La farina integrale è un ingrediente perfetto per realizzare torte, plumcake, crostate invitanti e genuine, con mele o confetture, da portare in tavola a colazione e merenda: ecco la nostra top ten.
La farina è alla base di moltissime ricette della nostra cucina: pane e lievitati, certamente, ma anche dolci. Torte, crostate, biscotti, plumcake e cornetti si possono tutti realizzare non solo con le più classiche 00 o manitoba, ma anche con la farina integrale, che prevede una materia prima meno lavorata e quindi più grezza, ricca soprattutto di fibre. Le farine integrali possono essere di diverse tipologie a seconda della loro origine: di frumento, avena, mais, farro o riso e venire così utilizzate in sostituzione a quella bianca o in tandem, per dare alla ricetta una texture più granulosa e un colore più scuro, dall'ambrato al marrone.
Spazio quindi a preparazioni base come la pasta frolla integrale per crostate e frollini, pan di Spagna integrale per torte soffici e farcite, e crêpes integrali da arricchire con creme e confetture. In questa selezione abbiamo raccolto 10 dolci con farina integrale perfetti per ogni occasione, dalla colazione al dessert, facili, golosi e dall’inconfondibile sapore rustico.
Una torta soffice per la colazione o la merenda nella quale è stata utilizzata solo farina integrale, senza l’aggiunta di quella 00. Il dolce ha una piacevole consistenza rustica al palato ed è inoltre morbido e goloso grazie alla presenza tra gli ingredienti di yogurt bianco e gocce di cioccolato fondente, che lo rendono particolarmente invitante.
Iniziare la giornata in modo sano è sempre una buona idea: per questo il plumcake integrale è la soluzione ideale se cerchi un dolce facile da preparare, buono e nutriente. Un concentrato di energia merito di cioccolato fondente e gherigli di noci mescolati all’impasto: dopo mezz’ora in forno è pronto per essere gustato così o farcito con la confettura che si preferisce.
Le torte di mele sono l’asso nella manica dei dolci casalinghi: non fa eccezione questa versione gluten free, umida e soffice, realizzata con farina di riso integrale, che potranno apprezzare anche gli intolleranti, non solo al glutine, ma anche al lattosio, visto che questa ricetta non prevede burro e il latte vaccino è stato sostituito da quello di riso vegetale.
La crostata è un dolce rustico per eccellenza, che nella sua semplicità valorizza ingredienti facili da reperire e genuini: come nel caso di questa crostata integrale alle ciliegie, preparata con farina integrale, ricca di fibre, zucchero di canna e confettura di ciliegie, proprio quella che hai fatto quest’estate e che non vedevi l’ora di mangiare.
Da inzuppare nel tè, nel caffè o in un cappuccino caldo e cremoso, questi frollini sono adatti agli adulti, così come ai più piccoli. I biscotti integrali si realizzano con farina integrale, zucchero di canna, burro, un uovo, un pizzico di lievito e di sale: opta per ingredienti di qualità, così da avere come risultato un prodotto davvero gustoso e autentico.
Realizzati con un mix di farina integrale e 00, miele, zucchero, uova, lievito di birra e pochissimo burro, i cornetti integrali sono ottimi a colazione, in alternativa ai classici cornetti del bar. Hanno una maggiore quantità di fibre e sono più facili da preparare, visto che il procedimento prevede una finta sfogliatura dove basta sovrapporre più strati di impasto uno sull’altro e poi arrotolare dando l’iconica forma.
Niente burro, uova e latte per questa crostata di fragole vegana che ha una base semi integrale, realizzata con 200 gr di farina di farro integrale e 100 gr di farina 0. Una frolla che si completa con acqua, olio di semi di girasole, olio extravergine d’oliva, lievito, zucchero di canna, cannella e un pizzico di sale che una volta cotta risulta fragrante e leggera: l’abbiamo farcita con confettura di fragole, ma anche quella di lamponi è consigliatissima.
La torta di quinoa esalta in purezza tutto il gusto delle mele, in quanto non si usano grassi di origine animale o vegetale, uova e latticini, ma solo farina integrale, zucchero semolato, lievito vanigliato, quinoa, limone e una spolverata di zucchero a velo. La quinoa è uno pseudocereale naturalmente privo di glutine, che ben si presta a essere utilizzato anche nei dolci.
Friabile, rustica e golosa, questa torta di mandorle è un dessert perfetto accompagnato con panna montata, crema inglese o una pallina di gelato o guarnito con una irresistibile glassa al cioccolato. Bastano 40 gr di farina integrale e 180 gr di mandorle sgusciata da frullare e unire a zucchero semolato, lievito e uova per ottenere un impasto umido e sbricioloso, a cui si può aggiungere a piacere cioccolato fondente o uvetta.
Essere attenti alla linea o seguire una determinata dieta a basso contenuto di zuccheri non significa privarsi di uno dei piaceri della vita, ovvero i dolci. La crostata proteica è pensata proprio per venire incontro a queste esigenze: si tratta della versione fit della classica torta della nonna, con una base di farina integrale e di farina d’avena con eritritolo, un dolcificante naturale a zero calorie e una farcitura con confettura o marmellata senza zuccheri aggiunti.