La crostata di ricotta con gocce di cioccolato è un dolce delizioso e irresistibile realizzato con friabile guscio di pasta frolla e ripieno goloso di ricotta e cioccolato. Una volta realizzata la frolla, una parte sarà stesa nello stampo, così da accogliere la squisita farcitura, aggiungeremo poi in superficie le strisce di frolla. La crostata sarà poi spennellata con il latte e arricchita in superficie con granelli di zucchero. Basterà poi cuocerla in forno per circa mezz'ora: una volta pronta, gustala per la colazione, la merenda oppure servila come ottimo dessert a fine pasto. Ecco come prepararla.
In una ciotola unisci la farina con le uova, l’olio di semi e lo zucchero. Inizia a mescolare con la forchetta, poi aggiungi il lievito per dolci, lo zucchero vanigliato e impasta con le mani fino a ottenere una pasta frolla liscia e compatta.
Taglia ¼ del panetto e mettilo da parte. Stendi l’impasto sulla carta forno col matterello e usa una rotella tagliapizza per ricavare un cerchio (dev’essere un po’ più largo dello stampo).
Metti la frolla con la carta forno nello stampo di 28 cm di diametro e adattalo con le mani sui bordi.
Mescola 770 gr di ricotta con lo zucchero e le gocce di cioccolato.
Versa e distribuisci la crema sulla base di pasta frolla. Livellala con la spatola.
Adesso stendi l’impasto messo da parte e ricava delle listarelle. Mettile sulla torta e incrociale come mostrato nel video. Taglia la frolla in eccesso e chiudi i bordi.
Spennella il latte sull’impasto e cospargi la granella di zucchero solo sul bordo.
Cuoci la crostata in forno statico a 180 °C per 35 minuti.
Puoi conservare la crostata di ricotta e gocce di cioccolato in frigorifero per 2 giorni, sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.