Pasticciera Ampi, tennista, ballerina ma soprattutto imprenditrice di successo: se Iginio Massari è entrato nelle case di tutti gli italiani è merito del suo incredibile talento ma anche della visione futuristica di Debora.
Se oggi praticamente tutti gli italiani conoscono Iginio Massari non tutto il merito è del talento immenso del pasticciere. Grandi onori vanno dati a Debora Massari, sua figlia, che dal 2000 affianca il papà nell'azienda di famiglia supportandolo sia in laboratorio sia nell'attività imprenditoriale. Classe 1975, pastry chef specializzata nei lievitati, grande esperta selezionatrice delle materie prime da usare in cucina: Debora Massari non è solo una grande pasticciera, è (forse soprattutto) una donna che vede e ha visto oltre il proprio mondo. A oggi è una delle influencer del food più seguite d'Italia e circa mezzo milione di follower la supportano tra trasmissioni, premiazioni, presentazioni e ricette. L'esposizione mediatica l'ha portata anche sulla strada degli hater ma non si è persa d'animo e anzi ha sfruttato la platea per parlare di temi delicati come alimentazione e body shaming. Vediamo insieme la storia di Debora Massari, la pasticciera più famosa d'Italia.
Debora Massari, figlia del celebre chef pasticcere Iginio Massari, farà il suo esordio come giudice di Masterchef nella temutissima puntata dedicata alla pasticceria. Combacia, tra l'altro, con la trecentesima puntata del fortunato programma in onda su Sky. Un'occasione da celebrare.
Cresciuta nel laboratorio di famiglia, è rimasta "nascosta" per tanti anni per poi esplodere nell'ultimo decennio. Ma che faceva Debora Massari prima di diventare famosa? La passione nel mondo del food e della pasticceria c'è sempre stata: frequenta il liceo scientifico e poi si laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari. Può diventare nutrizionista ma decide di entrare nell'azienda di famiglia insieme al fratello Nicola. "Ho capito che la strada di mio padre fosse anche la mia, quando ho realizzato che Iginio Massari fosse e potesse diventare un brand ": questo quanto dichiarato a Ultima Voce per spiegare la sua scelta di seguire la via paterna nel mondo dell’alta pasticceria.
Con lei il "marchio" di Iginio Massari fa un passo in avanti gigantesco. Debora intuisce che il mondo sta cambiando e che essere il miglior pasticciere d'Italia conta fino a un certo punto se poi lo conoscono solo quelli del mestiere o i clienti della zona. Vede oltre e lavora per andare in quella direzione. Un passettino alla volta, senza voli pindarici che possono portare a cadute rovinose. Anno dopo anno il brand cresce sempre più e lo fa grazie all'abilità manageriale della figlia d'arte. Contemporaneamente mette le mani in pasta e scopriamo che il talento si eredita: diventa una pasticciera bravissima ed ottiene addirittura il riconoscimento Ampi da parte dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Si specializza nei lievitati e sui social spesso e volentieri tiene delle vere e proprie lezioni gratuite per tutti i follower. Grande manipolatrice del cioccolato, ad oggi è una delle pasticciere più brave e importanti del Bel Paese.
La versione social della Massari non si può ignorare perché la sua figura è esponenzialmente cresciuta col marchio che rappresenta. È diventata una donna di spicco comunicando il proprio lavoro e il proprio essere: ci sono ricette, ci sono le spiegazioni scientifiche a certe reazioni che avvengono nell'arte della pasticceria ma ci sono soprattutto le sue passioni.
Debora Massari è molto discreta sulla propria famiglia ma sovente mostra inorgoglita i figli nelle stories. Protagonisti indiscussi sono però i suoi passatempi, su tutti lo sport e la danza. Fin da piccola pratica danza moderna e ginnastica artistica, sui social è soprattutto il tennis a essere nei pensieri della pasticciera. Amica di Novak Djokovic e sua grande fan, pratica assiduamente questo sport e lo fa anche con ottimi risultati, non perdendosi nemmeno un match dei suoi beniamini.
Questa sua passione per lo sport le ha creato anche dei problemi però: nel 2022 ha subito una serie di durissimi attacchi da parte degli utenti Instagram a causa del suo fisico filiforme. Lei non è rimasta in silenzio e ha risposto puntualmente alle critiche, in maniera ferma, decisa e intelligente. Ha creato un vespaio con tante polemiche prestando la propria voce a tutti quelli che non hanno la forza di ribellarsi agli attacchi vigliacchi dei leoni da tastiera. Moltissimi sono stati i messaggi di supporto, soprattutto da parte di donne che hanno subito in passato forme di discriminazione o hanno avuto problemi relativi all'accettazione del proprio corpo. Questo è decisamente un bel modo per usare il megafono offerto dai social.