video suggerito
video suggerito
23 Giugno 2022 15:00

Il biscottificio che pensa al futuro: dalla creatività di 18 ragazzi disabili nasce Frolla

A Osimo, nelle Marche, un progetto di inclusione sociale e lavorativa con protagonisti 18 ragazzi disabili. Impegnati in un biscottificio, realizzano prodotti di qualità esportati anche fuori Regione.

A cura di Alessandro Creta
5391
Immagine
Dalla pagina Facebook di Frolla

Ragazzi diversamente abili impegnati nella realizzazione di biscotti e dolci. È il progetto attorno al quale ruota Frolla, il microbiscottificio artigianale marchigiano in cui operano 18 ragazzi disabili e nato grazie alla volontà e alla passione di due giovani. Jacopo, 26 anni, e Gianluca, 40, il primo pasticciere e il secondo operatore sociale, hanno dato vita assieme a Silvia Spegne, mamma di un ragazzo con disabilità, a un progetto che unisce solidarietà, valenza sociale e gusto. Il tutto in un’ottica di professionalizzazione collettiva per i ragazzi qui impegnati.

Il microbiscottificio nasce a Osimo, in provincia di Ancona, nel 2018 (una campagna di crowdfunding online ha raccolto circa 12 mila euro) e lo scorso anno si è aggiudicato il Premio del Cittadino europeo 2021 per la possibilità di garantire inclusione sociale e lavorativa ai disabili, offrendo loro un percorso di inserimento nell’attività professionale.

Immagine
Dalla pagina Facebook di Frolla

“Solo dalla tenacia di un sogno possono nascere grandi realtà, come quella di un biscotto che crea futuro” si legge sul sito ufficiale di Frolla. E il biscotto qui realizzato, oltre a creare futuro per i ragazzi impegnati nel laboratorio, esprime e simboleggia anche territorialità. I prodotti di Frolla, infatti, sono a base di farine locali marchigiane. L’obiettivo, oltre al coinvolgimento degli aspiranti pasticceri, è quello di creare un prodotto buono, che piaccia, affinché venga venduto proprio per la sua qualità e non per il semplice fatto di essere realizzato da un ragazzo disabile.

Il progetto è stato avviato 4 anni fa e in una fase iniziale i suoi ideatori si limitavano a pubblicare sui social delle foto di biscotti gourmet, particolarmente apprezzati dal pubblico. Solamente in un secondo momento Jacopo e Gianluca hanno deciso di uscire allo scoperto, condividendo un video in cui si mostravano i ragazzi di Frolla impegnati nella realizzazione dei dolci che tanto avevano conquistato le persone.

Immagine
Dalla pagina Facebook di Frolla

Oggi da Frolla vengono confezionati circa 150 sacchetti di biscotti ogni giorno, realizzati da turnisti che si alternano ogni 4 ore. Non solo Osimo e le città limitrofe delle Marche a essere conquistate dai prodotti del biscottificio. I biscotti di Frolla, infatti, sono richiesti pure oltre Regione, arrivando anche a Milano e Roma.

Biscotti ma non solo: i prodotti di Frolla

Non escono da Frolla solamente biscotti (dolci e salati) dai vari gusti, realizzati artigianalmente e a mano, uno per uno. Qui si producono anche creme spalmabili, plumcake e tavolette di cioccolato. Chiunque voglia finanziare il progetto, inoltre, può acquistare sul sito ufficiale anche vari articoli di merchandising come magliette, candele, tazze, biscottiere o shopping bags brandizzate. In occasione delle festività come Natale o Pasqua vengono anche realizzati panettoni e uova di cioccolato. Disponibile il servizio e-commerce, per far recapitare tutti i prodotti a casa dell’acquirente.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views