Il crumble di mele o apple crumble, è un dolce al cucchiaio tipico della tradizione inglese. Un dessert goloso e semplicissimo da realizzare: la preparazione è a prova di cuoco inesperto. Per realizzarlo basterà tagliare le mele a pezzetti, prima di mescolarle con zucchero di canna, cannella, noce moscata e succo di limone. Le mele saranno poi versate nello stampo e ricoperte con un strato croccante e sbricioloso: la parola inglese crumble, infatti, significa proprio "briciola". Nella nostra ricetta lo abbiamo servito con una pallina di gelato alla vaniglia e caramello salato, ma puoi gustarlo come più ti piace. Ecco allora come realizzarlo.
Sbuccia le mele e tagliale a quadratini.
Trasferiscile nella ciotola e mescolale con lo zucchero, la cannella, la noce moscata e il succo di limone.
In un’altra ciotola unisci lo zucchero di canna, i fiocchi d’avena, la farina, la cannella e il sale. Aggiungi il burro e impasta con la forchetta.
Prendi la teglia quadrata (20×20 cm) e versa le mele. Distribuisci la copertura e schiacciala leggermente per uniformare.
Inforna a 180 °C per 40-50 minuti.
Servi il crumble di mele con il gelato e il caramello salato o come più ti piace.
Per realizzare questa ricetta consigliamo l’utilizzo di mele Golden o Renetta, ma puoi scegliere la tipologia di mela che più ti piace.