Un curioso esperimento fatto in un mercato cinese sta spopolando sui social: ecco cosa sono e come si preparano i cubetti di ghiaccio grigliati e speziati.
Cubetti di ghiaccio cotti, è mai posssibile? Sì, per la precisazione grigliati, in questo caso: è il nuovo trwend che arriva dalla Cina. Gli ice grilled, infatti, stanno spopolando su TikTok, ma sono frutto di un esperimento fatto al mercato notturno di Changsha, ora letteralmente preso d'assalto per osservare questa sorta di "magia". E non si tratta solo di "ghiaccio cotto", per quanto questo possa sembrare strano, ma anche di ghiaccio condito, visto che i cubetti vengono aromatizzati, speziati e poi – ovviamente – anche consumati.
Si tratta quasi di una magia, che ha affascinato gli amanti dello street food a tal punto da diventare un trend. Tutto si svolge fra i banchetti del mercato notturno di Changsha, nella provincia cinese di Hunan, dove i cubetti di ghiaccio grigliati vengono realizzati. Ma come si preparano?
Basta avere dei semplici cubetti di ghiaccio e un barbecue: dopo averli messi su una griglia con fiamma libera, come se fosse un normale barbecue, vengono conditi con olio e spezie come cucimno, peperoncino, scalogno tritato e coriandolo. Poi, ogni venditore può aggiungere un ingrediente segreto, in particolare salse: si usano soprattutto la salsa di soia piccante, salsa di ostriche e un pizzico di olio di sesamo.
Come si vede dai video diffusi dalla piattaforma di video sharing cinese i cubetti non si sciolgono subito e possono essere gustati. Questo succede anche grazie alla "glassa" speziata che li ricopre e che rimane appiccicata ai cubetti di ghiaccio.Con questo procedimento – che non è nuovo alle cucine asiatiche, si pensi solo al gelato fritto – i cubetti avranno un esterno caldo e fumoso che racchiude un nucleo ghiacciato. Una porzione viene venduta grossomodo al costo di due euro: vengono messi in piccole vaschette di cartone, pronti per essere mangiati con le tradizionali bacchette o con le posate. Ovviamente se amate la sfida, sarebbe quella mangiarli con le bacchette prima che si sciolgano.