Video thumbnail
ricetta

Cuori di pasta sfoglia salati: la ricetta dell’antipasto sfizioso per San Valentino

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Claudia Mancini
4
Immagine

I cuori di pasta sfoglia salati sono un delizioso finger food perfetto da portare in tavola all’ora dell’aperitivo, o da proporre come antipasto, da aggiungere al menu di San Valentino per una cena romantica. Facili e veloci, si preparano, come i vol-au-vent, con la sfoglia già pronta all’uso e con apposite formine a cuore di diverse dimensioni.

Per realizzarli, occorrerà dapprima ritagliare dalla pasta sfoglia tanti cuori e poi sovrapporre a quest'ultimi altrettanti cuoricini, della stessa dimensione, intagliati al centro: in questo modo creerai i bordi dei rustici e potrai poi farcirli, secondo il gusto personale, con gli ingredienti più svariati. Noi qui te li proponiamo in quattro versioni diverse: ricotta e spinaci, pomodoro e mozzarella, formaggio cremoso e salame, formaggio cremoso e salmone affumicato. Una volta riempiti, sarà sufficiente cuocere i cuori di sfoglia in forno e servirli poi, caldi e fragranti, per una ricorrenza speciale. Ecco come prepararli.

Se desideri, puoi anche infornarli comodamente in anticipo e assemblarli quindi poco prima di servirli, oppure puoi cimentarti con una versione dolce ripiena di crema di ricotta e gocce di cioccolato.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche altri rustici di pasta sfoglia, ideali come antipasto, per un aperitivo o per arricchire un buffet.

ingredienti

Rotoli di pasta sfoglia
2
Ricotta
50 gr
Spinaci lessati
50 gr
Salmone affumicato
q.b.
Salame milanese
q.b.
Passata di pomodoro
q.b.
Formaggio spalmabile
q.b.
Mozzarella
q.b.
Per spennellare
Tuorlo d’uovo
1

Come preparare i cuori di pasta sfoglia salati

Stendi due rotoli di pasta sfoglia. Con un tagliabiscotti a forma di cuore grande, ritaglia dei cuori da entrambe le sfoglie 1.

Utilizzando un tagliabiscotti a forma di cuore più piccolo, ritaglia il centro di metà dei cuori ottenuti, creando delle cornici a forma di cuore 2.

Posiziona i cuori interi su una teglia rivestita con carta forno. Spennella i bordi con un tuorlo d'uovo leggermente sbattuto 3.

Sovrapponi le cornici a forma di cuore sui cuori interi, allineando i bordi, e spennella nuovamente con il tuorlo 4.

Per la farcitura ricotta e spinaci: cuoci 100 gr di spinaci surgelati in padella con un filo d'olio e un pizzico di sale. Tritali finemente e mescolali con 100 gr di ricotta ben scolata 5.

Per la farcitura pomodoro e mozzarella: condisci 80 gr di passata di pomodoro con un pizzico di sale. Taglia 80 gr di mozzarella a striscioline o a dadini. Aggiungi pomodoro in parte dei cuoricini 6.

Spalma il formaggio cremoso spalmabile all'interno dei cuori 7.

Riempi alcuni cuori con il composto di ricotta e spinaci 8.

Aggiungi la mozzarella sui cuoricini al pomodoro 9.

Preriscalda il forno statico a 180 °C. Inforna i cuori per circa 20 minuti, finché non risultano dorati 10.

Taglia il salame tipo Milano e il salmone affumicato a pezzetti o con formine a cuore 11.

Aggiungi salame o salmone sui cuoricini con il formaggio cremoso 12.

I cuori di pasta sfoglia salati sono pronti per essere serviti 13.

Conservazione

I cuori di pasta sfoglia vanno consumati fragranti e al momento. Cotti, e senza farcitura, si conservano a temperatura ambiente, ben chiusi in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni massimo. In alternativa, puoi congelarli da crudi e metterli in freezer all'interno di un sacchetto per alimenti, inframmezzati da fogli di carta forno per non farli attaccare.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views