video suggerito
video suggerito
ricetta

Crostata di fichi: la ricetta del dessert estivo friabile e profumato

Preparazione: 30 Min
Cottura: 25 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
zoomed image
A cura di Simona Ciampi
4
Immagine

ingredienti

Per la pasta frolla
Farina 00
280 gr
Zucchero semolato
130 gr
Burro morbido
130 gr
uovo
1
tuorlo
1
Limone
1
Sale
q.b.
Per il ripieno
Confettura di fichi
400 gr
per la finitura
Fichi
25 circa
ti serve inoltre
Burro
q.b.

La crostata di fichi è un dolce scenografico e goloso, perfetto da realizzare durante la stagione estiva, quando i fichi sono al culmine della loro maturazione. Nella nostra ricetta un guscio di friabile pasta frolla viene farcito con uno strato di confettura di fichi, cotto poi in forno e guarnito quindi in superficie con fettine di fichi freschi disposte a raggiera. Il risultato sarà un dessert raffinato e irresistibile, ottimo da portare in tavola per la merenda dei più piccoli, ma anche per concludere in dolcezza un pranzo di famiglia o per un buffet di festa.

Per una riuscita ottimale, sarà importante far riposare la frolla in frigorifero per almeno un'oretta prima di procedere con la preparazione: in questo modo risulterà soda ed elastica e sarà più facile da stendere.

Per una resa ancor più genuina, ti suggeriamo di preparare in casa la confettura facendo incetta di fichi quando sono di stagione ma, in alternativa, andrà benissimo anche un vasetto di quella confezionata, purché di ottima qualità. Al posto della frolla classica puoi optare per quella integrale oppure per una senza uovo e burro, adatta anche a soggetti vegani o con intolleranze alimentari.

Chi preferisce potrà cuocere la base della crostata in bianco, distribuire poi sul fondo la marmellata e i fichi freschi e mettere nuovamente tutto in forno caldo per qualche minuto, con una spolverizzata di zucchero a velo in superficie: in questo modo si avrà un effetto finale caramellato che conquisterà grandi e piccini.

Scopri come preparare la crostata di fichi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami le ricette con i fichi, prova anche lo strudel di fichi e i biscotti ai fichi.

Come preparare la crostata di fichi

Prepara la pasta frolla: raccogli in una ciotola il burro morbido con lo zucchero semolato 1.

Profuma con la scorza grattugiata del limone 2 e lavora per bene gli ingredienti con i rebbi di una forchetta fino a ottenere un composto cremoso.

Aggiungi quindi alla crema al burro l'uovo intero e il tuorlo 3 e prosegui ad amalgamare.

Incorpora la farina setacciata con un pizzico di sale 4.

Lavora con le mani fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, quindi forma un panetto, avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente 5 e fai raffreddare in frigo per circa 1 ora.

Trascorso il tempo, stendi sul piano di lavoro la pasta frolla in un disco sottile da circa 4 mm di spessore, quindi rivesti con questo uno stampo per crostate già imburrato da 24 cm di diametro, rifila i bordi con una rotella e bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta 6.

Versa nel guscio di frolla la confettura di fichi e livella per bene la superficie con una spatola 7, quindi metti in forno statico a 180 °C e lascia cuocere per circa 25 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna il dolce e lascialo raffreddare; quindi lava i fichi, asciugali, tagliali in quarti e disponili a raggiera sulla superficie 8, fino a ricoprirla completamente.

Porta in tavola la crostata 9.

Taglia a fette la crostata di fichi 10 e servi.

Consigli

Per questa ricetta puoi utilizzare i fichi della varietà preferita, l'importante è che siano ben sodi, privi di ammaccature e giunti al giusto grado di maturazione.

Per un piacevole contrasto di sapori e consistenze, puoi arricchire il ripieno con gherigli di noci spezzettati, granella di nocciole, mandorle a lamelle o amaretti sbriciolati, oppure puoi sostituire la confettura di fichi con una marmellata di limoni.

Se dovesse avanzare, la crostata di fichi si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2-3 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views