La crostata tiramisù è un dolce originale e delizioso, una variante del classico tiramisù, realizzata con una base di fragrante base di pasta frolla al cacao. Una volta steso l'impasto, sarà adagiato nello stampo furbo, farcito con una crema a base di mascarpone, tuorli e caffè e completato con l'aggiunta di savoiardi bagnati nel caffè. La torta sarà poi decorata con ciuffetti di crema al mascarpone e cacao in polvere. Una volta pronta, servila per la merenda o come squisito dessert a fine pasto. Ecco come prepararla.
In una ciotola metti il burro e lo zucchero, poi mescola con la frusta elettrica per ottenere un composto cremoso. Aggiungi e incorpora l’uovo e l’estratto di vaniglia.
Setaccia la farina, il cacao in polvere, lo zucchero vanigliato e continua a mescolare. Quando l’impasto inizia a compattarsi piega con le mani per ottenere una pasta frolla compatta. Avvolgila nella pellicola e lascia riposare in frigo per 1 ora e 30 minuti.
Infarina la frolla e stendila col matterello. Trasferiscila sullo stampo per crostata (26 cm di diametro) e schiaccia bene con le mani per far aderire. Rimuovi l’impasto in eccesso.
Bucherella la base con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura. Cuoci in forno statico a 190 °C per 15 minuti.
Versa lo zucchero e l’acqua nella casseruola. Mescola e lascia cuocere fino a far sciogliere lo zucchero.
Per preparare la crema: mescola in una ciotola i tuorli con lo sciroppo. Ottenuto un composto spumoso e chiaro aggiungi il mascarpone e continua a mescolare. Versa una goccia di caffè e incorporalo.
Assembla la torta: versa e spalma la crema sulla pasta frolla. Intingi i savoiardi nel caffè e disponili come mostrato nel video. Copri con altra crema.
Trasferisci la crema restante nella sac a poche e decora la torta facendo dei ciuffi. Spolverizza il cacao in polvere.
Puoi conservare la crostata tiramisù in frigo per 1-2 giorni sotto una campana di vetro.