I crostoni con salsiccia, stracchino e funghi sono un antipasto veloce e sostanzioso, preparato per noi dallo chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet: una variante delle classiche bruschette toscane di salsiccia e stracchino, arricchite dall'aggiunta di funghi trifolati.
Se si tengono le fette più spesse, possono diventare anche un secondo piatto ricco e gustoso, ideale da accompagnare con un'insalata fresca o un contorno di verdure di stagione.
Per realizzarli, partiamo dai funghi, che andranno tagliati e saltati con uno spicchio d'aglio in padella. Quindi, dedichiamoci alla preparazione di un paté rustico a base di salsiccia sbriciolata e stracchino, da spalmare sulle fette di pane casereccio. Infine, inforniamo le bruschette e, una volta pronte, completiamo con i funghi.
Se preferisci, puoi sostituire lo stracchino con del formaggio spalmabile o della robiola, o utilizzare una salsiccia aromatizzata. In più, potresti optare per dei funghi porcini, degli champignon crema o dei pioppini.
Per la scelta del pane, invece, consigliamo quello casereccio o il toscano, senza sale, ma è possibile preparare la ricetta con del pane integrale, ai cereali, di semola o pugliese.
Le idee per realizzare dei crostini e delle bruschette sfiziose sono davvero tantissime: prova anche le bruschette con verza e formaggio, i crostoni zucca e pancetta o i crostoni di polenta, porcini e taleggio.
Per preparare i crostoni con salsiccia, stracchino e funghi, inizia dai funghi. Puliscili con un canovaccio e tagliali a fettine. Versa un filo d'olio in una padella e salta i funghi con uno spicchio d’aglio. Nel frattempo, sbriciola la salsiccia in una ciotola, aggiungi lo stracchino ben scolato e mescola per bene i due ingredienti. Preriscalda il forno a 180 °C in modalità ventilata. Taglia il pane a fette e spalma il composto di stracchino e salsiccia in superficie. Controlla che i funghi siano cotti. Inforna i crostoni per 10 minuti: diventeranno croccanti e profumati. Una volta sfornati, aggiungi anche i funghi spadellati. I crostoni con salsiccia, stracchino e funghi sono pronti per essere gustati.
Ti consigliamo di consumare i crostoni con salsiccia, stracchino e fughi ancora caldi, appena sfornati. Se dovessero avanzare, però, è possibile conservarli in frigo per 1-2 giorni, chiusi in un contenitore ermetico, e riscaldarli poco prima di consumarli.