Il cuore di sfoglia con Camembert è un antipasto sostanzioso e semplice da preparare: una variante altrettanto scenografica della torta salata al Camembert, dal ripieno filante e gustoso, perfetta da servire come centro tavola per il pranzo di Natale.
La ricetta per realizzarlo è davvero facile: basta tagliare due rotoli di pasta sfoglia a forma di cuore, posizionare al centro di uno di essi la forma rotonda di formaggio, aggiungere il resto del ripieno, chiudere con l'altra sfoglia e infornare. Noi lo farciamo con panna acida, prezzemolo e prosciutto crudo, ma puoi utilizzare anche del formaggio spalmabile, altri salumi, delle verdure grigliare o del pesto fatto in casa.
Scopri come preparare questa deliziosa torta salata, e se apprezzi il sapore di questo formaggio francese, prova anche la ricetta del Camembert fritto.
Per preparare il cuore di sfoglia con ripieno di Camembert, inizia tagliando i rotoli di pasta sfoglia a forma di cuore, in modo che uno risulti leggermente più grande dell'altro.
Prendi il cuore più piccolo e posiziona al centro il formaggio. In una ciotola a parte, mescola la panna acida con il prezzemolo e il sale.
Spalma il composto di panna sulla sfoglia, intorno alla forma di Camembert e aggiungi anche le fette di prosciutto.
Copri con la seconda sfoglia a forma di cuore e chiudi i bordi dello scrigno, premendo per bene soprattutto attorno al formaggio centrale.
A questo punto, incidi la sfoglia attorno al formaggio e attorciglia ogni sezione.
Infine, spennella la superficie della torta salata con il tuorlo d’uovo sbattuto e cuoci in forno statico preriscaldato, a 180 °C per 20 minuti.
Una volta pronto, rimuovi la sfoglia rotonda sopra il Camembert: il cuore di sfoglia dal ripieno filante è pronto per essere servito e gustato.