In questo best of trovi tantissime proposte di torte, crostate, dolci al cucchiaio, biscotti, dolcetti e frutta caramellata che ti accompagneranno da settembre a dicembre: ricette ideali per la colazione, la merenda e come dessert.
Mele, pere, castagne, uva, zucca e frutta secca: da settembre a dicembre sono loro le protagoniste dei banchi della frutta e della verdura. Si tratta di prodotti genuini pronti a trasformarsi in cucina in tantissime ricette sfiziose da alternare tra grandi classici e idee creative, facilissime da preparare o più elaborate per fare un figurone a tavola. Al menu di stagione, dopo aver gustato antipasti, primi, secondi e contorni, non può certo mancare il dessert, così come a colazione e a merenda sono d’obbligo torte, biscottini o dolci ideali per iniziare la giornata o fare la meritata pausa tra compiti, studio e lavoro.
In autunno, tra primi freddi e tipiche “ottobrate”, la scelta di golosità da preparare con gli ingredienti del momento è davvero ampia, perché si può ancora spaziare da idee leggere, dove la frutta la fa da padrona, a proposte più sostanziose e caloriche, che vedono l’aggiunta di creme e frutta secca, tipo la torta ricotta e pere o la torta di fichi secchi e noci. Senza dimenticare che è di nuovo tempo di cioccolato, fedele alleato delle tentazioni.
Una tipologia che arriva dalla tradizione anglosassone sono le pie, da annoverare tra i comfort food del periodo: si tratta di dolci rustici che si presentano in molteplici varianti, caratterizzati da un ripieno caldo e avvolgente all’interno di una crosta dorata e friabile. Quale provare? Ve ne suggeriamo tre: la pumpkin pie (alla zucca), la apple pie (alle mele) e la pecan pie (con le noci pecan). Di seguito, ecco raccolte la bellezza di 55 ricette di dolci da tenere sottomano durante tutto l’autunno: c’è solo l’imbarazzo della scelta.