Il Daiquiri alla fragola è un cocktail fresco e gustoso, uno dei più amati e conosciuti in assoluto. Rientra nella categoria dei cocktail sour, cioè preparati a base di un distillato, succo di limone e dolcificante. Nella versione più classica, il Frozen Daiquiri prevede solo il succo di lime, ma in questa intrigante versione è arricchito dalla polpa di fragole.
Il gusto fresco e leggermente acidulo del Daiquiri ci fa sognare di essere su una spiaggia caraibica. Il cocktail infatti prende il suo nome da un piccolo borgo cubano in cui, si narra, a fine ‘800, venne preparato per la prima volta, per servirlo ad un marine americano in cerca di un bevanda alcolica ma dissetante.
La base intensa e decisa del rum bilanciata dalla freschezza della fragola e del lime, lo rende un cocktail rinfrescante, sia nella versione classica che in quella frozen con la granatina.
Preparare il Daiquiri alla fragola a casa è davvero molto semplice. Servitelo per un aperitivo durante le belle giornate, per un dopocena romantico, oppure versatelo come accompagnamento al gelato o alla frutta fresca, per dare un tocco leggermente alcolico ai vostri dessert. Il consiglio è di utilizzare le fragole fresche, ma in alternativa potete sostituirle con dello sciroppo aromatizzato.
Servite il vostro cocktail in un bicchiere tumbler o in una coppa per Martini. Ecco come preparare a casa un gustoso Daiquiri alla fragola in pochi semplici step.
Preparate in freezer dei cubetti di ghiaccio.
Lavate le fragole, pulitele dal picciolo e tagliatele a pezzetti.
Preparate lo sciroppo di zucchero mescolando in un pentolino 5 cucchiai di acqua fredda e 1 di zucchero. Mescolate facendo sciogliere il composto a fiamma molto bassa. Lasciate raffreddare del tutto.
In un frullatore unite il ghiaccio, le fragole, lo sciroppo di zucchero e il succo di mezzo lime. Frullate per circa 10 secondi.
In uno shaker, unite la purea ottenuta con il rum bianco. Agitate per qualche secondo, fino ad ottenere un composto omogeneo e schiumoso in superficie.
Versate il Daiquiri nel vostro bicchiere con due cannucce. Decorate il bordo con uno spicchio di lime.
Per un Daiquiri alle fragole perfetto, usate frutta matura e quindi succosa e saporita. Se pensate che le fragole siano poco dolci, potete unire agli ingredienti un po' di granatina, ovvero uno sciroppo a base di melagrana che potete preparare con facilità anche a casa.
Quando frullate gli ingredienti, iniziate con la velocità minima, poi passate alla massima e infine tornate alla minima. In questo modo in Daiquiri risulterà consistente e leggermente spumoso. Testate la densità del cocktail immergendo due cannucce: se non si spostano, avete centrato l'obiettivo.
Non shakerate il Daiquiri più del necessario, bastano pochi istanti. In questo modo eviterete che il ghiaccio si sciolga troppo e che il cocktail perda il suo aroma tradizionale.
Con questa ricetta abbiamo preparato il Daiquiri alla fragola nella sua versione più amata, quella frozen. Se però non amate i cocktail ghiacciati, potete sempre prepararlo nella versione classica, con il succo fresco di lime e la purea di fragole.
Sbizzarritevi a preparare il Daiquiri caraibico in tutte le sue varianti. Provate il classico Frozen Daiquiri a base di lime, il Daiquiri al mango o alla banana, con una crema di frutta fresca. In alternativa potete anche arricchire il cocktail con degli sciroppi o con la vodka alla frutta, per renderlo più alcolico e dal gusto più intenso.
Un'idea originale per conservare il Daiquiri è quella di versarlo in un contenitore per il ghiaccio e preparare deliziosi cubetti da tenere in freezer. Scongelateli in frigo all'occorrenza e usateli per accompagnare gelati e dessert.