Addobbare l’albero di Natale è uno dei momenti più belli, ma perché non renderlo ancora più dolce? Invece delle solite decorazioni prova qualcosa di nuovo, come gli addobbi commestibili: dai biscotti da appendere alle ghirlande di popcorn, ecco 6 idee divertenti da realizzare con tutta la famiglia.
L’albero di Natale è uno degli elementi più belli delle feste, un momento di condivisione e di divertimento per tutta la famiglia. E allora, perché non renderlo ancora più speciale e più dolce, nel senso più letterale del termine? Se cerchi un modo diverso dal solito per rendere special il tuo albero di Natale quest’anno prova a realizzare delle decorazioni commestibili. Hai capito bene, parliamo di addobbi e ghirlande realizzate con prodotti alimentari che, alla fine, puoi anche mangiare o direttamente la notte di Natale o nel corso del mese, una buona occasione per creare nuovi addobbi, magari in un altro stile. Dai biscotti da appendere alle ghirlande di pop-corn, dalle arance essiccate ai candy canes, ecco qualche idea divertente e golosa per un albero tutto da gustare.
I biscotti sono le decorazioni commestibili più facili e sceniche per il tuo albero di Natale commestibile: semplici da preparare, divertenti da decorare, sono un’occasione per sfogare tutto il tuo estro e la tua fantasia. Di biscotti di Natale ne esistono tantissimi tipi, ma quelli perfetti da appendere sono leggeri e sottili (la sfoglia non deve superare i 5 mm di spessore), che durino a lungo nel tempo, non troppo friabili e magari che contengano miele, un eccellente conservante naturale. Tra le ricette migliori per biscotti da appendere i gustosi e colorati gingerbread man, i classici biscotti al burro da tagliare con formine natalizie e decorare con glassa colorata e confetti e i carinissimi biscotti a forma di candy canes. Qualsiasi tipologia di biscotto scegli ricorda di fare un piccolo foro in alto appena hai sfornato i biscotti, quando sono ancora morbidi e caldi, dove poi andrai a far passare il nastrino per appenderli.
Gli agrumi essiccati, in particolare le fette di arancia, sono una delle decorazioni alimentari più amate e diffuse perché facili da ottenere e molto versatili non solo per l’albero di Natale, ma anche per abbellire ghirlande e centrotavola, o persino per diventare graziosi segnaposto per abbellire la tavola delle feste. Tutto quello che devi fare è essiccare le fette di arancia usando forno, caloriferi, stufe o, se lo hai, un essiccatore, e una volta che sono pronte puoi appendere all’albero le singole fette, usando un nastrino colorato e magari abbellendole con un fiocchetto, oppure puoi unirle una con l’altra usando dello spago o del nastro e ottenere una lunga ghirlanda da avvolgere intorno all’albero.
I classici bastoncini di zucchero rossi e bianchi, noti globalmente come candy canes, sono diventati uno dei simboli più amati delle feste natalizie, non solo per i bimbi ma anche per gli adulti: queste zuccherose caramelle a forma di bastoncino sono nate in Germania nel 1670come racconta una celebre leggenda tedesca, ma sono diventati iconici soprattutto dal loro arrivo negli Stati Uniti d’America. Oggi li puoi facilmente acquistare in tutti i negozi che hanno dolci e articoli natalizi: saranno delle decorazioni bellissime, coloratissime e dolcissime! Anche in questo caso puoi appenderli da soli con un nastrino o usarli per preparare una bella ghirlanda, ricorda solo di tenerli all’interno di una bustina trasparente dato che, come tutte le caramelle, sono un pochino appiccicosi.
Cosa c’è di più natalizio delle meringhe? Così bianche e spumose, sembrano proprio un ciuffo di neve, e quindi possono diventare una decorazione fantastica per il tuo albero di Natale commestibile. Puoi comprare le meringhe pronte, oppure divertiti a prepararle in casa seguendo passo passo tutti i trucchi per preparare le meringhe perfette, evitando i classici errori che ne compromettono la riuscita. Una volta che hai le tue meringhe devi solo dare libero sfogo alla fantasia: se le prepari in casa le puoi unire una con l’altra spremendo l’impasto a ciuffi sulla carta da forno fino a ottenere la sagoma di una ghirlanda da appendere tra i rami dell’albero, altrimenti anche su quelle acquistate puoi praticare un forellino (facendo attenzione a non romperle) e appenderle con un nastrino.
In Italia non si usano tantissimo, ma non c’è famiglia con bambini negli Stati Uniti d’America che non abbia almeno una ghirlanda a base di popcorn, un modo divertente e originale di addobbare il tuo albero commestibile. Realizzarla è davvero facilissimo, devi solo usare un filo bianco molto lungo, inserirlo in un ago e collegare i popcorn uno all’altro, fermando l’inizio e la fine con un nodino: alla fine, tutti insieme, sembreranno quasi neve! Se riesci a trovare anche i mirtilli rossi disidratati, molto comuni negli States con il nome di cranberries, puoi alternarli ai popcorn aggiungendo un grazioso tocco di colore.
I marshmallows ti fanno subito pensare al Natale, anche perché sono uno dei topping più amati per arricchire ancora di più una tazza di cioccolata calda. Ma hai pensato che potrebbero diventare anche delle carinissime decorazioni commestibili per l’albero? Li puoi usare in due modi: appenderli singolarmente con l’aiuto di un nastrino, meglio ancora se li trovi già colorati o in forme particolari, oppure puoi creare un intero albero di marshmallows. Per realizzarlo dovrai solo comprare una forma cilindrica di polistirolo e, con l’aiuto degli stuzzicadenti, ricoprire tutta la superficie con i dolcetti.