Hai dimenticato di aggiungere il sale al tuo impasto e non sai cosa fare? Niente paura, con i nostri consigli sarà facile rimediare e portare in tavola lievitati perfetti.
Pane, pizza, focacce, brioche e lievitati di ogni tipo, qualunque sia la tua ricetta, c'è un piccolo, piccolissimo ingrediente che non può assolutamente mancare, anche in minime quantità: il sale. Fondamentale per la lievitazione (in alcuni casi anche per bloccarla), nemico giurato dei batteri nocivi e conservante: il sale non serve solo a dare sapore ai nostri piatti ma a molto, molto di più. Cosa succede se lo dimentichiamo? Tra un ingrediente e l'altro, hai perso di vista il sale ma ormai hai quasi finito di impastare? Non preoccuparti, puoi aggiustare il tiro e rimediare al problema, seguendo i nostri consigli.
Dimenticare il sale nell'impasto è un errore piuttosto comune in cui può inciampare chiunque, anche chi è solito preparare pane e pizza in casa. Un errore a cui, con un pizzico di attenzione, è possibile rimediare facilmente. Vediamo come fare:
Il sale è fondamentale per dare sapore ai nostri lievitati ma non solo: tanti infatti sono gli effetti che questo piccolissimo ingrediente ha sugli impasti. Il sale agisce sulla maglia glutinica, rafforzandola: aumenta la compattezza e permette di non avere impasti appiccicosi o difficili da lavorare; nelle giuste quantità permette alla farina di assorbire più facilmente l'acqua, rallentando contemporaneamente l'attività del lievito così da permettere una crescita lenta e omogenea. Il sale svolge inoltre un'azione disinfettante, bloccalo sviluppo e l'attività metabolica dei microrganismi e inibisce la formazione di batteri che fermentando potrebbero rendere l'impasto acido. Come può un ingrediente così piccolo fare tutte queste cose? Siamo difronte a uno dei meravigliosi misteri della cucina e della panificazione.