Video thumbnail
ricetta

Dado vegetale: la ricetta per farlo in casa con ingredienti semplici e genuini

Preparazione: 20 Min
Cottura: 35 Min
Riposo: 12 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 35-40 dadi vegetali
zoomed image
A cura di Claudia Mancini
34
Immagine

Il dado vegetale fatto in casa è l'alternativa più genuina e salutare del classico dado confezionato del supermercato. Si prepara con verdure fresche, olio extravergine di oliva e sale: senza conservanti e additivi, è ideale da utilizzare come base di brodi e minestre o da impiegare per insaporire risotti, zuppe, arrosti e spezzatini di carne.

Oltre a sedano, carote e cipolle (o scalogno), ingredienti alla base di questa preparazione, è possibile utilizzare tantissimi altri tipi di ortaggi, da scegliere in base alla stagionalità. Qui, per esempio, abbiamo utilizzato patate e porro, ma a piacere puoi aggiungere anche zucchine, zucca, cavolfiori, bietole, spinaci, piselli e pomodori; puoi inoltre conferire un maggiore tocco profumato con le erbe aromatiche, come il prezzemolo o il basilico, oppure utilizzare le spezie come pepe, curry e curcuma.

Il procedimento per confezionarlo è davvero semplice: le verdure, tritate molto finemente, vengono cotte in padella con l'olio e una gran quantità di sale (la dose di riferimento è 25 gr di sale ogni 100 gr di verdure crude). Dopo essere state frullate, vengono trasferite in una teglia e fatte rassodare in congelatore per 12 ore: a questo punto, non rimarrà che ricavare tanti cubetti da tenere in freezer, pronti da utilizzare all'occorrenza. La presenza del sale consente ai dadi di preservare una consistenza sempre morbida, evitando che congelino del tutto.

A partire da questa ricetta è possibile realizzare anche il brodo granulare: basterà lasciare essiccare il composto in forno caldo a 120 °C per almeno un paio d'ore, o finché non avrà perso tutta la sua umidità, quindi sbriciolarlo con una forchetta e trasferirlo in un barattolo.

Scopri come preparare il dado vegetale seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il soffritto.

ingredienti

Patate
150 gr
Carote
150 gr
Sedano
100 gr
Porro
100 gr
Scalogno
1
Sale fino
150 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.

Come preparare il dado vegetale

Monda la carota, il sedano, la patata e lo scalogno 1.

Tritali finemente e affetta anche il porro a rondelle sottili 2.

Versa un filo d'olio in una padella capiente 3.

Aggiungi le verdure e lasciale cuocere per 10 minuti, mescolandole spesso. Unisci poi il sale 4 e lascialo sciogliere completamente, proseguendo a mescolare il tutto. Le verdure perderanno così parte della loro acqua di vegetazione: continua a cuocere per altri 15 minuti, finché questa non sarà evaporata e gli ortaggi risulteranno ben dorati.

Trasferisci le verdure nel boccale di un mixer da cucina dotato di lame potenti 5.

Fulla per qualche minuto, fino a ottenere una crema liscia e omogenea 6.

Metti nuovamente la crema nella padella 7 e cuocila per altri 10 minuti.

Trascorso questo tempo, trasferiscila all'interno di uno stampo quadrato o rettangolare foderato di carta forno 8.

Trasferisci il composto in freezer per circa 12 ore 9.

Taglia il composto congelato a cubetti 10: noi abbiamo preferito ricavare 9 pezzi più grandi, ma, con queste dosi, puoi ottenere fino a 35-40 dadi delle dimensioni classiche.

I dadi vegetali sono pronti per essere utilizzati 11.

Conservazione

Il dado vegetale si conserva in freezer, all'interno di un contenitore a chiusura ermetica, per 3-4 mesi. Confeziona ogni cubetto singolarmente con un quadratino di carta forno, così che non si attacchino tra loro.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views