video suggerito
video suggerito
1 Gennaio 2024 12:30

Colazione detox: 7 consigli per “purificare” l’organismo

Esagerare con il cibo ci fa sentire pieni e gonfi. Come combattere questa spiacevole sensazione e rimettersi in forma? Partendo da una colazione detox.

A cura di Martina De Angelis
70
Immagine

Durante l'anno, ci sono alcuni momenti in cui si mangia di più: pranzi e cene con i parenti, brindisi con gli amici e "pulizia" degli avanzi. Proprio per questo, tra un'abbuffata e l'altra, attuiamo subito strategie detox per sentirci meglio e lottare contro il peso accumulato.

Se ti stai chiedendo come fare per smaltire il cibo accumulato, la risposta è partire dalla colazione. La colazione del "giorno dopo" è fondamentale per iniziare il processo di purificazione dell'organismo.

Immagine

In generale la colazione è un pasto importante e, come spiegano i nutrizionisti, non dovrebbe mai essere trascurata. Questo vale ancora di più dopo aver esagerato: la colazione deve essere sana, buona e base di prodotti che possano depurare il nostro organismo. E, soprattutto, non va mai saltata. Ti diamo quindi 9 consigli per la colazione perfetta dopo gli eccessi a tavola.

1. Concentrati sulla leggerezza

Immagine

Dimentica dolci zuccherini, croissant e brioche: hai già mangiato tanto, e quindi devi iniziare la giornata alimentando il tuo corpo con alimenti sani e leggeri, ma che siano anche gustosi. Una soluzione eccellente è mangiare una ciotola di frutta di stagione, un concentrato di vitamine, fibre e sali minerali. Se vuoi renderla più invitante, prova ad abbinarla alla granola o a un mix di frutta secca, oppure frullala insieme a latte o yogurt per creare uno smoothie cremoso.

2. Ruota il tipo di colazione

Immagine

Una regola della colazione, che vale tutto l'anno, è quella di ruotare gli alimenti: annoiarsi di quello che si mangia, infatti, è una delle cause principali che ci spinge a sgarrare con alimenti troppo calorici, o all'opposto a saltare il pasto. Di idee sfiziose e leggere per la colazione ne esistono tantissime: dalla ciotola di frutta allo smoothie, dallo yogurt arricchito con granola fatta in casa fino ai pancake light senza grassi e senza lattosio.

3. Prenditi il tempo giusto

Immagine

Le vacanze sono il momento ideale per rallentare i ritmi, soprattutto quelli della colazione. Se durante la vita quotidiana sei abituato a mangiare di corsa prima di scappare a lavoro, inverti questa tendenza e, soprattutto nei giorni post feste, prenditi il tempo giusto. In questo modo trasformerai la colazione in un vero e proprio rituale, da condividere con la famiglia o da dedicare a te stesso. Inoltre, mangiare piano e con calma fa bene all'organismo e dà maggiore senso di sazietà.

4. Evita gli zuccheri

Immagine

Lo sappiamo, la colazione al bar è una vera coccola, un momento conviviale e piacevole, ma anche molto gustoso. Ma visto quanto hai mangiato durante le feste, sarebbe meglio evitarla nei giorni successivi, così come sarebbe meglio anche a casa evitare gli alimenti che contengono zuccheri semplici, come i dolci e gli snack confezionati. Meglio optare per ricette light ma sfiziose che puoi preparare facilmente in casa.

5. Non saltare la colazione (se riesci)

spremuta-arancia-colazione

L'errore più comune che si commette dopo un'abbuffata è saltare la colazione, magari perché ci si sente ancora pieni dalla sera prima o perché si pensa che saltare il pasto aiuti a smaltire quando mangiato. Invece, saltare la colazione è sbagliato, così come saltare i pasti in generale il digiuno anzi scatena l'effetto opposto, ovvero provocare nel corso della mattinata un ulteriore appetito per finire quindi a mangiare ancora di più a pranzo. Invece è un regime nutrizionale sano ed equilibrato che rimette in sesto l'organismo, riportandolo al suo normale funzionamento.

Naturalmente, chi non è già abituato a farla, non deve forzarsi: non sempre le regole generali valgono per tutti. La cosa importante è prendere degli spuntini sani che possano fornirti l'energia giusta per la tua giornata, anche se non te la senti di mangiare subito appena dopo esserti svegliato.

6. Dolce, ma anche salato

Immagine

La colazione viene generalmente associata al dolce, ma anche una colazione salata può essere molto invitante, energetica e anche sana. Gli alimenti consigliati sono affettati, uova, pane ma anche mix particolati: per esempio, uno sfizioso avocado toast, una focaccia integraleo un invitante uovo alla coque.

7. Ricorda l'idratazione

Immagine

Nella vita quotidiana l'idratazione riveste un ruolo cruciale per il nostro organismo, ed è bene farla in modo efficace: gli esperti della nutrizione consigliano di consumare almeno 2 litri di acqua al giorno. Questo vale ancora di più durante le feste, perché idratarsi bene fin dalla prima mattina vuol dire eliminare i liquidi in eccesso e purificare il corpo da tutto il cibo mangiato. Ben vengano quindi, a colazione, tisane, tè o infusi, che insieme ad alimenti come la frutta ti permetto di iniziare la giornata con il giusto apporto idrico.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views