video suggerito
video suggerito
ricetta

Crostata di pere: la ricetta del dolce goloso e genuino

Preparazione: 20 Min
Cottura: 35 Min
Riposo: 3 ore
Raffreddamento: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
zoomed image
A cura di Stefania Di Leo
50
Immagine

ingredienti

Per la pasta frolla
Farina 00
500 gr
burro freddo a tocchetti
250 gr
Zucchero a velo
200 gr
Uova
110 gr ( circa 2 medie)
Estratto di vaniglia
2 cucchiaini
Per il ripieno
Confettura di pere
600 gr
pere abate
4
Limone
1
Zucchero di canna
q.b.
per la finitura
gelatina spray (a piacere)
q.b.
ti servono inoltre
Farina 00
q.b.
Burro
q.b.

La crostata di pere è un dolce da credenza semplice e profumato, preparato con una friabile pasta frolla al burro e un ripieno goloso a base di confettura di frutta e pere fresche. Ottima per iniziare con il piede giusto la giornata, o per una merenda sana e genuina, è perfetta da portare in tavola anche a conclusione del pasto insieme a un bicchierino di vino liquoroso.

Per confezionarla, si parte dalla frolla sabbiata, realizzata lavorando velocemente il burro freddo a tocchetti con la farina e incorporando quindi le uova sbattute, lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia. Una volta ottenuto un panetto liscio e omogeneo, questo verrà fatto riposare in frigo per almeno tre ore e utilizzato quindi per rivestire uno stampo da crostata da 24 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato. A questo punto non ti rimarrà che farcire il guscio di frolla con la confettura di pere, sistemare a raggiera sullo strato di marmellata la frutta fresca, tagliata a fettine sottili con l'aiuto di una mandolina, e cospargere il tutto con un pochino di zucchero di canna: il risultato sarà un dessert leggermente caramellato in superficie e cremosissimo al morso, che conquisterà tutta la famiglia. Se dovesse avanzare, si conserva a temperatura ambiente, sotto a una campana di vetro, per 3-4 giorni massimo.

Se desideri, prima di procedere con la preparazione, puoi caramellare la frutta in padella con uno sciroppo di zucchero, un pizzico di cannella e qualche scorzetta di limone oppure puoi sostituire la marmellata di pere con un'altra di tuo gusto, o con una delicata crema di ricotta arricchita con gocce di cioccolato. In caso di intolleranza al lattosio puoi cimentarti con una frolla più leggera all'olio mentre, per una consistenza più rustica, puoi utilizzare come base un pasta frolla integrale.

Noi abbiamo scelto le pere Abate, caratterizzate da polpa succosa e zuccherina ma, in alternativa, puoi optare anche per le Williams: varietà tra le più impiegate nella produzione dolciaria. Una volta affettata la frutta, ti suggeriamo poi di raccoglierla in una ciotola con dell'acqua acidulata con del succo di limone: in questo modo non si annerirà e la resa finale sarà impeccabile.

Scopri come preparare la crostata di pere seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami i dolci con le pere, prova anche la torta di pere e la crostata pere e cioccolato oppure, per un grande classico, cimentati con la torta morbida ricotta e pere.

Come preparare la crostata di pere

Prepara la pasta frolla: raccogli la farina setacciata nel boccale di un mixer e aggiungi il burro freddo a tocchetti 1.

Frulla bene il tutto a velocità media, fino a ottenere un composto sabbioso 2.

Aggiungi le uova leggermente sbattute, l'estratto di vaniglia e lo zucchero a velo 3, e aziona ancora il mixer per circa 2 minuti.

Trasferisci quindi il composto omogeneo ottenuto su un piano di lavoro 4 e forma un panetto.

Appiattiscilo leggermente con le mani, avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente 5 e fai riposare in frigo per almeno 3 ore.

Trascorso il tempo, sistema la frolla tra due fogli di carta forno e stendila con un matterello a circa 6 mm di spessore 6.

Rivesti con la frolla uno stampo per crostata da 24 cm di diametro, ben imburrato e infarinato, e rimuovi delicatamente la carta forno 7.

Rifila i bordi con un coltello ben affilato 8.

Bucherella la base con i rebbi di una forchetta, farcisci con la confettura di pere e livella la superficie con una spatola 9.

Lava le pere, asciugale, tagliale a fettine sottili con l'aiuto di una mandolina e trasferiscile, man mano che sono pronte, in una ciotolina con dell'acqua acidulata con il succo del limone per non farle annerire; quindi sistemale a raggiera sullo strato di marmellata 10.

Disponi al centro una fettina di pera 11, spolverizza con poco zucchero di canna e metti sul ripiano intermedio del forno. Cuoci in forno già caldo a 180 °C, in modalità statica, per circa 20 minuti, quindi abbassa la temperatura a 170 °C e prosegui la cottura per altri 15 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna la crostata e lasciala intiepidire, quindi lucidala a piacere con qualche spruzzata di gelatina spray e sformala su un piatto da portata 12.

Una volta fredda, taglia a fette la crostata di pere 13 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views