Dolci con amarene: 10 ricette di dessert semplici e golosi a base di amarene
Le amarene sono un piccoli frutti scuri dal sapore agrodolce, ideali per preparare torte o dessert al cucchiaio: ecco 10 ricette per golosi dolci con le amarene, tutte da provare.
Le amarene sono un frutto dal sapore agrodolce ideale da utilizzare come ingrediente in ricette dolci, grazie al contrasto di sapori che riescono a creare: si possono mangiare al naturale, oppure utilizzare per creare crostate, torte, marmellate e così via. Spesso confuse con le ciliegie, non sono in realtà la stessa cosa: le ciliegie, infatti, sono i frutti del Prunus Avium, anche noto come "ciliegio dolce", mentre amarene e visciole appartengono alla varietà di ciliegie chiamate "a frutto acido" prodotte da un'altra pianta, la Prunus Cerasus. Tra le varietà di ciliegio acido, oltre all'amarena e alla visciola, ci sono anche il marasco, dal sapore amaro e acido (le marasche) e il ciliegio di Montmorency, con frutti di colore rosso chiaro.
Le amarene possono essere usate in diverse versioni: fresche, anche se non sono particolarmente facili da trovare, sciroppate, oppure sotto forma di confettura. Il sapore delle amarene si sposa benissimo con prodotti dal gusto delicato, come ad esempio la ricotta, ma anche la crema pasticciera aromatizzata al limone, come nella ricetta della crostata amalfitana. Con le amarene puoi creare semifreddi golosi, come nel caso di questa torta croccante, ma anche delicate cheesecake.
Infine, se vuoi gustarle anche d'inverno, oltre alla confettura, ecco la ricetta delle amarene sciroppate. Non ti resta che scegliere fra queste 10 ricette dolci con le amarene, tutte idee semplici e gustose, adatte anche a chi è alle prime armi.
La confettura di amarene è una conserva casalinga davvero squisita. Dolce, ma con un retrogusto piacevolmente amarognolo, è ottima da spalmare su fette biscottate o pane tostato, insieme a un velo di burro, a colazione e merenda. Può essere utilizzata per farcire torte, crostate o cornetti, guarnire dello yogurt bianco naturale o accompagnare dei formaggi stagionati all'ora dell'aperitivo.
La crostata ricotta e amarene è un dolce ricco e avvolgente che trae ispirazione da una delle ricette più celebri della pasticceria di tradizione romana: la crostata ricotta e visciole. La nota acidula delle amarene si abbina perfettamente alla dolcezza della ricotta vaccina (che sostituisce quella di pecora, utilizzata in origine) e, insieme, danno forma a un delicato ripieno racchiuso in un guscio di frolla croccante e irresistile. Da gustare fredda, è perfetta per una pausa golosa o come dessert con cui stupire gli ospiti.
La torta croccante all'amarena è un dolce semifreddo preparato con panna fresca e latte condensato, arricchito da amarene sciroppate e da una fragrante copertura di frutta secca pralinata. Golosa e irresistibile, è di facile realizzazione: richiede solo qualche ora di tempo per il rassodamento in freezer, indispensabile per la sua riuscita. Perfetta per una festa di compleanno, un'occasione speciale o per essere servita come fresco fine pasto, ricorda nel gusto il mitico gelato croccante. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.
I pasticciotti leccesi sono il simbolo della Puglia, dei dolcetti tradizionali semplici nella preparazione ma squisiti nel gusto. Farciti con crema pasticciera e amarene, vengono gustati tradizionalmente a colazione.
La crostata amalfitana è un dolce raffinato e goloso, ideale da servire a merenda o fine pasto. Qui una frolla fragrante e profumata racchiude al suo interno una crema pasticciera aromatizzata con la scorza grattugiata dei limoni di Amalfi e arricchita poi con amarene sciroppate: per un risultato irresistibile che conquisterà grandi e piccini.
Il gelato spagnola è un dessert a base di crema aromatizzata alla vaniglia variegata con le amarene sciroppate: cremoso e squisito, puoi gustarlo merenda o come dessert di fine pasto.
Le zeppole di San Giuseppe al forno sono delle morbide ciambelle di pasta choux, con crema pasticcera e amarene sciroppate, una variante delle classiche zeppole napoletane.
Le monachine napoletane sono dei dolcetti semplici e deliziosi realizzati con pasta sfoglia e farciti con crema pasticciera e amarene sciroppate, ideali da servire come squisito dessert.
Le sfogliatelle con crema e amarena sono dei dolcetti semplici e golosi realizzati con un involucro di pasta sfoglia e farciti con morbida crema pasticcera e deliziose amarene sciroppate. Una ricetta facile e veloce da preparare al posto delle classiche sfogliatelle, soprattutto quando avete poco tempo a disposizione ma desiderate un dolce delizioso per la merenda o da offrire come dessert.
Le graffe crema e amarena sono delle ciambelle sofficissime e irresistibili, realizzate senza patate e ripiene di golosa farcitura, ideali per deliziare parenti e amici.