video suggerito
video suggerito
ricetta

Crostoni zucca e pancetta: la ricetta dello sfizio semplice e goloso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Genny Gallo
46
Crostoni zucca e pancetta

ingredienti

pane casereccio
8 fettine
zucca delica (al netto degli scarti)
300 gr circa
Pancetta affumicata
80 gr
Scamorza affumicata
40 gr
Rosmarino
1 rametto
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

I crostoni con zucca e pancetta sono un'idea originale e super golosa, che vede protagonista uno degli abbinamenti più amati della cucina autunnale. Utilizzato solitamente per condire la pasta o il risotto, oggi ve lo proponiamo come farcitura per delle bruschette perfette per l'aperitivo o una cena veloce. Si tratta di una preparazione molto semplice e alla portata di tutti: la zucca viene prima saltata in padella con la pancetta croccante e il rosmarino, quindi disposta su fettine di pane casereccio e poi passata in forno per pochissimi minuti. L'aggiunta della scamorza esalterà i sapori con una piacevole nota affumicata, mentre la cottura renderà il tutto scioglievole e irresistibilmente filante.

Potete aggiungere anche una granella di frutta secca, delle erbette aromatiche di vostro gusto o delle spezie, come il cumino, la noce moscata o il coriandolo; potete sostituire la scamorza con la provola, la mozzarella o il formaggio feta – la cui sapidità si sposa egregiamente con la dolcezza della zucca – e la pancetta affumicata con quella dolce o con un altro salume, come lo speck o il prosciutto crudo.

Nella nostra ricetta abbiamo scelto di utilizzare la zucca delica: dalla buccia sottile e di colore verde scuro, si caratterizza per la polpa compatta, soda e dal sapore morbido e rotondo, che ricorda quello della castagna, con un lieve retrogusto nocciolato; tra le varietà migliori per questo genere di preparazioni, può essere eventualmente sostituita con la zucca mantovana o la hokkaido, dalle qualità molto simili. Nel caso in cui sia biologica, lavatela accuratamente e non eliminate la buccia; così come i semi: metteteli forno con un pizzico di sale e gustateli insieme ai vostri crostoni, come stuzzichino sfizioso. Scoprite come prepararli seguendo passo passo le nostre indicazioni e, se amate questi accostamenti di sapori, non perdetevi la zucca gratinata con pancetta e scamorza.

Come preparare i crostoni zucca e pancetta

Lavate accuratamente la zucca e tagliatela a metà 1.

Eliminate i semi e i filamenti interni 2.

Togliete la buccia 3, ma, se preferite, potete anche lasciarla.

Tagliate la polpa prima a fette e poi a cubetti piccoli 4.

Tagliate la pancetta a dadini più o meno della stessa dimensione della zucca 5.

Trasferite la pancetta in una padella e aggiungete un filo di olio 6.

Mettete sul fuoco e fate cuocere, finché non sarà ben rosolata 7.

Aggiungete la zucca 8, salate, profumate con un po' di rosmarino e lasciate cuocere per una decina di minuti, o comunque finché non diventerà morbida e dorata.

Tagliate il pane casereccio a fettine 9.

Sistemate le fette di pane in una teglia, foderata con un foglio di carta forno 10, e fatele tostare in forno, con il grill acceso, per qualche minuto.

Distribuite la zucca e la pancetta sui crostoni di pane 11.

Tagliate la scamorza a tocchetti 12.

Distribuite la scamorza sopra la zucca 13. Infornate nuovamente i crostoni per una decina di minuti, o comunque finché il formaggio non si sarà sciolto.

Sfornate i crostoni, profumate con una macinata di pepe e serviteli caldissimi 10.

Conservazione

Si consiglia di preparare i crostoni con zucca e pancetta e gustarli caldi al momento.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views