La crostata meringata al limone è un dolce goloso e profumato, da servire come squisito dessert a fine pasto o per un buffet di dolci. La base sarà realizzata con biscotti tritati e burro fuso, mentre il ripieno lo abbiamo realizzato con formaggio cremoso, panna acida, zucchero, uova, essenza di vaniglia, succo e scorza di limone. La crostata sarà poi arricchita in superficie con crema al limone e meringa. Un dolce semplice ma d'effetto che conquisterà tutti.
Frulla i biscotti nel robot da cucina. Aggiungi e incorpora il burro fuso.
Copri lo stampo circolare con la carta forno, versa l’impasto di biscotti e distribuiscilo schiacciando col cucchiaio. Ottieni una base compatta.
Usa la frusta elettrica per mescolare il formaggio cremoso, la panna acida e lo zucchero.
Aggiungi e incorpora le uova versandole una alla volta. Poi versa l’estratto di vaniglia, il succo e la scorza di limone.
Trasferisci la miscela nello stampo con la base di biscotti.
Cuoci in forno statico a 180 °C per 60 minuti. Lascia raffreddare la torta dopo la cottura, poi conservala in frigorifero per almeno 4 ore.
Prepara la meringa: inizia a montare gli albumi, aggiungi lo zucchero poco alla volta e continua a mescolare fino a ottenere un composto a neve ferma.
Spalma la crema di limone sulla torta, poi aggiungi la meringa e col cucchiaio realizza dei picchi.
Cuoci la torta per altri 10 minuti a 180 °C.
Puoi conservare la crostata meringata al limone in frigorifero per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.