Come cucinare con la pentola a pressione: 16 ricette veloci e consigli utili
Risotti, stufati, spezzatini, ma anche pesce, verdure e legumi: con la pentola a pressione possiamo cucinare quasi tutto. Ecco come farlo e qualche ricetta da sperimentare.
La pentola a pressione è uno strumento incredibilmente utile con cui possiamo cucinare ogni tipo di alimento in modo semplice, veloce e salutare. Diversamente dalle pentole "classiche", la pentola a pressione sfrutta la pressione e il vapore che viene trattenuto ermeticamente al suo interno per cuocere gli alimenti: in questo modo possiamo diminuire i tempi di cottura portando in tavola piatti sani e genuini.
Golosi risotti, spezzatini ricchi di sapore, verdure coriacee come i broccoli, pesci come il baccalà e molluschi come il polpo: con la pentola a pressione si può cucinare quasi tutto. Ecco come è fatta, come funziona, come usare la pentola a pressione e con quali alimenti impiegarla.
Come è fatta la pentola a pressione
La pentola a pressione è uno strumento particolarmente valido, un utensile con cui possiamo preparare tantissime ricette riducendo sensibilmente i tempi di cottura. Ideata dal fisico francese Denis Papin nel lontano XVII secolo, la pentola a pressione come la conosciamo noi fu brevettata solo nel 1053 e, dal secondo dopoguerra in poi, è diventata velocemente uno degli strumenti più utilizzati in cucina.
Come è fatta una pentola a pressione e in cosa differisce da una "comune" pentola? Più o meno grande, la pentola a pressione è composta da un recipiente in acciaio e uno speciale coperchio a chiusura ermetica, su cui troviamo due valvole: la valvola di esercizio (chiamata anche valvola di sfogo) da cui possiamo far fuoriuscire il vapore e moderare il livello di pressione, e la valvola di sicurezza che entra in funziona quando quella di servizio si blocca oppure è ostruita. Nel momento in cui la pressione interna dovesse risultare eccessiva, la valvola di servizio si alza, generando il caratteristico "fischio".
Come funziona la pentola a pressione
Come funziona la pentola a pressione e perché ci permette di ridurre i tempi di cottura degli alimenti? La caratteristica principale di questo utensile è la pressione causata dal vapore trattenuto dal coperchio a chiusura ermetica; il vapore, generando una pressione, permette ai liquidi presenti nella pentola di raggiungere facilmente picchi di 120 °C: a queste temperature i cibi cuociono in meno tempo ma in modo delicato e, per questo motivo, si preservano meglio sapore ed elementi nutritivi. Il recipiente, spesso dotato di un triplo fondo e caratterizzato da pareti molto spesse, permette un'ottima distribuzione del calore e quindi una cottura non solo rapida ma anche omogenea.
Usare la pentola a pressione potrebbe sembrare complicato o perfino pericoloso ma, con delle semplici accortezze e seguendo i giusti passaggi, questa pentola può davvero fare la differenza. Come usarla?
La prima cosa da fare è versare la giusta componente di liquidi (acqua, vino o brodo) e poi aggiungere gli ingredienti previsti dalla ricetta facendo attenzione a non riempire mai la pentola per più di 2/3;
poi dovrai chiudere correttamente la pentola con il coperchio ermetico assicurandoti che sia bloccato;
iniziare la cottura a fiamma vivace, fiamma che andrà poi abbassata qualche minuto dopo quando la valvola di servizio emetterà un fischio lasciando fuoriuscire il vapore in eccesso. È a questo punto che dovrai iniziare a contare il tempo necessario per la tua ricetta.
Una volta terminata la cottura, ti basterà spegnere il fuoco, aprire la valvola di sfogo e attendere che il livello della pressione sia sceso al minimo, e che quindi il vapore sia completamente fuoriuscito, prima di aprire il coperchio.
Cosa cucinare con la pentola a pressione
Con la pentola a pressione è possibile cucinare ogni tipo di alimento in modo semplice, veloce e genuino. Facendo attenzione ai giusti tempi di cottura potrai servire primi, secondi, arrosti, stufati e zuppe di ogni tipo. Nel dettaglio:
Carne: in base al tipo di ricetta, i tempi di cottura della carne possono ovviamente cambiare. Occorrono 20 minuti per preparare un arrosto e ne bastano 8-10 per un delizioso roastbeef; il tempo della ricetta del bollito e di quella del brasato si allungano dai 25 minuti fino a 40 0 60 per tagli meno teneri. Attenzione alla componente liquida che non deve superare i 2/3 del recipiente.
Pesce: ottimo se cucinato al vapore con l'apposito cestello, il pesce cuoce davvero in pochi minuti. I frutti di mare saranno pronti in appena 5 minuti, i crostacei in non più di 10 e il polpo può essere servito dopo appena 15 minuti. Una fetta di pesce spada vuole circa 15-20 minuti.
Verdure: per cuocere le verdure con la pentola a pressione è fondamentale ricoprirle completamente d'acqua, in alternativa è possibile cuocerle al vapore nel cestello. In questo caso i tempi variano a seconda della grandezza e della freschezza dell'alimento: verdure tenere e di piccole dimensioni cuociono in appena 4 minuti; verdure più dure (patate e barbabietole per esempio) necessitano di 20 minuti a partire dal fischio della valvola.
Legumi: previo necessario ammollo, nella pentola a pressione potrai cuocere ogni tipo di legume. Ti basterà ricoprirli di acqua non salata e lasciar lavorare la tua pentola a pressione. Tempo stimato? Lenticchie in 15 minuti, piselli 20-25 minuti,ceci 30 minuti,fagioli e fave 40 minuti.
Riso: con la pentola a pressione è possibile preparare dei deliziosi risotti semplicemente aggiungendo una quantità di brodo (o acqua) doppia rispetto al riso e contare appena 7 minuti dal fatidico fischio.
Costi a confronto
Va da se che se i tempi di cottura si dimezzano lo faranno anche i costi. Nella pentola, infatti, si genera una pressione che consente all'acqua di arrivare 120- 130 °C, cosa che permette di tagliare i tempi di cottura degli alimenti della metà o addirittura di 2/3 rispetto ai tempi delle ricette con cotture diverse. La pentola non solo raggiunge rapidamente la temperatura richiesta ma la mantiene costante, anche utilizzando una fiamma molto bassa. Potrai così usare meno gas per un tempo inferiore, abbassando decisamente il costo della bolletta.
Ricette con la pentola a pressione
In questa sezione troverai una selezione di ricette con pentola a pressione: tutte proposte semplici da realizzare, gustose e soprattutto veloci, uno dei vantaggi di questa pentola che la rende così amata.
Il risotto allo zafferano è un primo cremoso e profumato, tipico della cucina milanese. Protagonista del piatto è appunto lo zafferano, spezia tra le più pregiate e amate in cucina, che donerà a questo risotto un inconfondibile tocco di colore e una fragranza avvolgente. Scopri come prepararlo in casa con la nostra semplice ricetta.
Il risotto al radicchio rosso di Treviso è un primo piatto tradizionale della cucina veneta, perfetto da realizzare durante la stagione autunnale. Il protagonista indiscusso della ricetta è il radicchio rosso di Treviso, una varietà di cicoria disponibile proprio in questi mesi, di colore rosso scuro, dalla consistenza croccante e dal caratteristico retrogusto amarognolo.
Lo spezzatino con polenta è il piatto della domenica per antonomasia, soprattutto quando fuori fa freddo e si desidera solo qualcosa di caldo, confortevole e che appaghi stomaco e sensi. La nostra ricetta è la versione furba del classico spezzatino poiché la carne viene infarinata leggermente e poi cotta in pentola a pressione: i tempi si accorciano ma il sapore resta comunque eccezionale e autentico. Il segreto sta nel dosare correttamente i liquidi e, una volta aperto il coperchio, il risultato finale sarà tenero, succulento e davvero impeccabile. E mentre cuoce lo spezzatino, preparate una polenta morbida e dal sapore rustico, compagna ideale di qualsiasi stufato di carne. Seguite le nostre indicazioni e servite questa pietanza come ricco piatto unico in occasione di un pranzo in famiglia o di una cena conviviale tra amici, annaffiando il tutto con un buon bicchiere di vino rosso.
Lo spezzatino alla birra è un secondo piatto facile e molto gustoso, preparato con teneri bocconcini di manzo cotti in padella con aromi e birra chiara, molto aromatica e delicata. Se preferisci un sapore più intenso, invece, puoi utilizzare una birra scura, che donerà alla pietanza un retrogusto più deciso e amarognolo.
Lo spezzatino con le cipolle è un secondo saporito a base di bocconcini di manzo, cotti a lungo e a fuoco lento in vino e cipolle rosse, per permettere alla carne di restare morbida e succosa.
Il polpo alla catalana è una pietanza di pesce tipica della tradizione sarda: diffusa un po' in tutta l'isola, ha origine nella zona di Alghero. Nella nostra ricetta il gustoso mollusco viene cotto in pentola a pressione con gli odori, tagliato a pezzetti e poi condito con datterini, leggermente schiacciati per far fuoriuscire tutto il loro succo, olive e basilico. Il risultato è una preparazione tenerissima, che si scioglie quasi in bocca grazie alla tecnica di cottura utilizzata, e dal profumo mediterraneo. Può essere servito tiepido o freddo – a seconda della stagione – come antipasto o secondo piatto, magari in accompagnamento a un contorno di verdure e a qualche fettina di pane leggermente tostato. Semplice e molto raffinato, è perfetto anche la cena della Vigilia di Natale: in questo caso utilizzate dei pomodorini conservati al naturale. Ecco come preparare il polpo alla catalana seguendo passo passo tutti i nostri consigli.
I moscardini al sugo sono un secondo piatto semplice e dai sapori tipicamente mediterranei, grazie all'aggiunta dei capperi e delle olive taggiasche. Il sugo è ottimo anche per condire un buon piatto di spaghetti.
Il baccalà in umido è un piatto semplice e saporito che appartiene alla cucina popolare italiana, molto facile da preparare: per farlo ti serviranno baccalà, cipolle, pomodori a pezzi, capperi, olive e sale.
L'insalata di polpo con patate è un secondo piatto tipico della cucina mediterranea, semplice, nutriente e molto gustoso. Ideale per un pranzo o una cena di pesce.
Gli spiedini di polpo e cipolla sono un antipasto di pesce sfizioso e creativo, preparato con pezzetti di polpo alternati sullo spiedino a fette di cipolla, e poi gratinati in forno. Croccanti e profumati, questi spiedini vengono cosparsi di panko e spezie prima di essere infornati, per un risultato croccante, da leccarsi i baffi. Una volta cotto il polpo, la preparazione degli spiedini richiederà meno di mezz'ora: potete servirlo come antipasto oppure anche come secondo piatto, accompagnando il tutto con un'insalata fresca. Ecco come preparare alla perfezione gli spiedini di polpo e cipolla.
La zuppa di fagioli è un piatto che non può mancare con l'arrivo dell'inverno: è nutriente, saporita, completa e anche economica. Vediamo come prepararla per riscaldare con gusto la stagione fredda.
I ceci al pomodoro sono un contorno vegetariano semplice e leggero a base di legumi secchi, cotti in pentola e poi uniti a un sughetto di pomodoro ed erbe aromatiche. Sono ottimi accompagnati con fette di pane croccanti.
I broccoli in padella sono un contorno di stagione semplice e sfizioso, perfetto da realizzare nei mesi freddi. Ottimi per accompagnare secondi piatti di carne e di pesce, ma anche formaggi morbidi e frittatone di uova, nella nostra ricetta vengono cotti al vapore e saltati velocemente in padella con un fondo di aglio, olio e peperoncino: in questo modo risulteranno croccanti fuori e saporiti e teneri al cuore.
Il cavolfiore bollito è un contorno semplice e leggero, ideale per il periodo invernale: una pietanza salutare, da abbinare ai piatti di carne o di pesce.