Per uno snack, un aperitivo o un finger food: qualunque sia il motivo per cui volete preparare delle crocchette di patate, noi saremo sempre d'accordo con voi. Volete giocare in cucina con gusti e sapori nuovi? Allora provate queste 8 golose varianti che vi faranno preparare delle crocchette da primo premio.
Un grande classico delle nostra cucina, un intramontabile peccato di gola a cui non sappiamo mai dire di no: le crocchette di patate sono semplicemente deliziose. Potremmo non aggiungere nient' altro alla descrizione di una ricetta così famosa, sempre pronta ad allietare i nostri antipasti e regina dei nostri buffet, ma ci sentiamo particolarmente buoni e dal cuore tenero (filante come quello delle crocchette che state per preparare) e vogliamo aiutarvi a trovare la crocchetta che fa al caso vostro. Ecco 8 varianti di crocchette di patate, ricette sfiziose, semplicissime da preparare, per portare in tavola crocchette di patate dorate alla perfezione, profumate e golose.
Sfiziose e semplicissime da preparare, le crocchette di patate filanti sono perfette per ogni occasione, grazie alla loro consistenza morbida e un delizioso cuore di mozzarella fresca. Patate bollite, pangrattato e olio rigorosamente bollente sono ingredienti semplici e genuini che, con un pizzico di manualità, possono aiutarvi a portare in tavola delle polpettine di patate croccanti fuori e filanti dentro: di quelle che, appena servite, finiscono subito.
A Napoli la crocchetta di patate si chiama "panzarotto" e ha una ricetta e una preparazione tale da renderlo uno degli street food più amati e consumati, in qualunque momento della giornata e in qualunque occasione. Una ricetta tradizionale con un cuore di provola filante, il sapore deciso del pecorino, un pizzico di pepe nero e tanto tanto amore: il crocchè di patate napoletano non è un semplice antipasto, ma una vera e propria esperienza sensoriale che non potete perdere per nessuna ragione al mondo.
Bocconcini furbi e golosi, i morsetti di patate si preparano in pochi minuti: ideali come sostituto casalingo delle patatine in busta, sono uno snack sfizioso da gustare rigorosamente con le mani. In questa ricetta, semplicissima, abbiamo usato farina, patate, latte e spezie profumate, il vero segreto di questa ricetta, che piacerà a grandi e piccini: il risultato è una chicca di patate sfiziosa, da intingere in una fresca maionese fatta in casa.
Le crocchette di patate alle mandorle sono delle polpettine semplici e gustose, molto facili da preparare. Per un attimo dimenticate la classica panatura e immaginate una nota croccante e amabilmente agrodolce: sono proprio le scaglie di mandorle a donare quel tocco in più che rende questa ricetta incredibilmente gustosa, in perfetto equilibrio con la mozzarella che garantisce il cuore filante a cui nessuno può resistere.
Non di sole patate vivono le crocchette e questa variante a base di salmone affumicato ed erbe ce lo dimostra: una ricetta sfiziosa, ideale come secondo piatto, ma anche come antipasto o finger food da gustare sia caldo sia freddo. Polpettine preparate con un impasto di patate lesse, arricchito con salmone affumicato, semi di sesamo, cipollotto ed erba cipollina: croccanti e dorate all'esterno, nascondono un cuore tenero e profumato, dal sapore delicato. Ottime da servire con una fresca salsa allo yogurt, magari con delle verdure di stagione e una fetta di pane croccante.
Una ricetta al forno che stupirà grandi e piccini, pronta in pochi minuti e incredibilmente leggera, le crocchette di patate e speck sono una variante sfiziosa, da servire come antipasto o da gustare come finger food in un aperitivo fatto in casa. Un impasto molto semplice racchiuso in uno scrigno croccante di speck, qualche minuto in frigo e poi dritte in forno per appena 10 minuti: le crocchette di patate e speck sono semplici, belle da vedere e buone da mangiare.
Se non volete rinunciare a una crocchetta degna di questo nome, ma preferite cotture e lavorazioni più leggere e meno caloriche, abbiamo la ricetta per voi: le crocchette di patate senza impanatura, semplici, buone e facilissime da preparare. Se vi state chiedendo come sia possibile avere delle polpette croccanti senza l'aiuto di una panatura, non vi resta che scoprirlo con la nostra ricetta e dirci cosa ne pensate.
A metà tra un antipasto e uno snack sfizioso, le crocchette di patate e zucchine sono facilissime da preparare e non deluderanno i vostri commensali. La dolcezza delle zucchine si sposa perfettamente con il gusto delle patate e la sapidità del formaggio che, al primo morso, svelerà il cuore filante; olio bollente e una panatura delicata faranno il resto e la crocchetta è pronta per essere addentata.