video suggerito
video suggerito
ricetta

Crostata biscottata al cioccolato: la ricetta del cookie americano in versione maxi

Preparazione: 20 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8
zoomed image
A cura di Genny Gallo
77
crostata biscottata al cioccolato

ingredienti

Farina 00
400 gr
Burro
170 gr
Zucchero
150 gr
Cioccolato fondente
150 gr
uova grandi
2
Latte
3 cucchiai
Crema al cioccolato e nocciole
400 gr

La crostata biscottata al cioccolato è una variante della ormai celebre torta cookie, ricetta che trae spunto da quella dei classici biscottoni americani, proposti, però, in versione maxi. Semplicissima da realizzare, prevede un guscio di pasta frolla, arricchito da pezzetti di cioccolato, e poi farcito con una irresistibile crema spalmabile al cioccolato e nocciole. Per un risultato ancora più godurioso. Vediamo come preparare insieme questa irresistibile specialità.

Come preparare la crostata biscottata al cioccolato

In una terrina mescolate la farina con lo zucchero; rompete le uova e aggiungetele al mix ottenuto in precedenza 1.

Unite il burro già tagliato a dadini e iniziate a impastare 2; bagnate con il  latte e proseguite a lavorare il tutto, fino a ottenere un impasto morbido e compatto.

Aggiungete il cioccolato, tagliato a pezzettini, e incorporatelo per bene 3.

Trasferite l'impasto sul piano di lavoro e formate una palla liscia e omogenea 4. Avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per una mezz'ora.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete l'impasto e stendetene i due terzi con un matterello fino a ottenere uno strato spesso circa 5 mm 5.

Rivestite con il disco di pasta uno stampo per crostata da 26 cm di diametro e premete bene lungo i bordi 6.

Disponete la crema al cioccolato e nocciole sul guscio di pasta, livellando bene con una spatola 7.

Stendete la pasta avanzata, fino a ottenere un secondo disco, e sistematelo delicatamente sopra la farcia 8.

Sigillate bene i bordi 9, quindi infornate la crostata in forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti, o comunque finché la superficie non sarà ben dorata.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente. Trasferitela su un piatto da portata, guarnite la superficie con altri pezzetti di cioccolato e servitela ben fredda.

Consigli

Ricordatevi di lavorare velocemente gli ingredienti per la pasta frolla, così da evitare che il calore delle mani surriscaldi l'impasto. Se volete evitare il burro, potete preparare una pasta frolla all'olio.

Per dare maggiore fragranza al vostro dolce, potete aromatizzare la frolla con un pizzico di vaniglia in polvere o della scorza di limone grattugiata.

In questa ricetta abbiamo utilizzato del cioccolato fondente; potete sostituirlo con quello al latte o, in alternativa, anche un mix dei due.

Per comodità potete acquistare una crema spalmabile al cioccolato e nocciole al supermercato (fate comunque attenzione alla lista degli ingredienti: i primi a comparire devono essere cacao e frutta secca).

In alternativa, qualora abbiate del tempo a disposizione, potete preparare una crema fatta in casa: frullate in un mixer da cucina 80 gr di nocciole tostate fino a ottenere una pasta cremosa; aggiungete 30 gr di zucchero e mixate ancora, quindi incorporate 5 gr di cacao amaro in polvere, 25 ml di olio di semi di arachide e 150 gr di cioccolato al latte fuso. Trasferite in un vasetto e fate riposare in frigorifero per circa 2 ore.

Perfetta per una merenda golosa e sostanziosa, potete servire la crostata biscottata al cioccolato con un ciuffo di panna montata non zuccherata, una pallina di gelato o semplicemente una tazza di infuso caldo.

Potete preparare la torta in anticipo e farla riposare per una notte intera in frigorifero: il giorno seguente sarà ancora più buona.

Conservazione

La crostata biscottata al cioccolato si conserva in frigorifero per 3-4 giorni, posta in un contenitore a chiusura ermetica o coperta con pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views