video suggerito
video suggerito
20 Luglio 2023 12:42

Danni incalcolabili ai limoneti di Amalfi: per il caldo cadono i limoni della costiera

Le temperature estreme raggiunte in questi giorni danneggiano l'economia di Amalfi e dintorni: cadono a terra gli sfusati amalfitani, creando enormi perdite.

79
limoni-caduti-amalfi
Foto dell’Ansa

I limoneti di Amalfi sembrano degli immensi cimiteri: a morire sono i preziosissimi sfusati amalfitani, una delle tipologie di limone più prelibate al mondo, il Limone d'Amalfi Igp. Il caldo torrido di questi giorni sta facendo enormi danni all'agricoltura della Costiera Amalfitana: il grido d'allarme è stato lanciato da Confagricoltura Salerno che parla di notevoli ripercussioni economiche su piccole e grandi aziende agricole. Le alte temperature stanno facendo cadere i limoni a terra e questo rende molto difficoltosa la raccolta per i grossisti perché "il crollo immotivato" influenza il sapore dell'agrume. Per questo motivo i contadini sono costretti a gettar via tutto questo ben di Dio, rastrellando il terreno.

In Costiera fa troppo caldo

I limoneti delle costiere campane, sia quella amalfitana sia quella sorrentina, sono una perla del Sud Italia. Bellissimi da vedere, molto fitti, sono anche uno dei posti più freschi della zona perché il sole viene bloccato dagli alberi. Quest'anno fa troppo caldo anche per loro: "Per effetto delle condizioni meteo – evidenzia all'Ansa Antonio Costantino, presidente provinciale di Confagricoltura –  i limoni sono caduti a terra e i grossisti non li ritirano perché non c’è vendita. Attualmente, se va bene, li pagano a 60-70 centesimi al chilogrammo e i produttori non riescono a coprire neppure le spese". In condizioni normali il costo di questi limoni si aggira attorno ai 2 euro al chilo.

magic-johnson-limoni-amalfi
Magic Johnson in vacanza a Positano posa con "i due limoni più grandi che abbia mai visto", così scrive sui social il campione NBA

I limoni non vengono più raccolti, molti dei quali si distruggono cadendo a terra e i contadini sono costretti a rastrellare gli agrumi al suolo per mandarli al macero. La perdita economica per la zona è molto rilevante: "Continuando di questo passo, in assenza di politiche di tutela, non sarà più remunerativo coltivare lo sfusato d’Amalfi" conclude Costantino. Una situazione tragica che purtroppo non viene recepita dalle politiche agricole regionali e nazionali, così come sottolineano sui social i rappresentanti di Confagricoltura. Un vero peccato perché questi limoni sono un patrimonio inestimabile che hanno sorpreso perfino uno come Magic Johnson, uno dei giocatori NBA più forti di sempre, in vacanza in costiera. Uno che di cose incredibili ne ha viste in vita sua ma dinnanzi a questi limoni grossi quasi quanto le palle da basket non può far altro che fermarsi.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views