Crema al mascarpone, caffè e cacao: con questi tre ingredienti si possono preparare tanti dolci che ricordano nel sapore l'originale: ecco le nostre proposte, tra creative e tradizionali.
Il tiramisù è uno dei dolci made in Italy più amati e conosciuti anche all’estero. Tanto unisce, quindi, in una certa identità nazionale, quanto divide quando si parla della sua nascita oppure di come dev’essere realizzato a regola d’arte. La genesi di questo dessert, infatti, ancora non è stata del tutto tracciata in modo lineare, visto che la paternità è contesa a colpi di certificazioni tra il Friuli Venezia Giulia, che nel 2017 lo ha inserito tra i suoi Prodotti Agroalimentari Tradizionali, e il Veneto, con la ricetta originale del “Tiramesù” depositata nel 2010 dallo storico ristorante Le Beccherie di Treviso all’Accademia della Cucina Italiana. Gli ingredienti principali che caratterizzano il dolce sono i savoiardi, il mascarpone, il cacao amaro e caffè: basta vedere i primi due per capire come anche altre regioni del Nord Italia abbiano contribuito a creare questa specialità, con i tipici biscotti secchi piemontesi e il famoso latticino lombardo (della zona di Lodi) che si realizza attraverso la lavorazione della panna con l’acido citrico.
Ma com’è il “vero” tiramisù secondo la preparazione trevigiana ufficiale? Si fa il caffè e lo si lascia raffreddare. Intanto si montano a spuma i tuorli con lo zucchero e si aggiunge il mascarpone: si amalgama il tutto per ottenere una morbida crema. A questo punto i savoiardi si inzuppano nel caffè (non troppo), si dispongono in fila al centro in un piatto circolare e si spalmano con metà della crema. Si ripete un altro strato uguale e poi si cosparge con cacao magro setacciato. Insomma, non c’è traccia degli albumi, che si impiegano comunemente per essere incorporati ai rossi d’uovo e del liquore, tipo Marsala, molto usato anch’esso. Inoltre, ci sono varianti che prevedono l’aggiunta di panna, oppure la sostituzione del savoiardo con altri biscotti secchi, stile pavesini, facendo però restare inalterato il classico gusto del tiramisù.
In questa raccolta abbiamo selezionato 10 versioni alternative che ne riproducono il sapore, rispetto ad altre ricette che si ispirano all’iconico dessert per il procedimento di realizzazione a strati, come il tiramisù alle fragole. Spazio quindi alla torta tiramisù, molto scenografica, con un’interpretazione creativa dei savoiardi home made, che prendono la forma di dischi (tipo quelli del pan di Spagna) da farcire. Particolarmente irresistibile è la cheesecake tiramisù, senza cottura e super cremosa, che unisce queste due adorate specialità in una. Tra le varie idee, compare anche la crostata tiramisù, con una croccante base di frolla e un ripieno goloso di crema di nocciole, savoiardi imbevuti nel caffè, crema al mascarpone e cacao. Meno creativa, ma più tradizionale, invece, è lo stracchino della duchessa, un dessert che arriva da Parma, Modena e Mantova, meno noto nel resto d’Italia, e che ricorda un tiramisù in versione semifreddo, con un morbido cuore cremoso che somiglia per consistenza al formaggio da cui prende il nome. Se sei curioso di scoprire in quali altri modi puoi deliziarti con dolci al gusto tiramisù, ecco di seguito la lista completa.