video suggerito
video suggerito
ricetta

Delizie al limone: la ricetta originale dei profumati dolcetti di Sorrento

Preparazione: 60 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 delizie al limone
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
39
delizie-al-limone

Le delizie al limone sono dei dolci al cucchiaio monoporzione originari di Sorrento ma diffusi ormai da Napoli alla costiera amalfitana, tanto da essere considerati un classico della pasticceria campana. Furono realizzate per la prima volta nel 1978 dal pasticciere Carmine Marzuillo e inizialmente venivano preparate come torta unica; solo in seguito si sono trasformate nelle deliziose monoporzioni che oggi conosciamo, delle cupole di soffice e leggero pan di Spagna arricchite da un profumato ripieno di crema pasticciera e crema al limone. Una volta farcite vengono immerse in una bagna di acqua, zucchero e limoncello, per essere poi ricoperte da una glassa al limone candida e profumata e decorate con piccoli ciuffetti di panna montata.

Come accade spesso per i dolci tipici, compresi alcuni classici della tradizione napoletana come pastiera, zeppole e torta caprese, con il tempo sono state elaborate alcune varianti della delizia al limone, ma noi ti presentiamo quella che è considerata la ricetta originale sorrentina.

Per la buona riuscita dei dolci è indispensabile scegliere limoni di ottima qualità, preferibilmente di Sorrento o Amalfi, che siano succosi e soprattutto abbiano la buccia edibile, che non ha cioè subito trattamenti chimici dopo la raccolta. Altrettanto importante è la cottura delle cupolette, che dev'essere breve così che risultino soffici e non secche, e il passaggio della glassatura, per cui si deve utilizzare una glassa semi fluida capace di colare sui dolcetti ricoprendoli completamente. Al momento di comporre le delizie, poi, dovrai assicurarti che i diversi elementi – semisfere di pan di Spagna, crema di farcitura, bagna e glassa – siano ben freddi.

La preparazione non è particolarmente difficile ma in compenso un po' laboriosa, dato che prevede diversi passaggi. Il primo assaggio, tuttavia, ripaga della fatica perché la consistenza morbida del pan di Spagna si abbina perfettamente al sapore delicato delle creme, dando vita ad un dolce fresco e profumato che si scioglie in bocca.

Scopri come preparare le delizie al limone seguendo passo passo consigli e procedimento: perfette da servire come dessert di fine pasto per chiudere in bellezza un pranzo o una cena in compagnia o da gustare durante una pausa dolce pomeridiana, si possono anche preparare in anticipo e conservare in frigo.

Se questa ricetta ti è piaciuta prova anche le delizie al caffè e quelle alle fragole, due golose rivisitazioni della ricetta originale, oppure prepara uno dei tanti dolci al limone freschi e profumati.

ingredienti

Per il pan di Spagna
Uova
1
Tuorli
2
Zucchero
80 gr
Farina 00
60 gr
Fecola di patate
20 gr
Limone (scorza)
1/2
Bacca di vaniglia
1
Sale
1 pizzico
Per la crema pasticciera
Latte intero
150 ml
Tuorli
2
Zucchero
40 gr
Farina 00
10 gr
Fecola di patate
5 gr
Limone (scorza)
1/2
Bacca di vaniglia
1/2
Per la crema al limone
Acqua
60 ml
Succo di limone
50 ml
Zucchero
50 gr
tuorlo
1
Amido di mais (maizena)
15 gr
Burro
10 gr
Bacca di vaniglia
1/2
Per la bagna
Limoncello
60 ml
Zucchero
40 gr
Acqua
40 ml
Limone (scorza)
1/2
Per la glassa
Panna fresca liquida
125 ml
Latte freddo
80 ml
Limoncello
30 ml
crema della farcitura avanzata
Per la decorazione
Panna montata
q.b.
zeste di limone
q.b.
Ti serviranno inoltre
Stampo a semisfera in silicone
diametro 8 cm
Frusta a mano
Sac à poche

Come preparare le delizie al limone

Di seguito troverai tutti i passaggi necessari per preparare le delizie al limone, illustrati nel dettaglio. Partiremo con la realizzazione delle cupolette di pan di Spagna, ci dedicheremo poi alla preparazione delle due creme della farcitura, della bagna e della glassa, passando quindi alla fase di composizione dei dolcetti e infine alla decorazione.

Come preparare le cupolette di pan di Spagna

Inizia la preparazione delle delizie al limone realizzando l'impasto del pan di Spagna rispettando le dosi indicate. Versalo poi in uno stampo a semisfera imburrato e infarinato, e inforna a 180 °C per circa 15 minuti: le cupolette dovranno gonfiarsi e colorarsi appena, creando una sorta di crosticina croccante all'esterno. Trascorso il tempo indicato sforna le semisfere 1 e verificane la cottura facendo la prova stecchino, poi lasciale raffreddare completamente.

Come preparare la crema pasticciera

Procedi poi preparando la crema pasticciera, facendo sempre affidamento sulle dosi della ricetta 2. Una volta pronta spostala in una pirofila e lascia raffreddare a temperatura ambiente coprendo con pellicola trasparente a contatto.

Come preparare la crema al limone

Mentre la crema pasticciera si raffredda dedicati alla crema al limone unendo la scorza grattugiata di mezzo limone al succo di limone. A parte miscela la maizena con la vaniglia e lo zucchero, quindi versa l’acqua e stempera per farla sciogliere. Trasferisci tutto in un pentolino e aggiungi anche succo e scorza di limone 3.

Fai addensare brevemente sul fuoco, poi aggiungi il tuorlo, mescola velocemente e riporta sul fuoco per un minuto o fino all'accenno di bollore, in questo caso la temperatura dev'essere di 80 °C. Spegni quindi la fiamma e quando la temperatura si dimezza, raggiungendo i 40 °C, unisci il burro a pezzetti, mescolando per farlo sciogliere. Trasferisci poi la crema al limone in una ciotola 4, copri con la pellicola a contatto e lascia raffreddare a temperatura ambiente.

Come preparare la bagna al limoncello

Prima di passare alla farcitura, prepara la bagna al limoncello: fai sciogliere lo zucchero insieme ad acqua e scorza limone sul fuoco, quindi versa lo sciroppo così ottenuto in una ciotola. Aggiungi il limoncello 5, mescola e fai raffreddare in frigorifero.

Come farcire le delizie al limone

Realizza ora la crema di farcitura mescolando la crema pasticciera e la crema al limone ormai fredde 6.

Sposta la crema in un sac à poche e, aiutandoti con una punta rotonda piccola (da 1/2 cm), farcisci le semisfere dalla base 7. Metti da parte la crema avanzata che ti servirà per la glassa.

Come preparare la glassa al limone

A questo punto monta la panna e mettine metà da parte per la guarnizione finale. Unisci invece l'altra metà alla crema di farcitura avanzata, versa poi il latte freddo 8 e il limoncello e mescola per amalgamare bene: la glassa deve essere morbida, semi fluida ma allo stesso tempo corposa.

Come assemblare le delizie al limone

È giunto il momento di assemblare le delizie al limone: assicurati che tutti gli elementi siano ben freddi, poi ruota le semisfere e immergi la parte bombata nella bagna 9 per qualche secondo, senza inumidirle troppo.

Sistema le delizie su una gratella appoggiata su un foglio di carta alluminio, che raccoglierà l'eccesso, e versa la glassa di copertura distribuendola uniformemente con l'aiuto di un cucchiaio 10.

Come decorare le delizie al limone

Decora infine le delizie al limone con un ciuffo di panna centrale e tanti ciuffetti attorno alla base 11 guarnendo la sommità con zeste di limone.

Le tue delizie al limone sono pronte 12: riponile in frigorifero per circa 30 minuti prima di servirle.

Consigli

Per facilitare la farcitura puoi svuotare leggermente la base delle cupolette, aggiungere il ripieno e utilizzare le briciole per richiudere l'aperura.

Se non hai a disposizione lo stampo in silicone a semisfera puoi utilizzare degli stampi in alluminio con base tondeggiante.

Conservazione

Le delizie al limone si conservano in frigorifero per massimo 2 giorni. Le semisfere di pan di Spagna non farcite, chiuse in un sacchetto per alimenti, si mantengono invece per 3 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views