La pasticceria cinese, come il resto della gastronomia del Paese asiatico, è un patrimonio di ricette molto vasto: ecco delle ricette di dolci cinesi semplici e golosi da provare per familiarizzare con questa grande tradizione.
La cucina cinese è un patrimonio di ricette e tradizioni antiche molto vasto, tanto che per farne uno studio approfondito servirebbe una vita: la sua complessità non deriva solo dalla grande ricchezza culturale del Paese asiatico, ma anche dalla sua immensa biodiversità. Per praticità, è stata ripartita in 4 grandi filoni, o cucine regionali, e 4 filoni "minoritari": la cucina di Anhui, la cantonese, la cucina del Fujian, quella dello Hunan, quella dello Jiangsu, la cucina dello Shandong, del Sichuan e dello Zhejiang. Anche all'interno di queste cucine regionali, poi, si possono trovare diverse diramazioni locali, che possono differire di poco o di molto dal "piatto di riferimento".
Il grande numero di ricette e varianti è un tratto è tipico di ogni tradizione gastronomica cinese, anche nella pasticceria: di dolci cinesi, infatti, ne esistono davvero tanti. Oggi ti presentiamo i più celebri in Occidente: partendo dal famoso gelato fritto, fino ai biscotti della fortuna che di fatto sono diffusi solo all'estero e derivano da una ricetta giapponese (è forte la commistione fra cucina cinese e giapponese, ma solo in alcune zone specifiche della Cina).
Molto particolari sono i dolci che fanno uso dell'agrodolce, così come si fa nei piatti salati, ma anche il grande impiego di semi e spezie, che puoi ritrovare nella ricetta delle palline al sesamo. Altra ricetta da provare è quella delle egg tart, una sorta di crostatine ripiene con una delicata crema all'uovo, ma anche i tanghulu, degli spiedini di frutta caramellata, che si usano anche per il Capodanno cinese: la frutta, in questo caso, diventa simbolo di fortuna e prosperità. Interessante anche l'uso dei bao, che possono essere riempiti con creme e marmellate, esattamente come si fa nella loro versione salata. Ecco allora 6 ricette di dolci cinesi semplici e gustose, tutte da provare, per iniziare a familiarizzare con questa grande cucina asiatica.