ricetta

Crostini di Polenta Valsugana L’integrale con verdure: l’aperitivo sfizioso e che mette allegria

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 5/6 persone
zoomed image
A cura di Ciaopeople Studios
2873
Immagine

ingredienti

Per la polenta
Polenta Valsugana L’integrale
330 g
Acqua
1,3 l
Sale fino
1 cucchiaino
Per l'insalata di radicchio
Radicchio
1
Sale
q.b.
Olio
q.b.
Noci
q.b.
Per la crema di broccoli
Broccoli
300 g
Formaggio spalmabile
q.b.
Parmigiano
q.b.
Sale
q,b,
Per la crema di zucca
Zucca
250 g
Sale
q.b.
Olio
q.b.
Per decorare
Fontina
360 g
Scaglie di parmigiano
q.b.
Erba cipollina
q.b.

Un’alternativa nuova e gustosa da presentare sulla propria tavola trasformando un piatto della tradizione in un antipasto sfizioso.

Se vuoi essere creativo e originale, questa ricetta semplice e alla portata di tutti farà al caso tuo.

Dal gusto ricco e variegato, puoi farcirla con gli abbinamenti più disparati. Ecco tutti i passaggi su come preparare questi crostini.

Per preparare questo sfizioso aperitivo inizia portando a bollore l’acqua con l’aggiunta di sale. Quando l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, versa a pioggia 330g di Polenta Valsugana L’integrale e con l’aiuto di una frusta mescola affinché non si formino grumi.

Cuoci la polenta a fuoco moderato (circa 8 minuti) continuando sempre a mescolare fino a quando non avrà raggiunto una consistenza densa e cremosa. Gli ultimi minuti mescola con un cucchiaio di legno così da dare una consistenza più omogenea.

Versa la polenta in una teglia rettangolare coperta con carta forno e spianala con le mani leggermente bagnate fino a formare un rettangolo alto circa 1 cm. Quando la polenta si sarà raffreddata coprila con della pellicola e riponila in frigo per almeno 1 ora

In una padella antiaderente fai cuocere la zucca con un filo d’olio e il sale a fuoco medio-basso dopo averla lavata e tagliata a dadini. Lasciala cuocere coprendola con un coperchio velocizzando in questo modo la cottura aumentando l’umidità interna. Gira di tanto in tanto fino a quando non sarà diventata morbida. Al termine della cottura, frullala con un frullatore ad immersione.

Per cuocere i broccoli porta l’acqua a bollore con del sale e lasciali in cottura per circa 10 minuti fino a quando saranno diventati morbidi. Al termine della cottura frullali assieme al formaggio spalmabile e al parmigiano grattugiato.

Lava bene un radicchio e taglialo a listarelle. Condiscilo con olio, sale e noci tritate.

Quando la polenta si sarà ben compattata tagliala a quadrotti e cuocila in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti in modalità ventilata. Disponi il formaggio tagliato a cubetti sulla polenta e continua la cottura per altri 5 minuti circa o fino a quando il formaggio non si sarà completamente sciolto.

Disponi le verdure sui crostini decorandoli a piacere e servili ancora caldi.

Consigli

Se hai bisogno di far compattare la polenta in breve tempo, puoi tenerla in freezer per almeno 30 minuti.

Se ami una consistenza più croccante, puoi allungare la prima cottura fino a 25 minuti.

Conservazione

I crostini di polenta possono essere conservati in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore ermetico. Prima di servirli, puoi riscaldare leggermente la base su una padella poggiandoci sopra un coperchio per qualche minuto o tenerli in microonde per qualche secondo.

Contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views