La crostata di ricotta con gocce di cioccolato è un dolce da servire a colazione, a merenda o dopo un pranzo o una cena speciali; ottima ancora calda, rimane molto saporita anche una volta che si è raffreddata. La base di pasta frolla viene farcita con un composto cremoso a base di ricotta, zucchero e gocce di cioccolato.
In una ciotola unisci la farina con le uova, l’olio di semi e lo zucchero. Inizia a mescolare con la forchetta, poi aggiungi il lievito per dolci, lo zucchero vanigliato e impasta con le mani fino a ottenere una pasta frolla liscia e compatta.
Taglia ¼ del panetto e mettilo da parte. Stendi l’impasto sulla carta forno col matterello e usa una rotella tagliapizza per ricavare un cerchio (dev’essere un po’ più largo dello stampo).
Metti la frolla con la carta forno nello stampo di 28 cm di diametro e adattalo con le mani sui bordi.
Mescola 770 gr di ricotta con lo zucchero e le gocce di cioccolato.
Versa e distribuisci la crema sulla base di pasta frolla. Livellala con la spatola.
Adesso stendi l’impasto messo da parte e ricava delle listarelle. Mettile sulla torta e incrociale come mostrato nel video. Taglia la frolla in eccesso e chiudi i bordi.
Spennella il latte sull’impasto e cospargi la granella di zucchero solo sul bordo.
Cuoci la crostata in forno statico a 180°C per 35 minuti.
Puoi aggiungere qualche goccia di liquore Strega alla crema, per darle un sapore più deciso; non esagerare con le dosi, però, soprattutto se dovranno mangiarla anche dei bambini.
Se avanzata, riponila in frigo: potrai mangiarla anche nei 3 giorni successivi.