere quelli più sodi. Per cominciare, soprattutto se sei alle prime armi, ti suggeriamo di provare la ricetta del ciambellone ai kiwi: una preparazione molto semplice resa più fresca dall'uso di questo frutto, che si può proporre a colazione o a merenda. Sempre ideale per la colazione è la crostata ai kiwi, molto scenografica grazie alle fettine poste in cima, ricetta che può andare bene anche per un compleanno, oppure il frullato, ideale per chi fa sport.
Se ami i kiwi e vuoi assaporarli anche fuori stagione, ecco la ricetta della marmellata, da utilizzare su pane caldo o fette biscottate. Non ti resta che scegliere il tuo dolce con i kiwi preferito e metterti all'opera.