video suggerito
video suggerito
ricetta

Crostata di Halloween: la ricetta del dolce terrificante e delizioso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 35 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
37
Immagine

ingredienti

Per la pasta frolla
Farina 00
300 gr
Burro freddo
180 gr
Zucchero semolato
120 gr
Tuorli
50 gr (circa 3)
Limone
1
Sale
q.b.
Per il ripieno
confettura di mirtilli
300 gr
ti servono inoltre
Burro
q.b.
Farina 00
q.b.

La crostata di Halloween è un dolce da credenza semplice e goloso, ideale da portare in tavola all'ora della merenda o a fine pasto per festeggiare con i più piccoli la celebre notte delle streghe. Un guscio di fragrante pasta frolla al burro viene farcito con uno strato di confettura di mirtilli e ritagliato poi in superficie, con degli appositi strumenti, così da realizzare un volto spettrale: per un risultato "mostruoso" e scenografico che sorprenderà tutta la famiglia.

Per prepararla, ti basterà rivestire con 2/3 di frolla uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro ben imburrato e infarinato, bucherellare poi il fondo con i rebbi di una forchetta e versare quindi all'interno la marmellata prescelta, distribuendola uniformemente con un cucchiaio. La pasta rimanente verrà quindi stesa in un disco sottile di 1/2 cm di spessore, incisa poi con un coltello e con dei tagliabiscotti circolari di diverse misure, in modo da formare la bocca e gli occhi del mostro, e sistemata quindi in freezer per circa 10 minuti: in questo modo si rassoderà a puntino e non si romperà al momento di posizionarla sul ripieno. Puoi conservarla a temperatura ambiente, sotto a una campana di vetro, per 4-5 giorni massimo.

Se desideri, puoi utilizzare qualsiasi altra marmellata di tuo gradimento, purché scura per simulare il rivolo di sangue: prugne, frutti di bosco, amarene, more… Mentre, i più golosi, potranno sostituire la confettura di mirtilli con una crema spalmabile al cioccolato.

In caso di ospiti intolleranti al lattosio puoi confezionare una frolla più leggera e friabile all'olio extravergine di oliva, oppure puoi cimentarti con tante variazioni sul tema e formare con degli stampini ad hoc degli scheletri, una ragnatela, delle piccole zucche, dei pipistrelli, dei fantasmini o altre figure preferite.

La crostata di Halloween si conserva a temperatura ambiente, sotto a una campana di vetro, per 4-5 giorni massimo.

Scopri come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta di Halloween e gli occhi insanguinati di Halloween.

Come preparare la crostata di Halloween

Prepara la frolla: raccogli la farina setacciata in una ciotola, unisci lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale e il burro freddo a tocchetti 1, e amalgama velocemente gli ingredienti fino a ottenere un composto bricioloso.

Aggiungi i tuorli, leggermente sbattuti 2.

Lavora ancora con le mani 3 fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Forma un panetto 4, avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per 1 ora.

Trascorso il tempo, stendi con un matterello 2/3 di frolla e forma un disco di circa 1 cm di spessore 5.

Rivesti con questo uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato, e bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta 6.

Farcisci con la confettura di mirtilli e distribuiscila uniformemente con il dorso di un cucchiaio 7.

Stendi su un foglio di carta forno la frolla rimanente a 1/2 cm di spessore, forma un disco dello stesso diametro della tortiera, rifila i bordi con una rotella liscia e, con l'aiuto di due tagliabiscotti circolari di dimensioni diverse, ritaglia la pasta 8 in modo da creare "gli occhi" della crostata.

Realizza anche il naso e la bocca con un coltello a lama liscia 9 e trasferisci in freezer per 10 minuti.

Una volta rassodata, sistema la frolla sul ripieno 10 e sigilla delicatamente i bordi. Aggiungi un po' di confettura sulla bocca per simulare il sangue e metti in forno a 180 °C per circa 35 minuti.

A cottura ultimata, sforna la crostata, trasferiscila su una gratella per dolci 11 e lasciala raffreddare completamente.

Porta in tavola la crostata di Halloween 12, tagliala a fette e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views