video suggerito
video suggerito
28 Gennaio 2024 11:00

Crocchette di patate, tutti gli errori da non fare per prepararle alla perfezione

Squisite come antipasto, come contorno o come sfizioso finger food, le crocchette di patate sono tanto semplici quanto buone. Ma per prepararle in modo impeccabile bisogna avere qualche accorgimento ed evitare gli errori che compromettono la riuscita perfetta.

A cura di Martina De Angelis
67
Immagine

Regine dei finger food, sfizio amato da grandi e piccoli, mito della cucina di strada soprattutto nella versione crocchè tipica di Napoli, la crocchetta di patate è una ricetta perfetta e davvero gustosa, che si presta a tante variazioni una più sfiziosa dell'altra.

Le crocchette di patate si preparano in pochi minuti e fanno sempre una grande figura in tavola, a patto che siano realizzate a regola d’arte. Anche se gli ingredienti sono pochi, infatti, le crocchette di patate presentano tanti rischi, tra cui il più comune è che si aprano in fase di frittura.

Se vuoi evitare di sbagliare quando prepari le crocchette di patate, ricorda di evitare questi errori molto comuni, che fanno la differenza tra un risultato perfetto e una ricetta compromessa.

1. Attenzione agli ingredienti

crocchette-di-salmone

Il componente principale delle crocchette sono le patate, e proprio per questo bisogna scegliere con attenzione. Un trucco che si rivela molto utile per la fase di cottura è quello di preferire le patate a bianca – sono più farinose rispetto ad altre tipologie – o le patate a pasta gialla con l'accortezza che siano un po' mature: la loro consistenza compatta aiuterà le crocchette a non sfaldarsi. Attenzione anche al dosaggio, perché la bontà delle crocchette di patate è proprio nella loro semplicità. Va bene qualche spezia e condimento in più, ma senza esagerare, come ti spieghiamo nella nostra ricetta delle crocchette di patate.

2. La forma delle crocchette

Immagine

Se non hai molta manualità nella preparazione delle crocchette di patate, la loro forma potrebbe essere uno degli errori più comuni che compromettono la riuscita finale della tua ricetta. Per avere una cottura uniforme, infatti, è necessario prendere la giusta quantità di impasto e lavorarlo in modo da ottenere la classica forma allungata. Se le crocchette saranno della stessa misura, inoltre, quando le porti a tavola l’effetto sarà molto più bello.

3. Non lasciare riposare l’impasto

crocchette-di-salmone

Prima di procedere con la fase dell’impanatura, ricorda di non saltare un passaggio molto utile: lascia riposare il composto delle crocchette in frigorifero per almeno 30 minuti, oppure per 5 minuti in freezer. In questo modo si compatterà ancora di più e tenderà a non sfaldarsi in fase di cottura.

4. L’impanatura

Immagine

Insieme alla cottura, è la fase dove si commettono gli errori più grandi: se l'impanatura non è perfetta e realizzata in modo corretto il rischio è che non rivesta bene la nostra crocchetta. Per avere una impanatura omogenea è meglio scegliere del pangrattato a grana grossa, e impanare una per volta ogni singola crocchetta. Una procedura eccellente da seguire è quella dei tre passaggi che ti spieghiamo nella ricetta del crocchè napoletano: infarinare la crocchetta, passarla nell’albume e poi nel pangrattato. E per un'impanatura ancora più solida puoi anche ripetere gli step una seconda volta.

5. La cottura

Immagine

La rottura delle crocchette di patate in fase di frittura è uno degli errori più diffusi: la colpa è di una impanatura poco solida, come abbiamo già accennato, ma anche di una cottura non uniforme. Per evitare che si rompano o si brucino, friggi le crocchette in una padella antiaderente dove hai fatto scaldare abbondante olio di semi. Se hai un termometro da cucina assicurati che arrivi a 170 °C oppure usa un metodo casalingo per controllare la temperatura dell’olio. A questo punto friggi le crocchette inserendone 3 o 4 per volta, girale di tanto in tanto e lasciale cuocere fino a doratura.

6. Servirle troppo unte

Immagine

Non c’è niente di peggio di servire dei fritti troppo unti che sguazzano nell’olio in esubero della frittura. Per evitare questo problema c’è un trucchetto molto semplice: oltre a cuocere le crocchette alla giusta temperatura, toglile dalla padella utilizzando una schiumarola e depositale su un piatto ricoperto di carta assorbente da cucina. Con un foglio pulito della stessa carta assorbi anche dalla superficie l’olio in eccesso, così che le crocchette di patate non rimangano troppo unte.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views