La crostata di ricotta è un dolce dal guscio friabile e il cuore cremoso, completato e reso ancora più goloso dall'aggiunta delle gocce di cioccolato. L'involucro viene realizzato con una classica pasta frolla al burro, poi farcita con una crema a base di ricotta fresca, zucchero e albume che, grazie alla cottura in forno, assumerà una consistenza scioglievole e irresistibile. Per un sapore più delicato, puoi usare una ricotta vaccina, mentre se preferisci un ripieno più deciso e corposo puoi optare per quella di pecora.
Prepara la crostata di ricotta in anticipo e, dopo il raffreddamento, falla riposare qualche ora in frigorifero: in questo modo otterrai un dessert piacevolmente rinfrescante, ma soprattutto gustoso e profumato. Puoi consumarla a colazione, merenda oppure offrirla ai tuoi ospiti a fine pasto. Questa preparazione di base può essere arricchita a piacere: puoi aromatizzare la frolla con vaniglia o cannella, e sostituire le gocce di cioccolato con scagliette di cioccolato bianco, marmellata, granella di nocciole, amarene sciroppate o uvetta ammorbidita nel rum.
Per una variante ancora più golosa, puoi aggiungere in superficie una morbida crema alle nocciole, una crema al pistacchio o incorporare dei cubetti di pera, delle fragole o un altro frutto di stagione nel guscio di frolla.
Scopri come realizzare la crostata di ricotta seguendo passo passo procedimento e consigli. Per altre deliziose variazioni su tema, non perderti le 10 migliori ricette di crostate fatte in casa. Se ami le note agrumate, prova la crostata di ricotta al limone, oppure la crostata ricotta e mandorle, per una variante delicata e ricercata.
Spezzetta il burro morbido e raccoglilo in una ciotola capiente 1.
Aggiungi lo zucchero 2 e amalgama il tutto fino a ottenere una crema.
Unisci l'uovo e il tuorlo, quindi incorporali al composto 3.
Profuma con la scorza grattugiata del limone 4.
Incorpora infine la farina 5 e impasta con le dita formando un panetto.
Chiudi il panetto con un foglio di pellicola trasparente 6 e tienilo in frigorifero per almeno 30 minuti.
Scola bene la ricotta e raccoglila in una ciotola 7.
Aggiungi l'albume e lo zucchero 8, quindi mescola per bene.
Unisci infine le gocce di cioccolato, amalgama 9 e riponi in frigorifero.
Prendi poco più di metà impasto e stendilo 10 fino a formare una sfoglia spessa circa 1/2 cm.
Sistemalo all'interno di uno stampo da 22-24 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato, quindi rimuovi gli eccessi debordanti 11.
Trasferisci la ricotta del ripieno all'interno del guscio di frolla 12.
Stendi la seconda porzione di frolla e ricavane delle strisce 13.
Sistemale sulla superficie della crostata 14 e cuoci in forno statico a 170 °C per circa 45 minuti.
Sforna e fai raffreddare completamente 15.
Trasferisci la crostata su un piatto da portata, cospargi di zucchero a velo e servi a fette 16.
La crostata di ricotta si conserva in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per 2-3 giorni.