video suggerito
video suggerito
ricetta

Crostata salata con verdure: la ricetta del rustico colorato e saporito

Preparazione: 30 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Simona Ciampi
19
Immagine

ingredienti

Pasta brisée
2 dischi
Peperone rosso
1
Peperone giallo
1
Melanzana media
1
Zucchine medie
2
Cipollotto
1
Scamorza dolce
250 gr
Mozzarella ben scolata
250 gr
Grana grattugiato
4 cucchiai
Basilico fresco
4-5 foglie
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Per guarnire
Basilico fresco
q.b.

La crostata salata con verdure è un antipasto goloso e stuzzicante, ideale da gustare in occasione di un pranzo informale, un picnic o un buffet di festa. Un friabile involucro di pasta brisée viene farcito con un ripieno di verdure di stagione, arricchito da mozzarella, scamorza e grana grattugiato, per un rustico super filante che piacerà proprio a tutti.

In questa preparazione, realizzata senza uova, basterà mondare e ridurre a listerelle le verdure – nel nostro caso melanzane, peperoni e zucchine – saltarle in padella con un filo generoso di olio e un pizzico di sale, quindi raccoglierle in una ciotola con il formaggio e amalgamare il tutto con cura. Non rimarrà che distribuire la farcia nello stampo rotondo già foderato con il primo disco di brisée, poi stendere l'altro rotolo e ricavare tante strisce con cui formare la classica griglia decorativa.

Il passaggio in forno ci restituisce una pietanza colorata e molto scenografica, ottima anche da cuocere in anticipo e consumare poi come piatto unico per un pasto veloce in ufficio, sotto l'ombrellone o per una gita fuori porta. Nel caso dovesse avanzare, puoi conservarla in un contenitore ermetico riposto in frigo per 2 giorni al massimo, scaldandola all'occorrenza.

Se preferisci, puoi confezionare la pasta brisée con le tue mani, oppure sostituirla con una rapida pasta matta. A piacere, inoltre, puoi incorporare alla farcitura gli ingredienti che hai a disposizione: dadini di prosciutto cotto, speck, pancetta affumicata, spalmare la base di formaggio fresco o distribuire qualche cucchiaio di besciamella, per un risultato cremoso e davvero irresistibile.

Scopri come preparare la crostata salata di verdure seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la crostata salata con base morbida, la torta salata con verdure e la quiche di verdure.

Come preparare la crostata salata con verdure

Lava le verdure, quindi elimina la calotta, i semini interni e i filamenti bianchi dai peperoni e taglia la polpa a listerelle sottili 1.

Taglia il cipollotto fresco a rondelle sottili 2.

Raccogli il cipollotto e i peperoni in una padella capiente con un filo d'olio e una presa di sale 3, quindi cuoci, mescolando di tanto in tanto, per qualche minuto.

Nel frattempo, spunta le zucchine e riducile a bastoncini 4.

Procedi allo stesso modo con la melanzana 5.

Cuoci le zucchine e la melanzana in una padella capiente con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale 6, finché non saranno morbide e ben dorate.

Quando tutte le verdure saranno cotte, riuniscile in una ciotola, aggiungi la mozzarella tagliata a fette, la scamorza ridotta a tocchetti, il grana grattugiato e il basilico spezzettato 7.

Fodera uno stampo rotondo da 22 cm di diametro con il primo disco di pasta brisée, senza rimuovere la carta forno in dotazione, poi farcisci con il ripieno di verdure e formaggi 8.

Srotola il secondo disco di brisée e ricava delle strisce con cui ricoprire la torta salata 9. Una volta realizzata la griglia e ritagliati i bordi in eccesso, cuoci la torta in forno statico preriscaldato a 180 °C per 40-45 minuti. Trascorso il tempo necessario, lascia raffreddare la torta prima di rimuoverla dallo stampo.

La crostata salata di verdure è pronta: guarniscila con qualche fogliolina di basilico e portala in tavola 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views