video suggerito
video suggerito
ricetta

Dahl di lenticchie: la ricetta del piatto unico indiano cremoso e fragrante

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
18
Immagine

ingredienti

lenticchie rosse decorticate
200 gr
Cipolla bianca
1
Cumino
1/2 cucchiaino
Curry
1/2 cucchiaino
Peperoncino
1/2 cucchiaino
Zenzero
1/2 cucchiaino
Garam masala
1/2 cucchiaino
Aglio in polvere
1 pizzico
Sale
q.b.
Acqua
200 ml
Passata di pomodoro
100 ml
Latte di cocco
200 ml
Olio extravergine di oliva
q.b.
Ti servono inoltre
riso basmati già lessato
200 gr
Prezzemolo fresco
q.b.

Il dahl di lenticchie è una ricetta tipica della tradizione indiana, a base di lenticchie decorticate, latte di cocco e spezie miste. Tradizionalmente accompagnato da una porzione di riso basmati o, in alternativa, con del pane naan, viene consumato come piatto unico vegano ed è perfetto da proporre per un pranzo diverso dal solito o una cena etnica in compagnia di amici.

Si tratta di una zuppa cremosa, avvolgente e gustosa, che deve la sua irresistibile fragranza alle spezie utilizzate – garam masala, curry, cumino, peperoncino, zenzero e aglio in polvere – fatte soffriggere insieme alla cipolla in un filo d'olio. Si uniscono poi le lenticchie, solitamente rosse, l'acqua e la passata o il concentrato di pomodoro, quindi si porta il tutto a cottura con l'aggiunta, dopo una decina di minuti, del latte di cocco.

Il risultato è un comfort food morbido e dalle delicate note esotiche, ideale per coccolarsi durante una fredda serata invernale. Per una riuscita ottimale, è fondamentale scegliere legumi decorticati: pronti in breve tempo, sono anche particolarmente digeribili; inoltre, ti suggeriamo di acquistare un latte di cocco full fat, senza zuccheri aggiunti. Una volta pronto, puoi conservare il dahl in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo: prima di servirlo, scaldalo in un tegame insieme a 1/2 bicchiere di brodo vegetale.

Al posto del prezzemolo, puoi guarnire la superficie con il coriandolo, dal sapore intenso e pungente, ottimo per conferire uno sprint di freschezza in più. Se preferisci, puoi abbinare alla pietanza il chapati, un panificato senza lievito da cuocere in padella, ideale per raccogliere creme e zuppe.

Scopri come preparare il dahl di lenticchie seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la zuppa di lenticchie turca e la zuppa di zucca e lenticchie.

Come preparare il dahl di lenticchie

Versa, in una casseruola capiente e dai bordi alti, un filo generoso di olio, la cipolla tritata grossolanamente e il mix di spezie 1, quindi lascia soffriggere il tutto finché la cipolla non risulterà ammorbidita.

Sciacqua le lenticchie più volte in modo da eliminare polvere e impurità, quindi uniscile al soffritto di cipolla e spezie 2.

Aggiungi l'acqua già calda fino a coprirle 3.

Unisci la passata di pomodoro 4.

Mescola per amalgamare tutti gli ingredienti 5 e cuoci per una decina di minuti.

Trascorso il tempo necessario, versa il latte di cocco 6 e continua la cottura ancora 10 minuti. Nel frattempo, cuoci il riso basmati come indicato sulla confezione.

Al termine della cottura, regola di sale 7 e mescola.

Servi il dahl di lenticchie con il riso basmati e una spolverizzata di prezzemolo fresco 8.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views