video suggerito
video suggerito
5 Agosto 2024 11:21

Dal fish&chips alla ‘nduja passando per wasabi e vipere: ecco i gelati più strani al mondo

Simbolo dell'estate per eccellenza, il gelato è fresco e gustoso, una vera golosità. Ma lo sai che, accanto hai gusti più classici, esistono una serie di gusti davvero fuori dal comune? Partiamo per un viaggio in giro per il mondo alla scoperta dei gelati più strani, ma ti avvertiamo: è per stomaci forti.

A cura di Martina De Angelis
35
Immagine
Ais Kacang, il gelato ai fagioli rossi

Non c'è niente di più bello, soprattutto quando fa molto caldo, di gustare un buon gelato per merenda. Che sia in cono o in coppetta, il gelato è sempre un dolce molto amato, soprattutto per la possibilità di scegliere tra un'infinità possibilità di gusti che puoi abbinare come più ti piace.

I sapori più classici sono quelli alla frutta o quelli alle creme (nocciola, cioccolato, ecc,) ma ultimamente anche il gelato sta vivendo una rinascita più gourmet e sono sempre di più i maestri gelatai che propongono gusti nuovi, come il particolare caramello salato. Ma esistono anche gusti davvero strani e fuori dal comune, realizzati con ingredienti insoliti, azzardati, che mai assoceresti al gelato. Ti accompagniamo in un viaggio per il mondo alla scoperta dei gelati più strani, ma attenzione: alcuni ti faranno davvero inorridire.

Gelato al nero di seppia

Iniziamo con uno dei gusto più strani in assoluto: il gelato al nero di seppia. Sì hai capito bene, il nero di seppia che noi usiamo per condire ricchi piatti di pasta, in Giappone viene impiegato per preparare un particolarissimo gelato dal sapore molto salato. Non è una sorpresa, visto che il nero di seppia per i giapponesi è un prodotto di grande pregio, che in antichità veniva usato anche per dipingere e scrivere. Sotto forma di gelato dà vita a un cono dall'incredibile colore nero intenso che fa impazzire gli orientali e spopola sui social.

Immagine

Gelato alla vipera

Questo vince di certo il premio per il gusto di gelato più assurdo di tutti: viene ancora una volta dal Giappone ed è un gelato a base di uno degli animali più velenosi di tutti, la vipera. Non è ben chiaro come venga realizzato, ma quello che invece è risaputo è che il siero di vipera spesso viene riprodotto anche in ambito cosmetico poiché, al di là del veleno che contiene, ha effetti anti-age sulla pelle. Non solo: si dice che il veleno, lavorato e in dosi minime, se mangiato abbia effetti sulla circolazione sanguigna e quindi sia un potete afrodisiaco. L'azienda che produce questo gelato non è nuova ai gusti assurdi: è la stessa del gelato al nero di seppia.

Gelato al bacon

Torniamo ai gusti davvero stranissimo e ci spostiamo oltreoceano, precisamente negli USA: chi, se non gli americani, potevano inventare un gelato al gusto di bacon? L'idea è nata in Delawere con la volontà di ricreare sottoforma di dessert la combinazione tipica della colazione americana, dove il bacon è sempre immancabile. Potrebbe sembrare un gusto davvero strano, eppure il gelato al bacon spopola ed è molto richiesto anche nella versione milkshake; esiste anche una combinazione a base di gelato alla vaniglia, che però viene variegato con sciroppo d'acero e veri e propri pezzetti di bacon croccante.

Immagine

Gelato fish & chips

A proposito di gusti strani: anche gli inglesi ci hanno abituato ad abbinamenti gastronomici singolari e il loro gelato non è da meno. Sta circolando infatti, negli ultimi anni, un gusto a base della preparazione più iconica dell'Inghilterra, il fish & chips, specialità a base di pesce fritto con contorno di patate fritte e piselli alla menta Sembra che sia stato inventato in una gelateria del North Yorkshire da un gelataio che ha sperimentato unendo il gusto dei piselli alla menta con il gusto di pesce fritto nel gelato, aggiungendo una patatina fritta sulla sommità al posto della classica cialda. A molti fa storcere il naso ma altrettanti sembrano apprezzare l'idea, tanto che una ditta l'ha persino esportata in Australia dove sta spopolando.

Immagine

Gelato alla ‘nduja

I gusti bizzarri non si trovano solo all'estero: anche la nostra Italia, patria del gelato per eccellenza, negli ultimi anni ha sperimentato sempre di più e creato dei gelati davvero particolari. Uno fra tutti è l'incredibile gelato alla ‘nduja che puoi gustare, per esempio, a Tropea. Hai capito bene, il gelato è a base del saporito salume calabrese, che porta nel gelato la sua consistenza morbida e un sapore piccante che, secondo gli esperti, si sposa benissimo con il cioccolato fondente.

Gelato al gorgonzola

All'inizio ha fatto storcere il naso a molti, ma poi è diventato un vero trend del mondo dei gelati: il gelato al gusto di gorgonzola, di certo uno dei più singolari d'Italia. Si accompagna di solito a mostarda di mele o coulisse di fichi, proprio come su un tagliere di formaggio, e anche se a primo impatto potrebbe non convincerti del tutto, in realtà è un gusto sorprendentemente delicato, un connubio tra dolce e salato che è molto più armonico di quanto immagini.

Immagine

Gelato al wasabi

Se sei stato in qualche ristorante di sushi sicuramente avrai visto o assaggiato il wasabi, la salsina verde dal sapore molto forte e pungente a base di pasta di rafano. In Giappone ne vanno matti, tanto da avere deciso di trasformare il wasabi in gelato, un gusto molto amato e che tanti chef hanno deciso di rivisitare. Una piccola controversia vuole che sia stato in realtà inventato non in Giappone ma presso una famosa gelateria di New York. A livello di gusto il gelato al wasabi ha una predominanza di sapore piccante che si sposa bene con gusti più neutri, come per esempio il fiordilatte.

Immagine

Gelato alla birra

Probabilmente questo gusto ti invoglia molto di più rispetto al precedente: la birra è una delle bevande più amate globalmente e adesso la puoi assaggiare anche sotto forma di gelato. Esiste infatti un particolare gelato alla birra che spopola a Monaco di Baviera, ma che è comparso anche in diversi Festival del Gelato. Il gusto cambia in base al tipo di birra utilizzato, ma pare che uno dei più buoni sia quello a base di Guinness, che si sposa sorprendentemente bene con il cioccolato. Unica accortezza: mangiarlo freddo e appena fatto, altrimenti diventerà troppo amaro.

Black Hawaii

A proposito di New York, proprio dalla Grande Mela arriva una nuovissima idea in campo di gelati. Si chiama black Hawaii, è un gelato nerissimo che ricorda la terra vulcanica dell'isola e prende il suo colore dall'ingrediente principale con cui è realizzato: carbone vegetale attivo, ottenuto  in questo caso dalla cenere di noce di cocco. Unito alla crema di cocco permette di ottenere un nero molto fotogenico e, secondo chi lo ha provato, anche molto gustoso e persino benefico per il corpo con il suo effetto detox.

Immagine

Ais Kacang

Chiudiamo il nostro viaggio con uno dei gelati più particolari del mondo, più una sorta di granita coloratissima che si chiama Ais Kacang e che è il dolce più amato a Singapore e in Malaysia. La specialità, chiamata anche Ice Kacang all'inglese, è a base di ghiaccio di fagioli rossi, precisamente di fagioli azuki che sono veri protagonisti della ricetta: a questo vengono aggiunti tutta una serie di ingredienti tipici della zona, tra cui semi di palma, arachidi, latte condensato, mais e gelatina di riso, che i venditori ambulanti arricchiscono con dolcissimi sciroppi dai colori improbabili. Il risultato è un dessert che sembra un pokè dolce inventato da Willy Wonka.

Immagine
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views