Biscotti, crostate, pancakes, plumcake e lievitati a tema San Valentino. Sono tutte proposte facili, perfette per festeggiare il giorno degli innamorati dalla colazione del mattino al dessert in chiusura della cena.
I dolci a forma di cuore sono un must have di San Valentino, la festa degli innamorat
i che si celebra con una cena romantica. In realtà, questi biscotti, torte, dolcetti e lievitati sono perfetti per celebrare l’amore in ogni momento dell’anno: da dedicare non solo alla “dolce” metà, appunto, ma a chi si vuole bene, per festeggiarlo con una sorpresa scenografica bella da vedere e buona da mangiare. Abbiamo selezionato 10 ricette che ogni pasticcere wannabe può mettere in pratica: ci sono idee con la pasta sfoglia facili e veloci, per chi è nel mood, ma magari non ha tempo o abbastanza tecnica, così come preparazioni più laboriose, che stimolano chi già ama mettere le mani in pasta, tra panini soffici e biscotti profumati. Gli ingredienti di questi dolci a forma di cuore sono quelli più adatti a esaltare l’amore in cucina, dalla colazione al dessert alla fine del menu: cioccolato, zucchero a velo, panna e morbide creme, senza dimenticare un tocco di rosso, il colore simbolo di questa ricorrenza.
Questa è un’idea furba per realizzare una torta a forma di cuore senza avere lo stampo apposito: bastano, infatti, una teglia rotonda e una quadrata per poi assemblarle tra loro in modo facilissimo. Il dessert ha la stessa base della Red Velvet Cake ed è guarnito con una goloso frosting al formaggio, ma può essere personalizzabile, per esempio utilizzando un pan di Spagna al cacao.
I biscotti di San Valentino sono un grande classico. Cosa serve per realizzarli? Due formine a cuore, una più grande e una più piccola, gli ingredienti per la pasta frolla e della confettura di fragole. Il procedimento è molto semplice. Si ricavano dei cuori dall’impasto: metà saranno intagliati al centro, mentre gli altri interi si ricopriranno con un velo di marmellata. I primi si sovrappongono sui secondi per poi cuocere in forno per 15 minuti.
La pasta sfoglia pronta è sempre un ottimo alleato quando si tratta di unire creatività e facilità in cucina. Non fanno eccezione questi cuori di sfoglia dolci, realizzati con un guscio fragrante farcito con golosa ricotta lavorata a crema con zucchero a velo e un cucchiaio di panna fresca. I dolcetti si portano in tavola arricchiti con gocce di cioccolato fondente.
Soffici e bigusto. I panini a forma di cuore sono la ricetta perfetta per dare la giusta dose di tenerezza a metà giornata, ideale per una merenda-coccola. Si tratta di bocconcini al latte variegati al cioccolato che si preparano in poco tempo. L’unico accorgimento è quello di rispettare il riposo di un’ora degli impasti di due colori (a quello chiaro basta aggiungere il cacao e il gioco è fatto) che devono lievitare.
La cheesecake è uno dei dolci più amati, perché golosa e facile da realizzare. Proprio come questa versione per San Valentino, senza cottura, dov’è necessario l’impiego di uno stampo a forma di cuore. Il fondo della torta è quello tradizionale realizzato con biscotti secchi sbriciolati e burro, mentre il ripieno super cremoso è composto da formaggio spalmabile, panna, zucchero a velo e lamponi. Il tutto si fa rassodare in frigorifero per 2-3 ore e poi si decora con una salsa ai lamponi e frutti freschi.
Questo dolce è un’idea per dire “I love you” a partire dalla colazione. Il plumcake con cuore a sorpresa è, infatti, una versione romantica della ricetta di quello allo yogurt: al suo interno è stata colorata di rosa (con colorante alimentare) una parte di impasto, modellata a forma di cuore. Quest’ultimo comparirà in tutta la sua bellezza al momento del taglio. Un dolce d’effetto, ma facilissimo da preparare.
I whoopies sono dei morbidi dolcetti americani dall’invitante consistenza di umide tortine al cacao farcite con crema di marshmallow. Per l’occasione, sono realizzati in chiave red velvet, quindi con una base rossa aromatizzata alla vaniglia, un ripieno di formaggio fresco cremoso, zucchero a velo e burro e, soprattutto, la forma a cuore, grazie a uno stampo per muffin, facilmente reperibile online.
La crostata è il tuo cavallo di battaglia per ogni anniversario? A San Valentino, allora, preparala in questa variante con tanti cuori come decorazione. La ricetta è quella dell’intramontabile crostata con confettura di albicocche resa scenografica da frollini a tema festa degli innamorati, facili e veloci da realizzare con un tagliabiscotti. Per una resa estetica al top, scegli una confettura non troppo liquida, cosicché non fuoriesca “sporcando” la guarnizione.
Difficilmente gli amanti del cioccolato potrebbero resistere davanti ai cuoricini di frolla al cacao. Sono biscotti dall’impasto stuzzicante grazie all’aggiunta di crema spalmabile alle nocciole e mascarpone a uova, farina, zucchero, olio di semi, cacao amaro in polvere e lievito vanigliato. Una volta pronti, saranno scioglievoli all’interno e avranno un esterno croccante.
Se fai parte del breakfast club, i pancakes red velvet sono il dolce che ti rappresenta di più per San Valentino. Le classiche frittelle anglosassoni cambiano d’abito, indossando i vestiti rossi della festa. Per creare la forma a cuore basta mettere l’impasto in un sac à poche e poi disegnare la figura direttamente nella padella antiaderente, partendo dai contorni per poi riempire l’interno. Servili con un frosting al formaggio e una spolverata di zucchero a velo.