Video thumbnail
DOLCE FAR DOLCI
episodio 219

Croccante alle mandorle: la ricetta del dolce natalizio facile e goloso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8-10 persone
zoomed image
58
Immagine

Il croccante alle mandorle è un dolce tipico della pasticceria nostrana a base di mandorle, zucchero, miele e succo di limone. Immancabile nel periodo natalizio e onnipresente sulle bancarelle dei mercatini di festa, è amatissimo da grandi e piccini e molto apprezzato come goloso regalino gastronomico.

Replicarlo in casa, con le indicazioni della nostra Melissa, è semplice e alla portata di tutti: si parte dal caramello, realizzato con il metodo "a secco", che prevede di sciogliere lo zucchero direttamente in pentola. Si aggiunge poi il miele, che migliorerà la resistenza del croccante all'umidità, prolungandone la durata e assicurando l'effetto crunchy; quindi, si spruzza il succo di limone: quest'ultimo è un ingrediente opzionale, ma importante per garantire un bel colorito ambrato e facilitare la fusione del saccarosio.

Infine, si uniscono le mandorle pelate precedentemente tostate in forno e si stende il composto ottenuto in uno strato sottile. Una volta ben indurito, non rimarrà che tagliarlo a quadrotti per ottenere uno snack delizioso e irresistibile, da sgranocchiare a merenda, come fine pasto o impacchettare con un nastrino e donare ad amici e parenti.

A piacere, puoi optare per le mandorle sgusciate o confezionare il croccante con un mix di frutta secca, come pistacchi, nocciole e arachidi. Inoltre, è possibile arricchirlo con scorzette di agrumi o canditi misti, profumarlo con un pizzico di cannella oppure, da freddo, ricoprirlo di cioccolato fondente fuso. Per una resa impeccabile e per evitare la formazione di grumi, ricordati di incorporare il miele e le mandorle quando sono ancora molto caldi.

Scopri come preparare il croccante alle mandorle seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il tronchetto di Natale, il panpepato e i mostaccioli.

ingredienti

Mandorle pelate
500 gr
Miele
5-6 cucchiai
Zucchero
320 gr
Limone (succo)
1

Come preparare il croccante alle mandorle

Sistema le mandorle su una teglia da forno, cercando di non sovrapporle 1 e tostale in forno statico preriscaldato a 170 °C per 5 minuti. Evita di tenerle in forno più del necessario: non dovranno né scurirsi né diventare troppo dure.

Nel frattempo, versa parte dello zucchero in una pentola, distribuiscilo in modo omogeneo alla base e lascialo sciogliere. Aggiungi poi un altro po' di zucchero e lascia sciogliere anche questo, poi completa con lo zucchero rimasto e inizia a mescolare molto delicatamente con un mestolo, così da non far formare grumi 2.

Quando lo zucchero sarà sciolto e liscio, unisci il miele precedentemente scaldato al microonde e il succo di limone, utile a evitare la cristallizzazione dello zucchero, quindi mescola facendo amalgamare per bene il tutto 3.

A questo punto, aggiungi le mandorle ancora molto calde e continua a mescolare, così da ricoprirle completamente con il caramello 4.

Distribuisci il composto in una teglia rettangolare foderata di carta forno e lascialo raffreddare completamente 5.

Il croccante dovrà risultare indurito e non appiccicoso. Estrailo dalla teglia 6 e taglialo a cubotti con un coltello dalla lama liscia.

Il croccante alle mandorle è pronto per essere gustato 7.

Conservazione

Il croccante alle mandorle, se conservato in una scatola di latta riposta in un luogo fresco e asciutto, si conserva fino a 3-4 mesi. Si sconsiglia di tenerlo in frigorifero, in quanto l'umidità potrebbe danneggiare il caramello.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views