Dalla pizza con il coccodrillo a quella dedicata a Berlusconi, da quella fatta nello spazio al teorema dedicato a questo amatissimo piatto. Per il World pizza day abbiamo selezionato alcune curiosità sulla pizza che ti lasceranno a bozza aperta.
Per il World pizza day 2023 abbiamo selezionato 10 curiosità sulla pizza che ti lasceranno a bozza aperta: perché il piatto più buono del mondo, è anche quello più al centro di esperimenti gastronomici e commerciali. Sapevi, ad esempio, che alla pizza è stato dedicato anche un teorema matematico? E che in Svezia si fa una pizza Berlusconi molto amata dai locali? Ecco 10 curiosità sulla pizza che sicuramente non ti aspetti.
Ce ne sono parecchie e non parliamo di pizza con l’ananas: ad esempio una specialità dell'Australian Hotel in the Rocks di Sidney propone una pizza al coccodrillo d'acqua salata, una varietà molto particolare che si può mangiare solo in Australia. Ma anche la banana curry pizza, chiamata anche Tropicana, una pizza molto richiesta in Svezia: pare che gli svedesi abbiano una predilezione per l’abbinamento pizza- banana fin dal XX secolo.
Per omaggiare l'Italia la catena finlandese Kotipizza ha inventato la pizza Berlusconi e con questa ha conquistato, nel 2008, il primo posto all'America's Plate Internazional Pizza Competition. Com'è fatta? Su un sottile impasto a base di segale e farina integrale troviamo carne di renna – proprio l'ingrediente sminuito dall'allora Premier in sede in una battuta fatta nel 2005 – funghi cantarelli e tanta cipolla.
Chiunque penserebbe all’Italia, ma non è così: sono in realtà gli Stati Uniti; l’Italia infatti si trova solo al secondo posto, seguita dal Brasile. Ma, se consideriamo le due popolazioni, gli italiani restano i primi mangiatori di pizza.
La pizza “Luigi XIII” del pizzaiolo Renato Viola della città di Agropoli è considerata la più cara al mondo: il suo prezzo raggiunge gli 8.300 euro. Sulla pizza si trovano storione, caviale beluga, gamberetti, aragoste, cicale di mare, mozzarella di bufala, sale rosa australiano e un impasto lievitato per 72 ore. La pizza viene portata a casa del cliente dallo stesso pizzaiolo, dal sommelier e dallo chef, e viene servita su piatti da collezione accompagnata da champagne.
Ordinare una pizza e pagare un prezzo altissimo con i bitcoin? È successo nel 2009, quando il programmatore Laszlo Hanyecz ha pagato per due pizze a domicilio 10mila bitcoin: una cifra che oggi equivale a più di 126 milioni di euro.
Prima dell’importazione del pomodoro dal Sud America le pizze erano tutte bianche: la prima pizza al pomodoro storicamente documentata è infatti la marinara. Dal 1734 i suoi ingredienti non mai sono cambiati: pomodori, olio d’oliva, origano e aglio. Il suo nome nautico non alla presenza pesce, ma al fatto che era consumata dai pescatori che tornavano in porto la mattina.
Una società texana fondata dalla NASA per sviluppare piatti per gli astronauti che dovranno affrontare la missione su Marte, creato una stampante 3D in grado di fare la pizza. Come tutte le stampanti 3D, la pizza viene creata strato per strato, con l’unica differenza che, anziché avere delle cartucce d’inchiostro, vengono usati pomodoro e mozzarella su una base di pasta per pizza.
Il teorema della pizza è un teorema di geometria elementare che dimostra l'uguaglianza di due aree ottenute dividendo un cerchio in parti più piccole sulla base di specifiche regole. Il nome del teorema deriva dal fatto che la costruzione imita il modo di tagliare la pizza.
In sociologia si parla di “effetto pizza” quando un fenomeno locale ha successo prima all'estero che nel paese d'origine, dove torna da protagonista in un secondo momento: proprio come avvenne per la pizza negli Stati Uniti, grazie all'immigrazione dei pizzaioli italiani.
La pizza è già arrivata da tempo nello spazio. Nel 2017 l’italiano Paolo Nespoli ha infatti preparato una pizza a bordo della stazione spaziale ISS e l’ha mangiata con i suoi colleghi che, dopo mesi di cibi poco appetibili, sono stati ben felici di assaggiare la specialità proposta.
Nel 2019, all’autodromo Capannelle di Roma, 1.146 persone hanno stabilito un altro record mondiale da Guinness dei primati per aver mangiato insieme un’unica pizza.