Mousse, torte, sorbetti e cheesecake: come usare il caffè in pasticceria e preparare dolci dal gusto e dall'aroma inconfondibile? Ecco le migliori ricette, tutte da provare.
Simbolo indiscusso della cultura italiana il caffè non è una semplice "bevanda" ma un vero e proprio rito, un momento di relax, una coccola che ci meritiamo almeno una volta al giorno o forse anche più, se pensiamo che gli italiani ne consumano mediamente sei kg l'anno pro capite. Eccitante naturale, il caffè è il prodotto della macinazione e dell'infusione dei semi della Coffea, una piante tropicale della famiglia delle Rubiacee, è un potente stimolante e può vantare un effetto antiossidante.
Lo beviamo corto, macchiato, shakerato o lungo, a Napoli è tradizione pagarne uno sospeso e a Lecce fa coppia con il latte di mandorle: i modi per gustarlo sono praticamente infiniti, proprio come le ricette che possiamo preparare con questi preziosi chicchi dal profumo e dall'aroma avvolgente. Con un po' di fantasia e un pizzico di manualità, il caffè ci permette di portare in tavola molti piatti salati ma sopratutto tantissimi dessert, caratterizzati da una dolcezza e un retrogusto inconfondibile: una classica torta o ciambellone impreziosito con chicchi di caffè e granella di zucchero, perfetto per una merenda alternativa.
Tanti anche i dolci al cucchiaio: semplicissima la mousse al caffè, perfetta per un dolce veloce da preparare all'ultimo per una cena tra amici o la panna cotta al caffè, una ricetta dal gusto avvolgente che conquista al primo assaggio; sfiziosi e davvero facili da preparare i bicchierini pandoro e caffè, ideali per le tavole delle feste. Cerchi spunti e idee per usare il caffè e preparare dolci indimenticabili? Ecco tante proposte semplici e golose e le migliori ricette per dolci al caffè.
La torta all'acqua al caffè è un dolce da credenza soffice e leggero, ideale da gustare a colazione, insieme a un cappuccino cremoso, o all'ora della merenda. Preparata senza burro e latte, e caratterizzata dall'intenso aroma di caffè, può essere consumata anche da chi tiene d'occhio la linea ma non vuole rinunciare a una golosa coccola di fine pasto.
La ciambella al caffè è un dolce dall'aroma intenso e dalla consistenza umida, perfetto da tagliare a fettine e inzuppare in una tazza di latte o tè caldo. Scopri la ricetta.
La cheesecake al caffè è un dessert senza cottura fresco e goloso, pensato appositamente per gli amanti della celebre bevanda. Da servire a conclusione di una cena con ospiti o per un'occasione speciale, è ideale per tutte le stagioni.
Il salame di cioccolato al caffè è una golosa variante di uno dei dolci più amati della pasticceria casalinga. Semplice e veloce, è perfetto per tutte le occasioni. Seguite passo passo la ricetta.
La crema di caffè all'acqua è un dessert semplice e spumoso. Variante leggera della classica crema fredda al caffè, si prepara solo con acqua, zucchero e caffè solubile.
Il sorbetto al caffè è un dessert al cucchiaio rinfrescante e cremoso, ideale da servire a fine pasto in occasione di una cena con gli amici. Si tratta di un dolce molto semplice, a metà tra la granita e il gelato, da preparare senza gelatiera e gustare nelle giornate estive più calde al posto della classica tazzina di espresso.
La crema al caffè è un dolce goloso, pronto in pochi minuti, da preparare con soli 3 ingredienti: caffè, panna e zucchero. Ottima da gustare al cucchiaio, è perfetta anche per farcire torte e dolci: ecco come farla in casa buona come quella del bar.
La granita al caffè è un dolce al cucchiaio fresco e dissetante, perfetto per le calde giornate estive. Facile e alla portata di tutti, può essere preparata in casa con solo due ingredienti: caffè della moka e zucchero.
La torta mocaccina è un dessert scenografico e d'effetto creato dal maestro pasticciere Ernst Knam. Un dolce golosissimo perfetto per un compleanno o una ricorrenza speciale, o da portare in tavola come delizioso fine pasto.
La panna cotta al caffè è un dessert al cucchiaio squisito e cremoso, preparato con il caffè espresso. Un dolce monoporzione dal profumo inebriante, perfetto da portare in tavola a merenda o al termine del pasto.
Le tazzine di cioccolato con crema al caffè sono un dessert goloso e raffinato, la preparazione ideale per concludere il pranzo o la cena in modo originale.
I muffin al caffè sono dei dolcetti monoporzione cotti in forno adatti alla colazione e alla merenda di tutta la famiglia: una variante aromatica dei classici american muffin, preparata con un impasto senza burro a base di caffè espresso, olio di semi, farina, uova, lievito, latte e zucchero.
I biscotti al caffè sono dei frollini golosi e dal profumo inebriante, perfetti da inzuppare al mattino nel latte o gustare a merenda con una tazzina di espresso.
Il semifreddo al caffè è un dolce al cucchiaio a base di pochi e semplici ingredienti: caffè della moka, zucchero, panna montata, mascarpone e tuorli. Facile e goloso, è perfetto da servire a merenda o come fine pasto estivo.
Il rotolo al caffè è un dolce aromatico e goloso a base di pasta biscotto arrotolata e farcita con una crema a base di mascarpone, panna montata, zucchero a velo e caffè espresso.
L'affogato al caffè è un grande classico irrinunciabile, perfetto per concludere un pasto, fare un piacevole break o concedersi una coccola golosa. Una preparazione che si colloca a cavallo tra un dessert al cucchiaio e un caffè goloso, velocissima da realizzare e alla portata di tutti, anche di chi è alle prime armi in cucina, a patto che si seguano poche e semplici indicazioni. Nella nostra ricetta il gelato alla panna, cremoso e dal gusto delicato, viene arricchito da uno sciroppo al cioccolato fatto in casa e dagli amaretti sbriciolati grossolanamente: il risultato finale è una ghiottoneria dall'irresistibile mix caldo freddo, che coniuga la morbidezza del gelato alla croccantezza del topping. Scoprite come prepararla seguendo passo passo tutte le nostre indicazioni e non ve ne pentirete.
Il plumcake al caffè è un dolce profumato e dal gusto intenso, ideale da gustare a colazione: si prepara con un impasto senza burro e latte, aromatizzato con una tazzina di espresso.
La cheesecake tiramisù è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, che mette insieme due grandi classici della pasticceria italiana e americana. Si tratta di una torta fredda senza cottura, ideale da servire a conclusione di una cena con ospiti o per una merenda raffinata in compagnia di amici.
Le delizie al caffè sono una golosità al cucchiaio di origine campana. Rivisitazione del classico dolcetto al limone, sono perfette per una ricorrenza speciale o una cena raffinata tra amici.
La cheesecake cotta al caffè è un dessert profumato caratterizzato da un intenso aroma di caffè. Facile e veloce da preparare, viene cotta in forno come la classica New York Cheesecake: ecco come farla.
La coppa del nonno è un dessert al caffè fresco e goloso. Si tratta della versione casalinga del celebre gelato confezionato, preparata con soli 4 ingredienti: panna fresca, latte condensato, caffè e miele.
I tartufi al tiramisù sono piccoli e golosi dolcetti che si ispirano ad uno dei classici della pasticceria italiana, facili da preparare e perfetti in tantissime occasioni.