video suggerito
video suggerito
ricetta

Crostata di farro: la ricetta del dolce rustico e fragrante con confettura di lamponi

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Riposo: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
zoomed image
A cura di Claudia Gargioni
85
Immagine

ingredienti

Farina di farro
300 gr
Confettura di lamponi
400 gr
Burro freddo
150 gr
Zucchero
150 gr
Amido di mais
30 gr
uovo
1
tuorlo
1
Limone
1
Sale
q.b.
ti servono inoltre
Farina
q.b.
Burro
q.b.

La crostata di farro è un dolce da credenza goloso e genuino, perfetto da gustare a colazione o a merenda insieme a una tazza di latte caldo o a un infuso fumante, o da portare in tavola a conclusione di un pasto di festa.

Un guscio di frolla a base di farina di farro, dal sapore intenso e deciso, e dalla consistenza più rustica rispetto alla frolla classica, accoglie al suo interno una confettura di lamponi deliziosa e profumata: il risultato sarà un dessert leggero e fragrante, da mettere sul buffet dei dolci in occasione di un party di compleanno o servire per il brunch della domenica.

Noi abbiamo decorato la crostata utilizzando i ritagli di frolla in eccesso e realizzando con questi stelline e striscioline da sistemare sulla strato di marmellata, ma se desideri puoi cospargerla con granella di frutta secca o mandorle a lamelle oppure, per una resa più veloce e precisa, puoi acquistare le apposite griglie tagliapasta.

In caso di ospiti intolleranti al lattosio, puoi sostituire il burro con 70 ml di olio di semi di girasole: in questo caso, per dare maggior struttura e legare al meglio gli ingredienti, ti suggeriamo di aggiungere 1 tuorlo all’impasto.

Al posto della confettura di lamponi puoi optare per una di albicocche, mele, pere o un'altra a tua scelta oppure, per una variante più goduriosa, per una crema spalmabile di cioccolato e nocciole da fare in casa o comprare pronta all'uso.

Scopri come preparare la crostata di farro seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre irresistibili crostate.

Come preparare la crostata di farro

In una ciotola capiente setaccia la farina di farro con l’amido di mais 1.

Aggiungi lo zucchero 2 e un pizzico di sale.

Taglia il burro freddo a cubetti e versalo nella ciotola 3, quindi lavora velocemente con la punta delle dita fino a ottenere un composto sabbioso.

Unisci l’uovo intero 4 e il tuorlo.

Profuma con la scorza grattugiata del limone e amalgama con cura gli ingredienti 5.

Prosegui a impastare fino a ottenere un composto liscio ed elastico; forma un panetto, avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente e lascia riposare in frigo per una mezz'ora 6.

Trascorso il tempo di riposo, stendi la frolla a 5 mm di spessore su un piano di lavoro leggermente infarinato 7.

Rivesti con la frolla uno stampo da 24 cm di diametro, ben imburrato e infarinato, e ritaglia i bordi in eccesso con l'aiuto di un coltello 8.

Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta 9.

Distribuisci uniformemente la confettura di lamponi nel guscio di frolla 10.

Impasta i ritagli di frolla tenuti da parte e stendili in0 uno strato sottile. Ricava tante striscioline con l'aiuto di una rotella dentellata e, con gli appositi tagliabiscotti, modella delle stelline di dimensioni diverse 11.

Decora la crostata con le strisce e le stelline di frolla 12, e inforna a 180 °C, nella parte centrale del forno, per circa 30 minuti; quindi trasferisci il dolce nel ripiano più basso e prosegui la cottura per 10 minuti.

Una volta cotta, sforna la crostata, lasciala raffreddare e sformala su un piatto da portata 13. Tagliala a fette e servi.

Conservazione

La crostata di farro si conserva a temperatura ambiente, sotto a una campana per dolci, per 3-4 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views